Esiste davvero qualcosa di più comodo del pigiama? Chi non ama tornare a casa dal lavoro ogni sera e mettersi il pigiama?Vero è che il mondo si divide in due: chi in casa preferisce stare con abiti comodi (tute o abiti dismessi) e chi invece farebbe le pulci nei pigiami brutti.
C’è però un’unica certezza: i sabati e le domeniche d’inverno, soprattutto se di pioggia, sono fatti per stare sul divano a vedere le serie TV.

Io appartengo al team pigiama, soprattutto al team #UglyPajamas e me ne vanto.
Perché? Facile da spiegare: sono legittimata dalle mie eroine, quelle delle serie TV che hanno popolato la mia adolescenza e che ancora oggi tornano a farmi compagnia durante i sani rewatch.
Vi dirò un’altra cosa, anche se vi suonerà strana: in questa epoca di post sui social media brevi e divertenti e video di gatti iperattivi, gli umani hanno un bisogno psicologico di guardare intere stagioni di serie TV dall’inizio alla fine, non importa quanto complicate siano le trame o quante volte siano state già viste.

Forse approfittiamo di questo tempo statico perché desideriamo ardentemente una via di fuga dalle nostre vite frenetiche. A quanto pare, queste occasionali di abbuffate possono aiutare ad alleviare i sintomi dello stress. Quindi indossa il tuo paio di pantaloni del pigiama più comodo, fai scoppiare dei popcorn e, dopo aver letto questo post, guarda in streaming Friends o Breaking Bad.
Pigiama brutto consentito
I serial e i Film raggruppati sotto la voce drama o nella categoria holidays, sono quelli che ci inculcano l’idea che indossare un pigiama brutto, confortevole e spesso di pile, è un’ottima idea. Se le eroine e gli eroi di questi film vivono delle splendide avventure abbigliati come degli scappati di casa non vedo perché a noi non dovrebbe essere consentito sognare con al stessa comodità.

Le nuove serie TV
Se pensi che gli anni ’90 siano il problema ti sbagli di grosso. Le Comfy Series ci sono anche nel nuovo millennio.
Se guardi The Big Bang Theory, sai che Penny è famosa per i suoi pigiami. È una grande fan del colore rosa e vederla in pigiama è sicuramente ciò che ha fatto innamorare Leonard di lei. Sheldon Cooper in plaid scozzese è imperdibile e lo stesso Leonard, con la sua rossa vestaglia di dubbio gusto, la dice lunga. (Ma le vestaglie per uomo si vendono ancora?)
Scene tratte da The Big Bang Theory
Jess, la protagonista di New Girl è la mia icona pigiamona. Quello coi pupazzi di neve è il mio preferito e ammetto di invidiare il suo cassetto dell’intimo per la notte più che il suo guardaroba da perfetta parisienne.
Scene tratte da New Girl
Unbreakable Kimmy Schmidt non ci risparmia pigiami leopardati e look che nella serie sembrano glam ma addosso a noi mortali sarebbero semplicemente trash. Ok, in trash we trust… ma meglio non uscire di casa abbigliati in quel modo!

I pigiami brutti degli anni ’90
Non si è mai troppo grandi per indossare dei coni gelato, cagnolini, fumetti e pasticcini sul pigiama, ce lo dimostra Lorelay Gilmore. La serie, Gilmore Girls, è piena zeppa di pigiami non decisamente sexy: da quello con la scimmietta Paul Frank al pigiama autoreferenziale con le foto di Jackson stampate.
Scene tratte da Gilmore Girls
Si, ammetto di aver tentato di personalizzarne uno online per fare un regalo di Natale. Poi ho desistito, ma chissà che quest’anno non sia quello giusto.
Gilmore Girls
Ce n’è un’altra che mi ispira tantissimo in quanto a pigiami: Rachel Green. C’è chi la ama e chi la odia ma non si può negare che in Friends sia quella meglio vestita – forse per il mestiere che fa – e meglio pigiamata.
Scene tratte da Friends
E le ragazze di One Tree Hill, che nei pigiama party danno il meglio di sé accapigliandosi nonostante le maschere di bellezza spalmate sul viso? No, non dirmi di non aver mai visto One Tree Hill che litighiamo per sempre.

Buffy l’ammazzavampiri col pigiama coccoloso te la ricordavi?
Scene tratte da Buffy l’ammazzavampiri
Adesso parliamo di Dawson’s Creek e della scena del supermercato, per favore. Joy e Pacey chiusi di notte in un supermercato con a disposizione almeno otto collezioni di lingerie sexy e quella svampita cosa sceglie? Il pigiama più brutto di tutto il Massachusetts.
Scene tratte da Dawson’s Creek
Willy, il principe di Bel-Air col cappellino coordinato vince il premio “il prossimo regalo di Natale per mio marito”.
Scene tratte da Willy, il principe di Bel-Air
Film che hanno fatto la storia dei pigiami brutti
Il pigiama che vorrei comprare ogni anno e che ancora non ho mai acquistato, lo so che non mi crederete, è il pigiama rosso natalizio per eccellenza.
Scene tratte da Il diario di Bridget Jones
Chi come me fa il rewatch di tutti i film anni ’90/2000 tra novembre e dicembre? Non credete che Bridget Jones che canta “All by myself” mentre ripensa alla sua insignificante vita sia un film da riguardare ogni anno sotto le feste? Tanto per sentirsi meno inadeguati e sicuramente meglio pigiamati.
Grease
Grease con John Travolta e Olivia Newton-John, invece? Ecco, avete presente la scena dove le “Pink Ladies” si riuniscono per un pigiama party per parlare dei T-Birds e finiscono per prendere in giro “Sandra D”? Pigiama party di bigodini e cuffie per capelli in cui la camicia da notte della nonna buca il grande schermo.
Chi di noi non l’ha ereditata o la guarda con timore ogni volta che apre il comò della mamma?
Nel film di Sex and The City c’è l’iconico pigiama con pelliccia e perle di Carrie che, per raggiungere l’amica Miranda per un capodanno casalingo, decide di aggiungere una cuffietta argento e degli stivaletti bianchi per renderlo Manhattan approved.
Se lo facesse una di noi? Da internare.

Annoveriamo anche While you were sleeping, il film in cui Sandra Bullock si finge la fidanzata di un uomo finito sulle rotaie del treno.
La protagonista indossa dei pullover plus size sopra al pigiama mentre addobba casa e scansa le avance di un invadente vicino di casa italiano. Quell’aria trasandata, i capelli scompigliati e l’atmosfera sognante ci autorizzano a preferire il dismesso al coordinato, il comodo all’attillato, la flanella alla seta e cosi via.
Scena tratta da While you were sleeping
Harry Potter fa parte dei film cult delle nuove generazioni, e anche qui la moda dei pigiami brutti non è passata, anzi. E si aggiunge l’inconfondibile gusto inglese che in fatto di moda cozy ha il primato.

Non vi ho convinto io e non vi hanno convinto nemmeno i film e le serie TV a indossare i pigiami cozy e brutti?
Sappiate che la Redazione Marziana si divide in due e qui su Marte c’è anche il team no pupazzetti: leggete il post dedicato ai brand di pigiami belli senza paperelle e poi scegliete da che parte stare.
Se però decidete di schierarvi da quel lato lì non potete di certo venire ad un pigiama party a casa mia, eh!
