Vediamo chi indovina qual è il colore più alla moda del 2021: l’abbiamo visto in tutte le sfumature, su vestiti, borse, scarpe, accessori, cerchietti e calzini.
L’abbiamo pensato abbinato a tutti i colori possibili immaginabili (finendo per asserire che è un colore talmente bello che va con tutto).
L’abbiamo guardato con tristezza nel contorno di broccoli per espiare le colpe degli aperitivi fatti in estate.
L’abbiamo provato nel filtro Instagram che ci faceva sembrare delle super sexy Grinch.
Allora? (Lo so che l’avete capito dal titolo, ma non lo diciamo a nessuno!).
Parliamo di lui amiche, il VERDE!!! Ebbene sì, care marziane, perché quest’anno è proprio il caso di parlare di green power, dato che il verde è in assoluto il colore moda del 2021.
Verde: significati e simbologie del colore più alla moda e più marziano dell’anno
Come tutte sappiamo, il verde è il colore della speranza. E per me, se posso, è anche il colore della serenità, perché quando penso al verde mi viene in mente il colore prato in primavera, il profumo dell’erba tagliata, le camminate sulle colline vicino a casa, una delle prime borse che mi hanno regalato i miei genitori e la sensazione di aria pulita (call it romanticitudine se volete, ma vi ricordo che sono del cancro quindi cosa vi aspettavate da me…?).
Se poi volessimo andare un po’ oltre le mie elucubrazioni mentali, scopriremmo che il verde è il colore associato al quarto chakra (Anahata), ovvero quello dell’armonia, dell’amore (nel senso più puro e viscerale del termine) e dell’equilibrio. Pensate che in India il verde è addirittura manifestazione di Dio, in quanto simboleggia la natura e la rinascita.
Allora perché il verde è anche il colore dell’invidia e del veleno?
Il verde, in effetti, può essere considerato un colore piuttosto ambiguo. Nel Medioevo era il colore del diavolo e degli spiriti maligni, non si poteva indossare e raramente era rappresentato negli stemmi.
Oggi il verde può voler dire energia e speranza, ma anche invidia e veleno. In Giappone, ad esempio, il verde simboleggia il futuro, la giovinezza e la vita eterna, mentre in Cina un uomo che indossa un cappello verde è un marito tradito (ho detto in Cina. Non iniziate a farvi film).

E la volete un’ultima chicca che ci riguarda da vicino?
Il verde è anche il colore della stranezza, ecco perché i marziani, nell’immaginario collettivo, sono quasi sempre verdi!!!
Il verde secondo Pantone
Qualche articolo fa abbiamo parlato dei nostri amici di Pantone, che in materia di colore ne sanno una più del diavolo. Proprio loro, infatti, ci insegnano che i colori, esattamente come le circostanze, le persone e le parole, possono avere millemila sfumature.
Ora, io non ho idea di quante siano esattamente le tonalità di verde nelle cartelle colori di Pantone, ma sono certa che siano sufficienti per trovare quella che fa per ognuna di noi.

Perché verde sì, ma quale?
Ma veniamo a noi. Tutta questa digressione sul verde aveva lo scopo di solleticare la vostra curiosità, ma anche di aiutarvi a scegliere il punto di verde più in palette con la vostra carnagione, con i vostri capelli e, soprattutto, con i vostri gusti.

Sì, perché se il verde è il colore moda del 2021, possiamo mai lasciarci sfuggire un capo o un accessorio super verde?
Direi proprio di no.
Ecco allora per voi un assaggio di selezione marziana di cose verdi e modaiole, ma sappiate che non è finita qui. È un assaggio (tipo 80 g di pasta), quindi vi consiglio di procedere con la lettura come andreste avanti con il bis…
@newbottega @giaborghini @mytheresa.com
La moda 2021 è decisamente molto verde (ovvero cose verdi in ogni dove)
Perché il verde è diventato il colore più fashion del 2021? Sarà forse che (finally!) abbiamo cominciato a pensare sul serio all’ambiente e all’ecologia, allora vestirci di verde ci fa già sentire meglio, sarà che Bottega Veneta ha fatto del verde il colore della sua rinnovata e fashionissima immagine, sarà che le influencer di tutto il mondo si stanno vestendo di verde.
Sta di fatto che, ormai, questo colore piace un sacco anche a noi.
@blaireadiebee @martinapinto @pernilleteisbaek @blaireadiebee @eleonoracarisi, magnifica nel suo outfit per la Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno
Verde = colore moda 2021, ma non esageriamo!
E se per molte alcune di noi un total look verde dovesse essere un pochetto too much, niente paura! Possiamo sempre optare per qualche accessorio, per un ombretto effetto wow o per una bella manicure!
@betina_goldstein @cult_manicura
Clicca qui per scoprire i colori degli smalti in tendenza nella nuova stagione autunnale!
@brownsfashion @betina_goldstein

E perché no, magari anche un gioiellino easy, da tutti i giorni, tipo quelli che abbiamo visto ultimamente sul red carpet di Venezia…
Zendaya sul red carpet di Venezia 2021, con al collo un bell’attico su Park Avenue | @dayacrue @eleonoracarisi. Anche per lei, a Venezia, solo dozzinale bigiotteria!
Consigli per acquisti verdi, ma senza rimanere… al verde!
Come promesso, ecco un po’ di consigli per gli acquisti che ci permettano di vestirci di verde senza doverci necessariamente svenare. Onestamente, se dovessi investire in un capo o in un accessorio particolarmente costoso, eviterei un colore come il verde, perché potrebbe stancare e passare di moda con la stessa velocità con cui è diventato il colore più richiesto del momento.
Qualche capo imperdibile raggiunto dall’infallibile radar marziano
E gli accessori?
Arrivanoooo!

Cosa ne dite, andiamo a vestirci di verde?