“A donne e gatti non far fretta mentre fanno la toletta” recita un vecchio proverbio popolare che mi viene spontaneo riesumare per la veridicità del postulato: il momento della beauty routine è cosa serissima e merita di essere praticato con calma in totale relax, soprattutto se parliamo delle maschere beauty per il viso.
Non so voi, ma il momento in cui decido di viziarmi con l’utilizzo di una maschera per me è quasi catartico: anche se son solo dieci minuti, li voglio passare in religioso riposo, convinta che i benefici dei prodotti aumentino di efficacia, in maniera direttamente proporzionale con il buonumore per l’essermi concessa una coccola in più.

Per una pelle liscia e levigata, priva di imperfezioni potremmo uccidere potremmo fare follie, tra cui investirci un capitale.
Ma non è questo il giorno
Grazie ai consigli di Vita su Marte potremo risparmiare il nostro caro rene destro e lanciarci alla scoperta delle migliori maschere viso dall’efficacia constatata e alla portata di tutte le tasche.
Proprio di maschere, che amo alla follia, ne ho sperimentate di tutti i colori (letteralmente) e mi sono costruita negli anni una certa cultura.
Ecco la classifica delle migliori maschere beauty da comprare
La scelta è sempre ardua, ma a seconda del tempo che avete a disposizione per la vostra routine di skincare, ho selezionato i brand e i prodotti che ritengo tra i migliori, usati e riusati dalla sottoscritta.

Le 5 migliori maschere in crema da comprare per una beauty routine rilassata

La maschera viso in crema è per antonomasia il momento clou di una beauty routine altamente rilassante e soddisfacente per corpo e mente. Un super classico dello skincare, da concedersi e gustarsi senza fretta.
Io tendenzialmente ne scelgo una tra le seguenti, aggiungendo anche un buon bicchiere di vino, musica nelle orecchie e qualche candela accesa. Poi capita anche che mi addormenti superando il tempo di posa della maschera, ma questa è un’altra storia.
1. Hello Body e la maschera viso Coco Wow

Ho già avuto modo di tessere le lodi del brand Hello Body in un post apposito: per la mia pelle mista e sensibile si è rivelato una vera manna. Uno dei prodotti che più ho apprezzato è stata proprio la maschera all’argilla rosa opacizzante COCO WOW, che vi ripropongo. D’altronde, squadra che vince non si cambia.
Si chiama WOW proprio perché la prima volta che hanno provato questa maschera, l’esclamazione è stata quella.
Si tratta di una maschera “zero sbatti”: basta tenerla in posa 10 minuti e si può utilizzare fino a tre volte la settimana. È purificante e opacizzante. Colore e profumo mi fanno anche da antistress, ma questa è una mia deviazione mentale. E, in ultimo ma non per importanza, la sua lista INCI è top.
Se non sapete cosa sia l’INCI o volete leggere qualcosa di più sulla composizione dei cosmetici, vi rimando alla lettura del post che avevo scritto sulla cosmetica BIO.
2. Glamglow: una certezza in fatto di maschere beauty (non so mai quale comprare, le vorrei tutte!)

Glamglow è un brand che nasce a Hollywood, per preparare la pelle delle Star ai i set cinematografici. Già da qui possiamo capire la tipologia di prodotto. Ne sono innamorata e non perdo occasione per regalare una dello loro maschere anche alle mie amiche.
Le loro formulazioni combinano l’efficacia di ingredienti naturali ad avanzati processi tecnologici e consentono di ottenere davvero risultati visibili fin dalla prima applicazione.
Maschera Limited-Edition GLAMGLOW® x Minion SUPERMUD dall’effetto purificante @glamglowitaly
Oltre alle maschere purificanti, che ritengo siano tra le migliori, del brand amo particolarmente la maschera Thirstymud, con effetto idratante intensivo. Perfetta per l’inverno.

3. Laneige e le sleeping mask

Brand di cosmetica coreana, Laneige si concentra sul tema della Water Science, ovvero sull’acqua. Questo, secondo l’azienda, è il segreto per una pelle perfetta e idratata.
Amo particolarmente le loro sleeping mask da stendere sul viso prima di dormire: pochissimo sbatti, idratazione assicurata. Al risveglio la pelle stanca sarà più uniforme, elastica e perfettamente idratata. Da applicare 1-2 volte a settimana.
Hanno anche una linea dedicata all’idratazione notturna delle labbra: le lips sleeping mask. Si tratta di vere e proprie maschere notte dalle varie profumazioni che agiscono come un balsamo addolcente nutrendo e rigenerando le labbra secche. La formula, a base di minerali e acido ialuronico, lascia le labbra lisce, morbide e nutrite in profondità.
Lip Sleeping Mask, Maschera Notte Labbra @laneige_europe
4. Fresh e la maschera viso idratante alla rosa
Maschera Viso Idratante Alla Rosa @freshbeauty
Fresh è un brand nato nel 1991 per mano dei russi Lev Glazman e Alina Roytberg, stabilitisi poi a Boston. Il claim parla chiaro: provare sulla pelle per credere. Vanta una combinazione tra fragranze sensoriali e alta efficacia dei prodotti per cui il marchio si è fatto conoscere e amare. Degna di menzione è la maschera viso idratante alla rosa, uno dei loro cavalli di battaglia. A cosa serve? Idrata, lenisce e tonifica la pelle, restituendole elasticità e splendore; è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

5. Caudalie e maschera viso Istant Detox

Caudalie è un altro brand che vale la pena citare per la sua ricca offerta e per l’impegno etico con cui opera l’azienda.
La maschera Instant detox Vinergetic C+ è perfetta per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle più stressate da smog e inquinamento. La sua formula in gel-crema, naturale al 98%, libera la pelle da tutte le impurità, elimina l’eccesso di sebo e restringe i pori. Regala un incarnato fresco, pulito e radioso.
Consiglio anche la maschera-crema idratante Vinosource-Hydra: arricchita con acqua d’uva bio, centella asiatica bio lenitiva e polifenoli antiossidanti, nutre intensamente e lenisce le pelli secche, anche quelle più sensibili. Dopo l’applicazione, la pelle è più morbida, elastica, rimpolpata e protetta a lungo dalla disidratazione.
E per chi ha poco tempo ecco le 5 migliori maschere in tessuto o in silicone
Già pronte all’uso, da applicare sul viso con poca fatica e massima resa, sono la novità salva-tempo dell’ultimo perido. Francamente ne abuso. Comode, versatili, si possono portare ovunque.

1. Le maschere in tessuto di Sephora Collection: sono un must
Alzi la mano chi non ne ha mai acquistata una: le maschere in tessuto di Sephora Collection sono irresistibili. Ce ne sono per tutti i gusti, acquistabili singolarmente o in una combo pressoché infinita di cofanetti. Gli ingredienti sono di qualità e il prezzo è davvero competitivo. Le trovo una simpatica e accattivante soluzione smart per chi vuole un buon risultato in poco tempo. La chicca in più è che Sephora Collection non offre solo maschere per il viso, ma in pratica per qualsiasi parte del corpo che necessità di maggiori cure e idratazione: mani, piedi, capelli, labbra e contorno occhi.
2. Face D
Face D è nato a Milano nel 2013 ed è un marchio di dermocosmetica che mette a disposizione il meglio della ricerca scientifica, offrendo risposte innovative e concrete alle necessità della pelle. Una linea sicura ed efficace come da farmacia, ma con uno stile da design. (E un buon rapporto qualità prezzo).
Ho imparato a conoscere e amare alla follia questo brand, in particolare proprio per le sue comodissime e efficaci maschere in tessuto.
Maschera Anti-Rughe Viso & Collo Doposole rinfrescante: maschera lenitiva e idratante, per rigenerare e dare sollievo immediato Maschera viso esfoliante a idratazione immediata | @faced_italia
3. Tony Moly: le maschere beauty più divertenti da fare con le amiche

Tonymoly è uno dei marchi beauty coreani più in voga. Rappresenta il connubio ideale tra tecnologia all’avanguardia, ingredienti naturali e originalità. Tony, viene dall’inglese e significa stiloso, mentre Moly, dal giapponese, vuol dire confezionare: i termini descrivono perfettamente la mission di questo brand: proporre cosmetici di qualità racchiusi in packaging accattivanti.


4. DR.JART+
Come spiega molto bene sul suo sito Sephora, Dr.Jart+ è un brand che utilizza la più avanzata tecnologia dermatologica coreana abbinata agli ingredienti più sicuri per creare delle formulazioni rivoluzionarie e dal risultato dirompente. Lo sapevate? Dr.Jart collabora strettamente con 15 dermatologi di 15 cliniche.
Le maschere in silicone sono un must have.


5. Per concludere: mai senza Filorga e le maschere liftanti
Un brand che fal’occhiolino all’arte della medicina estetica, a cui si ispira per sfornare le proprie creazioni. Le maschere in tessuto liftanti sono un ottimo compromesso, io adoro la lift-mask, una maschera super-liftante con formula tensore al plasma vegetale.
Pronte per dare il via alla vostra beauty routine?
