Sembra la scorsa settimana quando soffrivamo i quaranta gradi all’ombra di questa estate e, tra un aperitivo in spiaggia e una passeggiata in montagna per trovare pace dal caldo, in un batter d’occhio ci ritroviamo ora a cantare Mariah Carey e a fare le maratone dei film di Natale, sorvolando sulle corse per i regali e le decorazioni dell’ultimo minuto.
In questo periodo tanto bello quanto caotico, in cui alla fine si pensa più agli altri che a se stessi, c’è la redazione marziana che pensa a voi con guide per i regali e biglietti d’auguri pronti da stampare. Ma che cosa manca all’appello? A Natale festa chiama festa, avete già in mente gli outfit per le feste in casa, nei locali o per le cene aziendali?
Ecco allora una bella selezione di ispirazioni natalizie con le idee di look per vestirsi in ogni occasione, dallo stare comodamente a casa alle uscite del giorno di Natale e dell’ultimo dell’anno.

Outfit per le feste: in casa con amici
Molto gettonata, soprattutto in questo periodo, l’organizzazione delle feste a casa.
Qui ci possiamo sbizzarrire, siamo in casa quindi vige la comodità, ma si tratta pur sempre di giorni speciali.
Per non sbagliare optiamo per colori come il rosso o il verde e la fantasia scozzese rossa che si presta molto. Completando tutto con un elemento bianco, il gioco è fatto. Dopodiché a voi la scelta: gonnellina e maglioncino caldo è un bel mix; altrimenti abitino total red completato dal classico nero.
@frangipane__ @diecidiecinapoli @desiree.dibella @gemmatalbot
Molto bello lo scozzese verde scuro abbinato alla scarpa e alla borsa giuste, per un’idea tono su tono oppure spezzata, in alternativa, da un bordeaux con richiami verdi.
@emmylondonofficial Florence Eve | @emmylondonofficial
Passione borse? Per i look in rosso o in verde c’è la bellissima Orciani natalizia di quest’anno, in pelle martellata con la tracolla da attaccare a scelta.

Se poi sapete che l’ambiente è particolarmente riscaldato e non avrete troppo freddo, osate con vestitini chic e camicie particolari.
@interiordesignerella @eastlondonlife
In alternativa alla gonna, un completo con i pantaloni è l’ideale, soprattutto se invece che alla festa in casa dovete andare alla cena di lavoro. Azzeccatissima anche la gonna longuette.
@lavickyshop_ @zara__streetstyle @zara.addict1
Tranquilli, non esiste solo il rosso come soluzione natalizia. Il mix maglioncino e gonna torna in altri colori ed è l’ideale con una gonna luccicante per una festa in casa. Il giusto compromesso tra la comodità delle mura domestiche e il glamour delle feste fuori.
Per dare una spinta in più a questo completo si può indossare una scarpa rossa vertiginosa.
@sezane @parisianamour
Glamour outfit per le feste nei locali
Questo paragrafo vale anche e soprattutto per l’ultimo dell’anno, che si stia in casa o fuori, non badiamo alla sobrietà. È il momento migliore per sfoderare tutto il luccichio nascosto negli armadi. È la serata di paillettes, tulle e piume, oro e argento: via libera agli abiti più stravaganti e festaioli che avete o che volete comprare per l’occasione!
@blairlifestyle @classystreetweargirls @classystreetweargirls @needleandthreadlondon @sewbery @alexpowdrell
Bianco Natale
Eccoci arrivati agli outfit delle feste dedicati al relax e alla quotidianità. Momenti in cui vogliamo stare comodi e caldi, coccolati dentro ai nostri vestiti, qualsiasi sia l’attività da fare.
@darina_wittmann @appolanarii
Soprattutto quando siamo in fase addobbi e allestimenti vari ricorriamo con gioia all’homewear basico e al cappotto teddy che anche quest’anno fa tendenza e non ci fa sbagliare mai.
@ana.shvets @evgeniya93 @angela.irisburbonov @givemenameinsta
Accessori outfit per le feste
Per completare i vari look a tema natale in casa e glamour party, addentriamoci nella sezione “varie&eventuali” dei nostri armadi, ovvero quella in cui raccogliamo gli accessori e tutti quegli elementi perfetti per dare una svolta al nostro look.
Partiamo dall’alto, con cerchietti e spille di velluto o di strass. Indossandoli, ci circondiamo di un’aura natalizia anche se indossiamo jeans, maglioncino e sneakers.
Headbands | @jenniferbehr Bobby Pins | @jenniferbehr
Matchy matchy poi con la scarpa rossa, perfetta con le combinazioni scozzesi viste sopra, sia in rosso che in verde.

Mentre la versione in nero dei nastri per capelli è l’ideale con questo abito di Zara.
@jenniferbehr Vestito limited edition | @zara
E le scarpe non ce le vogliamo mettere?
@blairlifestyle @classystreetweargirls
Per finire, tocco ultra-chic con guanti velati e décolleté scollatissime, per outfit super glam.
@classystreetweargirls @classystreetweargirls

Ci auguriamo che i vostri giorni di vacanze e di feste siano tanti, e che altrettanti siano i vostri outfit da indossare per i vostri momenti speciali e di relax!