Se anche voi andate pazze per il look delle ragazze francesi, non dovete assolutamente smettere di leggere, perché l’autunno è la stagione perfetta per sfoggiare gli outfit ispirati dalle nostre care amiche d’oltralpe.
Chi scrive è oltremodo ossessionata da questo argomento e per questo articolo ha colto l’occasione per rileggere (per la quattrocentesima volta) uno dei libri che occupa uno dei posti d’onore nella mia casa: La Parisienne di Inès de la Fressange.
Per chi non lo sapesse (e non avesse già letto il bellissimo articolo di Sara a riguardo), si tratta di una sorta di guida di moda e lifestyle che, oltre a consigliare indirizzi per lo shopping, ristoranti, mercatini e hotel a Parigi, racchiude tutto quello che c’è da sapere sullo stile delle ragazze francesi e come adattarlo alla propria personalità.
Ma torniamo a noi: cosa indossano le ragazze francesi in autunno? E soprattutto: perché non hanno mai freddo?
NdR: se qualche ben informato riesce a svelarmi questo mistero, prometto ricchi premi e cotillon!

@eternalgoddess.uk
Il look delle ragazze francesi: meno Emily in Paris, più Jeanne Damas
La ragazza francese è una figura mitologica con i capelli scompigliati ma sempre in ordine, truccata ma che sembra struccata e che pare magicamente non aver mai bisogno di indossare la maglia della salute.
Facciamo un ripassone.
La frase che meglio riassume lo stile è della francese per eccellenza, Coco Chanel: Prima di uscire, guardati allo specchio e levati qualcosa.
Semplicità, è questa la parola d’ordine. Niente opulenze o loghi. Il trucco è valorizzare i propri punti di forza e nascondere con disinvoltura ciò che ci rende più insicure.
In una parola, francese ovviamente, le nostre amiche d’oltralpe praticano la difficile arte del “décalage”, che si potrebbe tradurre con “sdrammatizzare” o “creare discrepanze” in un look. Un esempio rende tutto più chiaro: perché non indossare una collana di brillanti su una camicia di jeans in pieno giorno?
Ovviamente, non deve assolutamente sembrare che abbiate trascorso tre ore davanti allo specchio ma che siate uscite con la prima cosa che vi siete messe addosso.
@camilleyolaine @caroline.chagnon

I pezzi chiave per l’autunno: il trench e il cappotto oversize
Il trench è sicuramente uno di quei pezzi che non possono mancare per affrontare l’autunno come la perfetta ragazza francese. Non deve essere eccessivamente lungo: l’ideale è che arrivi attorno al ginocchio, né troppo attillato. Benissimo il tradizionale beige, ma sono ottimi anche l’azzurro carta da zucchero, il tortora oppure il grigio polvere.
Vi prego, non indossatelo come un’educanda: maniche tirate su oppure appoggiato sulle spalle.
Quando le temperature si abbassano è ora di tirare fuori dall’armadio i cappotti vintage, leggermente over. I colori top per questo autunno sono il verde bottiglia, il marrone testa di moro e il grande classico cammello. Se la tinta unita non fa per voi, il mio consiglio sono i tartan, gli scacchi grossi e il pied de poule.
@inesdelafressangeparis @solenalara


@leiasfez @leiasfez

Qual è la borsa perfetta per completare il look delle ragazze francesi?
Dando un’occhiata ai profili Instagram delle mie francesi di riferimento, emergono chiaramente due tendenze: la borsa a tracolla in cuoio e la borsa di paglia, anche in città.
In generale le borse di dimensioni contenute sono più amate rispetto a quelle grandi, che vengono usate spesso per le spese e le commissioni di tutti i giorni. I colori che vanno per la maggiore in tutte le stagioni, ma in autunno in particolare, sono quelli naturali, come blu, ruggine o il terracotta. Inutile dirlo, borchie, colori fluo e loghi in evidenza sono out, peggio dell’ananas sulla pizza.
Tra i marchi più amati da tenere d’occhio ci sono sicuramente A.P.C. insieme agli intramontabili (Old) Céline e Sézane.
@mariellehaon @camilleyolaine
@ludivine_lecornec @chloe
@sezane @sezane

Il tuo maglione mio (come canta Tommaso Paradiso)
Il maglione delle ragazze francesi per l’autunno non è nero, ma blu oppure azzurro, colori sobri ma non noiosi.
Abbinandolo a dei pantaloni bianchi, anche d’inverno, fa subito allegria, mentre con dei pantaloni neri rimanda a grandi classici, come Yves Saint Laurent, quindi non può essere sbagliato. Ottimo anche con i jeans.
Per la sera si può abbinare a gioielli importanti, dorati, oppure a delle semplici perle.
Se per i primi giorni d’autunno basta anche un bel cotone, con il proseguire della stagione bisogna passare al cachemire o alla lana, facendo sempre attenzione a non fare disastri con la lavatrice.

@alexachung @alexachung
@sezane @vanessajackman


Gli accessori tartarugati (e non solo) per essere très chic
Dagli occhiali da sole agli accessori per capelli: l’effetto tortoise è d’obbligo per completare i look delle ragazze francesi.
Che si tratti di tonalità più dolci, “effetto caramello”, o più dark, l’effetto non cambia. È un tocco leggero, che non si nota ma che dona un guizzo in più a qualsiasi look.
@lucie.rose.mahe @ludivine_lecornec
@gemary @ventvenir
@theparisianchique @naixboutique
Questi non sono tartarugati, ma sono troppo da french girl!
Slingback e stivali ai piedi e passa la paura
L’autunno spesso ci fa rimpiangere il periodo dei sandali e anche senza volerlo, quando si tratta di scarpe, si ricade sulla monotona scelta delle scarpe da ginnastica. Non fraintendetemi, sono comodissime e ci salvano in un sacco di occasioni, ma a volte serve un twist in più. Cosa ci insegnano le ragazze francesi a riguardo? Semplicissimo: la risposta sono le slingback a tacco medio.
Non troppo alte, non troppo basse, sfinano il piede e, non a caso, sono state definite “l’ultima frontiera dell’eleganza”.
Perfette con i jeans, le gonne midi, i pantaloni neri e ovviamente il grande classico: la petite robe noir, altrimenti detto little black dress.

@emmanuellek_ @isolinafedel

In caso di pioggia le scarpe da avere sono gli stivali da cavallerizza, bassi o con il tacco molto largo, in cuoio, che arrivano appena sotto il ginocchio. Si abbinano a gonne più o meno corte, vestitini e ovviamente a cappotti e ai trench di cui abbiamo parlato prima.
Diciamolo insieme: benissimo senza calze, bene con delle collant nere o marroni, male anzi malissimo con le collant color carne. Ma ormai lo sapete vero?


Non sarebbe un articolo sui look delle ragazze francesi senza il mitico basco!
Potevo forse scrivere un articolo dedicato al look delle ragazze francesi in autunno senza includerlo? Assolutamente no.
Segno distintivo di qualsiasi (wannabe) french girl, il basco è sfiziosissimo, ma soprattutto non ho ancora trovato una persona a cui stia male. Il trucco è portarlo con disinvoltura, senza calcarselo sulla testa come una cuffia da piscina, ma appoggiandolo leggermente storto.
Bellissimo nero e rosso, ma davvero non esiste una regola. Scegliete quello che preferite! Del resto, il basco è il cappello degli artisti per eccellenza, quindi perché non spezzare il grigiore delle giornate autunnali con un po’ di colore?


@laugh_of_artist @wiwoos
Leggendo l’articolo vi siete accorte che vi manca
lo smalto perfetto per completare il vostro look?
Niente panico, cliccate qui e rimediate!