“Forza e coraggio, che dopo aprile viene maggio!” diceva qualcuno. Però maggio è ancora lontano, il mese dei morti è iniziato e noi ci chiediamo: pioggia di novembre, come ti affronto? E soprattutto: cosa dobbiamo mettere quando piove?
C’è chi risponderebbe che basta una bella coperta calda e un abbonamento a tutte le piattaforme di streaming (io, ad esempio), ma purtroppo ognuna di noi sa che quando piove non possiamo andare in letargo come gli orsi in cui ci reincarneremo ci tocca andare a lavorare!
Abbiamo perciò bisogno urgente di abbigliamento e accessori per la pioggia, un modo come un altro per riparare anima e corpo da tutta l’acqua che scende e che, statene certe, scenderà.

Novembre state of mind
Quando Cesare Cremonini nella sua “Maggese” parla di novembre, fa riferimento alla pioggia e al cielo a specchio (“…e piove sulle finestre dove milioni di persone sole fanno avanti e indietro, in cerca del presente, cercando una risposta in questo cielo a specchio di novembreeeeee”) e ogni volta che penso a questo mese così malinconico mi viene in mente proprio il cielo a specchio, ché un modo per dirlo meglio, il colore di questo cielo, non si può trovare proprio.

Ok, è evidente che il mood novembrino mi si sia appiccicato addosso come la pece sulle macchine, e temo di non essere l’unica in questa situazione.
Soluzioni per affrontare la pioggia (e la malinconia)
Cosa fare, dunque, per combattere la tristezza (intermittente come la pioggerellina di oggi) e quella sensazione di voler andare sotto le coperte asap?
Facile: pensare al guardaroba per affrontare novembre, il mese più piovoso dell’anno anche nelle località più soleggiate d’Italia.
Una selezione di abbigliamento e accessori da pioggia potrebbe essere la soluzione a tutti i nostri problemi, anche perché dobbiamo tenere a mente un dettaglio che potrebbe sfuggire: novembre è anche il mese dei nati sotto il segno dello scorpione, a cui bisogna fare il regalo per il compleanno! Già sono dello scorpione e dunque, di base, sono scontenti e meteoropatici… in più, se ci aggiungiamo un regalo sbagliato, potrebbe finire molto male.

Cose mettere quando piove?
Quando andiamo a fare shopping, a tutto possiamo pensare fuorché a quando piove.
Ebbene, è giunto il momento di rimediare!
Capospalla impermeabile
Partiamo dal primo capo che ci viene in mente quando pensiamo ai vestiti da pioggia: il capospalla!
Che sia un trench, un bomber, una cerata o un impermeabile con il cappuccio, il capospalla da pioggia è un pezzo immancabile in ogni armadio, anche considerando che, in genere, questo ha un peso adatto a tutte le stagioni (ed è quasi sempre abbastanza largo, quindi quando fa freddo possiamo metterci sotto parecchi strati e salvarci dal mal di gola!).
Cerata iconica | @petitbateau Cappa verde | @rains Trench oversize a doppiopetto | @Zara Cappotto tascabile | @Uniqlo Trench combinato | @Zara Sézane x K-Way | @kway
Stivali e stivaletti da pioggia
Secondo elemento indispensabile sono gli stivali. Lo stile un po’ londinese alla Barbour-maniera ci aiuta senza dubbio a creare dei look perfetti per indossare un bel paio di calosce e non sembrare il nonno nell’orto. Sono perfetti con i jeans, con le gonne sotto le quali mettere una bella calza pesante o una parigina a coste larghe o, perché no, con un pantalone largo con le pence che si stringe sulla parte bassa.

Classic clear mini per le più freddolose | @ugg Stivaletti bassi elasticizzati con suola track | @stradivarius Gli Original Tall in giallo | @hunterboots
Per ulteriori consigli sugli stivali andate a dare un’occhiata al blogpost sulle tendenze scarpe per la nuova stagione!
Gli accessori must have da indossare quando piove (e ci tocca uscire per forza)
Non possiamo tralasciare gli accessori, che sono fondamentali per qualunque occasione, figuriamoci quando fuori c’è il diluvio e abbiamo bisogno di quelli fatti apposta!
Ombrello
Inutile qualunque commento, quando piove l’ombrello ci vuole. Lo so, si perdono sempre, però io sono certa che se compriamo un bell’ombrello (e qui c’è un post dedicato) e la finiamo di andare in giro con quelli delle concessionarie di auto, possiamo anche sperare di non dimenticarlo dal panettiere, perché magari impariamo a starci un po’ più attente.
Ombrello pieghevole | @mango Ombrello Knalla | @ikea Gli intramontabili Perletti
Cappello da mettere (anche) quando piove
Quante volte accade di lavarsi i capelli, uscire, specchiarsi nel vetro di una macchina e scoprire che di quella bella piega liscia è rimasto solo il ricordo? Per non sembrare spaventapasseri degni dell’orto del nonno di cui sopra, la soluzione potrebbe essere un cappellino, magari il bucket hat in nylon come zia Miuccia (Prada – ndr) insegna.
Cappello da pescatore in re-nylon | @prada Cappello da pescatore | @H&M
Io sono una grande fan dei cappelli, quindi mi sento di suggerire anche qualche modello un po’ più strutturato, perché trovo che sia sempre un accessorio super mega affascinante.

Zaino impermeabile da mettere (non solo) quando piove
Se non vi va di rischiare di “annaffiare” la vostra borsa preferita, quale occasione migliore di un giorno di pioggia per indossare uno zainetto tattico, comodissimo, tra l’altro, anche per andare al lavoro?!

E per i pelosi?
Anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di uscire quando piove e io, che sono amante dei cani sin da quando ero in fasce, ho pensato a una cosa anche a loro!
Impermeabile pet collection | @zara
Dite la verità, dopo la selezione marziana di capi e accessori per affrontare la pioggia di novembre, quasi quasi questa malinconia è andata via… o siamo sulla buona strada!