Quante volte, prima di uscire, abbiamo scelto la borsa pensando “non mi serve una borsa gigante, porto con me solo l’essenziale: telefono, portafoglio e chiavi”, per poi ritrovarci a stipare nella povera borsa piccola o media, pure i confetti di due matrimoni fa? Caso mai ci venisse un calo di zuccheri improvviso.
Ma perché succede questo? Perché vogliamo essere agili, viaggiare leggeri, senza troppi ingombri, soprattutto se siamo su mezzi pubblici e allo stesso tempo abbiamo bisogno di tutto l’occorrente per una giornata full time fuori casa.
E poi si sa, la borsa piccola è sempre sinonimo di eleganza, un’aura da cui vogliamo sempre essere circondati, soprattutto se siamo in outfit formale da ufficio.
Ma niente paura, esistono borse grandi dal grande stile, e soprattutto pratiche, per nulla di intralcio ai nostri movimenti e davvero capienti. Tanta roba, insomma, in tutti i sensi, per far scatenare la Mary Poppins dentro ognuno di noi.
Ecco, quindi, la selezione delle 10 shopping bag per affrontare questo 2022 con tutto l’occorrente di sopravvivenza!


I marchi e i modelli delle shopping bag che vorremmo adesso
Essent’ial
Iniziamo da una tote bag o shopping bag di un brand green per davvero. Essent’ial crea prodotti, tra cui borse, in fibra di cellulosa e materiali riciclati da bottiglie di plastica PET, cotone organico, lana rigenerata e materiali ottenuti dallo scarto della lavorazione delle mele e delle foglie d’ananas, tutti vegani.
Questa proposta è una borsa che nasce da una collaborazione con Labò Milano (@labo_milano), in fibra di cellulosa certificata (@fcs_italia).
Al tatto la sensazione è proprio quella della carta e anche visivamente il richiamo è evidente, ma la resistenza è tutta un’altra storia. Possiamo riempirla con tutto quello che vogliamo e non si strapperà come la pagina di un libro.
Visto il materiale non è sicuramente una borsa formale, ma è divertente e pratica, dal design semplice e facilmente abbinabile.

Freitag
Mantenendoci ancora sulla scia informale e sostenibile, i look casual ameranno questa borsa e questo blu elettrico, così come chi è attento alla tematica del riciclo. Questo brand dichiara di credere nella seconda vita delle cose, producendo borse e accessori con teloni di camion in disuso e tessuti interamente compostabili.
La Mary Poppins del 2022 può essere una green Mary senza problemi, insomma.
Tra l’altro, essendo borse provenienti da materiale di riciclo, sono tutte pezzi unici.
Per finire, un particolare molto carino: in alcune borse, al posto del classico simbolo del marchio registrato, potete trovare uno smile.

Marni
Informali e divertenti per eccellenza sono le borse market di Marni. Queste meritano una piccola selezione all’interno della selezione generale. Texture e fantasie appariscenti per dare un tocco di colore al nostro inverno.



Coccinelle
A proposito di fantasie, Coccinelle ce ne propone una floreale, che non fa però a pugni con il mood Autunno Inverno. Perfetta la stessa versione peluchosa per i cappotti Teddy.
Le borse rigide come queste (quelle che stanno in piedi belle scultoree da sole, per intenderci) hanno, secondo me, il plus di sparpagliare meno le cose al loro interno e di farcele così ripescare più facilmente.
Borsa caldamente consigliata anche dalla marziana Silvia in Le 15 borse da comprare per l’autunno inverno 2021.


Andiamo verso la formalità con un’altra borsa di Coccinelle, tutt’altro stile questa volta. Questo in nero, croco-print, è il modello Myrtha.

Ioef
Seppur senza fronzoli, ha un non so che di romantico. Forse per via del colore cenerentolesco? Per l’inverno è però disponibile online anche in marrone, sempre in pelle martellata.
Ioef è un brand toscano che realizza borse artigianali a mano e le consiglio a voi che siete sempre in giro. Infatti, anche una borsa di media-piccola grandezza riesce a contenere davvero tanta roba.
Piccolo off topic: guardate quanto è carina anche la Ioef Bigottina.

Orciani
La Sveva è sicuramente una delle mie borse preferite, ce l’ho in tutte le dimensioni, grande e piccola. La versione grande sembra la borsa da cui Hermione estrae la tenda per accamparsi nel settimo film. Accoglie e raccoglie tutto quello che le metti dentro, e ritrovi sempre tutto.
Anche queste è in pelle martellata, disponibile in tanti colori.

COS
Essenzialità a braccetto con l’eleganza. Che dire di COS e di tutto quello che fa? Questa borsa, seppur basica e pulita nelle forme, non passa di certo inosservata. È uno stile degno di nota, senza essere gridato a gran voce.

Gianni Chiarini
Un brand che mi è sempre piaciuto. Borse davvero di buona fattura, anche in pelle, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Qui la nuova Marcello Buffalo in cotone riciclato. Classica ma grintosa.

Louis Vuitton
Chiudo con l’icona delle shopping bag: la Neverfull di Louis Vuitton. Non potevano darle nome più azzeccato, puoi metterci dentro anche due baguette e non sarà mai piena.
Sicuramente è una delle borse più trite e ritrite di Louis Vuitton, insieme al bauletto, si vede dappertutto. Ma è innegabile che con questa indosso, si acquisisce quel non so che in più. Soprattutto se usata così, con disinvoltura, davvero come borsa della spesa.

Avete già scelto la vostra shopping bag da Mary Poppins del 2022?