È finito il periodo dello smart working 5/5, c’è chi torna in ufficio tutta la settimana e chi alterna giorni a casa e giorni fuori, magari tra eventi e fiere no stop che ci vedono con lo stesso outfit dalla mattina alla sera.
Urge quindi un abbigliamento tanto comodo quanto alla moda, per stare seduti a lungo e muoverci liberamente nella vita di tutti i giorni.
Soluzione di tendenza per questo inverno 2021/2022 è rendere protagonista dei nostri outfit il pantalone di lana. Morbido e caldo, scivola sulle nostre forme regalandoci comfort e allo stesso tempo un aspetto elegante e curato.
È un capo tendenzialmente basico e soprattutto versatile, che ci permette infatti di giocare con maglioncini, camicette, scarpe, stivaletti, gioielli e cappotti. In base allo stile di questi co-protagonisti, diamo vita a un look elegante o casual, secondo necessità. Ecco, quindi, come abbinare i pantaloni di lana.
Tono su tono
Partiamo dalla combinazione “meno combinazione”, il completo giacca e pantalone. Siamo nella fascia totalmente formale. Abbinando camicia o maglia a collo alto, non importa se optiamo per sneaker o stivaletti, il risultato non cambia.
@parisiensinparis @zaboshta Regular-fit wool blazer | @cosstore @madeleinebuggekarlsen
Di lana anche il completo realizzato da Cos, composto da pantaloni e gilet, quest’ultimo proposto da molti marchi, da usare da solo oppure sopra una camicia a manica lunga.
Nei mesi invernali lo smanicato può essere difficile da portare con le braccia scoperte; tuttavia, se ci troviamo in un luogo chiuso bello caldo è una scelta possibile. Ovviamente, per proteggersi dalle basse temperature esterne abbiniamo un bel cappotto teddy.
A questo proposito abbiamo la guida che fa per voi: Tutte pazze per giacche e cappotti orsetto: fluffy e teddy coat must have dell’inverno.
Cropped single-breasted waistcoat | @cosstore @wattpad.com @kenh14.vn
Sempre di Cos, per la categoria tono su tono, un completo misto lana che comincia ad allontanarsi dal look formale, con questa camicia over da portare abbottonata da sola o aperta con una maglietta sotto, magari a collo alto.

Gonna pantalone
A proposito di tono su tono, Marella propone una gonna pantalone, sempre in lana, abbinata a un maglioncino che sfuma in una tonalità più chiara. Completano l’outfit gli accessori in nero.
Forse non è un capo tanto comune nei nostri armadi (oppure sì?), eppure la gonna pantalone sembra essere davvero una buona opzione. Mantiene la morbida sensazione di star indossando una gonna e allo stesso tempo non abbiamo alcun limite nei movimenti. Libera la scelta tra collant sì e collant no.
Questo modello in particolare è davvero ingannevole, perfetto per chi non sa rinunciare alla gonna. La lunghezza è infatti midi e la larghezza della gamba, molto ampia, nasconde la cucitura del cavallo tra le balze.
È un abbinamento da tutti i giorni, da ufficio o tempo libero, dal sentore bon-ton.
Outfit completo | @marella_official @marella_official
Abbinare i pantaloni di lana: versione office
Essendo un capo invernale, i colori più in voga sono quelli neutri del marrone, beige, nero e grigio. Ecco perché i pantaloni di lana sono così facili da abbinare, con grande giovamento per il nostro stile sempre elegante e pulito e il nostro comfort lungo tutta la giornata. Ideali quindi come abbigliamento da ufficio, in questo caso non sbagliamo restando sul basic outfit, abbinando una maglia o camicia a maniche lunghe e un blazer.
@demellierlondon @onparledemode @rouje @rouje
Ideale completare il look con uno stivale tacco medio o basso.
Pantaloni JEJE e Stivaletti CELESTE | @rouje Stivale in pelle | @maxmara
Abbinare i pantaloni di lana: versione più casual
Cominciamo a navigare in acque meno formali con abbinamenti più casual.
Se vogliamo movimentare l’abbinamento degli elementi tinta unita, possiamo scegliere i pantaloni di lana con fantasie geometriche dalle macro al micro pied de poule.
@_itsevey Pantaloni JEJE | @rouje @vivianshaochen
Spazio poi ai maglioni.

Soprattutto per chi è del “team colore anche in inverno”, diamo un tocco di brillantezza con maglioncini e cardigan colorati.
Alizée Jumper | @sezane @vintagealondra @rouje @tamaramory
Completano il look sneakers, Vans o All Stars.
@modeblogg @manensus @manensus
Che dire poi delle New Balance? Tanto sportive quanto da me amate. Abbinate a un outfit ben pensato fatto di accessori, borse importanti e pantaloni non tanto banali… calzano alla perfezione. Possiamo farci chilometri a piedi in città senza accorgercene.
@allinstyleofficial @viktoriya___r
Non solo pantaloni
Ma anche collant e leggins. Non dimentichiamoci che i nostri armadi strabordano di vestiti, maxi-maglie & co. Se ormai ci siamo innamorati della morbida e calda sensazione della lana sulla pelle, seguiamo la scia con collant e leggins di lana. Calzedonia, ad esempio, ha una bella selezione di vari colori e texture.
Collant con Cashmere a Coste | @calzedoniaCollant con Cashmere a Treccine | @calzedonia
Collant con Cashmere e Glitter | @chiaraferragni
Trovato il vostro look ideale con i pantaloni di lana?