Sarà per l’aspetto confortevole e morbidoso, sarà che tengono caldo o sarà che sono diventati in breve tempo tra i capi più instagrammati ma i teddy coat, ovvero i cappotti in stile orsetto di peluche, sono assolutamente da avere nell’armadio.
Ammettiamolo: tutte ci abbiamo fatto un pensierino. Dove lo troviamo un capospalla che sia al tempo stesso comodo, fashion e irriverente? E anche così morbido e voluminoso?
Grazie a una silhouette avvolgente e a un’innata capacità di adattarsi dallo streetwear ai look più sofisticati (con i giusti accorgimenti, n.d.r.) lascia tutte estasiate.
È diventato in pochissimi anni un vero e proprio “it coat”, seducendo il fashion system sin dalla sua prima apparizione: in passerella nel 2013, chez Max Mara. Una perfetta combinazione tra glamour e playfulness, come decanta il brand stesso.

Lo sapevate? In occasione dell’anniversario di Max Mara, visto il successo del capo, la maison ha creato anche una nuova versione Teddy Bear, ancora più stravagante, con tanto di ricamo sulla schiena raffigurante il patch Max Mara 1951 e reversibile, con nylon tecnico antigoccia in tinta.
Insomma, i cappotti da orsetto sono un vero e proprio asso nella manica per affrontare con il giusto spirito modaiolo il gelo invernale.
Intanto notiamo ancora una volta, con materiale fotografico alla mano, che è perfettamente a prova di freddo e altrettanto comodo grazie ai volumi over (vanno portati così): potrebbe rivelarsi anche un ottimo espediente per camuffarsi in caso di incontri ravvicinati del terzo tipo con qualche sottospecie di ex, di superiore o personaggio poco simpatico!

Inoltre, come dicevamo, i capotti e le giacche orsacchiotto si adattano ai look più disparati: sotto potete indossare il pigiama, una tuta, perfino un look sexy. Si tratta di un capo estremamente versatile in grado di valorizzare o sdrammatizzare qualsiasi outfit.
E se vi state chiedendo di quale colore sceglierlo, le strade che potete percorrere sono due: o virare su colori neutri e passepartout (cammello, cioccolato, panna, verde scuro, nero) oppure su quelli forti e decisi, quasi fluo (come fucsia, acquamarina, blu elettrico…). D’altronde le tendenze moda autunno 2021 avevano già parlato chiaro su quali fossero i colori must have.




E dopo l’elogio del fluffy mood, è il momento di passare alla nostra selezione: ecco i migliori brand e modelli di cappotti (e giacche) orsetto individuate da Marte…
perché a pensare al mitologico e desideratissimo Teddy di Casa Max Mara, oramai son buoni tutti.

MANGO
Il celebre brand del fast fashion spagnolo, per questo inverno ci stupisce con una vasta selezione di giacche e cappotti stile orsetto da non perdere.



UNIQLO
Una volta che si scopre Uniqlo, non si torna più indietro: il rapporto qualità-prezzo è davvero competitivo e le proposte del brand sono davvero interessanti anche per le fashion victim. Nonostante sia un’azienda giapponese che propone capi essenziali, casual e classici, anche questo inverno ha creato la sua versione di cappotto in stile teddy.


& OTHER STORIES
Un altro cavallo di battaglia per scovare proposte di buona fattura, alla moda e dal prezzo contenuto. Questa stagione & Other Stories ci propone diverse variazioni interessanti sul tema dei cappotti orsetto, come quella lilla con cintura in vita.


O la variante a effetto pelle di montone.

GIADA BENINCASA – La variante irriverente e luxury dei cappotti in stile orsetto
Non potevo non nominare questo brand, anche se devio la selezione su un prodotto meno cheap. Giada Benincasa firma l’omonimo brand, diventato famoso per la scritta, ormai celebre, “Ciao Amore” che popola tutte le sue creazioni, cappotti teddy inclusi.


INTREND
Ormai che Intrend sia lo spaccio economico (e senza etichetta) del gruppo Max Mara è sotto la luce del sole. E rimane sempre una buona idea quella di farci un giro, che sia fisico o virtuale: le occasioni sono sempre in agguato, basta saperle cercare.




PENNYBLACK
Pennyblack è sempre parte del Gruppo Max Mara, nasce nel 1978 e oggi è uno dei brand femminili più diffusi in Italia. Un marchio che unisce praticità e stile, per accompagnare giornate non-stop dal lavoro all’uscita serale, con un occhio di riguardo al portafoglio.



H&M
Addirittura H&M ha creato online una vera e propria sezione dedicata ai cappotti teddy da donna. Direi che c’è l’imbarazzo della scelta…



ZARA
Ultimo ad essere citato, ma non per importanza: ecco un paio di giacche fluffy must have.


Ora non vi rimane che scegliere il vostro cappotto Teddy preferito, buon shopping!

