Come ogni dicembre, il Pantone Color Institute comunica la sua sentenza e ci fa sapere quale sarà il colore dell’anno successivo. E come ogni anno c’è chi rimane soddisfatto e chi no. Soprattutto perché il colore eletto determina scelte di grafica, marketing, moda, design e molto altro, dato che a sceglierlo è un’autorità universalmente riconosciuta in materia.
Per fare un esempio noto, c’è Microsoft che ha inaugurato la collaborazione col colore del 2022: il PANTONE® 17-3938 Very Peri sarà presente tra le caratteristiche cromatiche dei template dei vari software, e quindi se vogliamo anche sui nostri desktop.
@pantone @pantone
Ecco perché ci sentiamo un po’ parte in causa anche noi: volenti o nolenti è un colore che entrerà nelle nostre vite per un anno, e sappiamo bene che la percezione del colore influenza anche inconsciamente il nostro umore.
Ecco quindi che il mondo si divide in due: c’è chi definisce il Very Peri una dinamica tonalità blu pervinca dal vivificante sottotono rosso viola e chi il risultato di una tinta per capelli andata male o un colore un po’ malaticcio.

A mettere tutti d’accordo ci pensa l’abito indossato da Lady Gaga alla première londinese di House of Gucci, dai forti (e forzati) richiami al Pantone 2022. Perché se lo sceglie lei, allora non è forse così malvagio.

Tuttavia il Pantone 2022 ufficiale non ha molto a che fare con questo abito, è infatti più un lillino senza troppa personalità, insomma… mi lascia perplessa.
Però, se il 2022 ci dà il Very Peri, com’è che si dice? Meglio farne una limonata! Ah no, quella giustamente era con i limoni, che sono di un bel giallo acceso e vitale che invece qui…
Dicevamo, meglio trarre ispirazione dal colore dell’anno, sperando che sia di buon auspicio verso tempi migliori: il predominante blu dai significati di calma e tranquillità sembra suggerirci ancora pazienza e resilienza. Mentre a dargli una sferzata di energia vitale, c’è il sottotono rosso che pare latente, ma che lo si vede spingere e sgomitare per venire fuori.
@gamblincolors @pantoneoff
Questo Pantone, insomma, è un po’ come il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: se lo guardiamo in una giornata moody, allora vedremo solo un potenziale bellissimo blu, virato invece in un lillino malaticcio; se lo guardiamo in una giornata iniziata con il piede giusto, i nostri occhi vorranno cogliere ogni sprazzo di vitalità del sottotono rosso.
Come quegli anelli che cambiano colore in base all’umore: se vediamo il lilla torniamo nel letto, se vagamente scorgiamo il rosso andiamo a comandare la giornata.

Proviamo a vedere quali sensazioni ci evocano le 50 sfumature di Very Peri, dove blu e sottotono rosso viola prevalgono l’uno sull’altro alternandosi.
Sembra proprio che tutte le sue declinazioni abbiano già preso piede nel tempo, rendendo l’oggetto o la persona che lo sfoggia forte di un rinnovato protagonismo. Che ci piaccia o meno, in fondo in fondo, il Very Peri preso a piccole dosi può avere un suo perché.
Pantone 2022: capelli
I capelli Veri Pery sicuramente non ci fanno passare inosservati, dando al nostro look una magica parvenza da Fata Turchina. Mi raccomando: andiamo dal nostro parrucchiere di fiducia ampiamente collaudato, onde evitare sfumature violette-bluastre sbiadite di tinte andate a male.
@thewombeauty @elevatehair @schwarzkopfprouk @celebluxury
Pantone 2022: unghie e make-up
Sempre a proposito di look, unghie e make-up stanno al passo. Dato che ci siamo, ben venga qualche contrasto glitterato.
@nailexpressroma @thewombeauty @thewombeauty
Attenzione però al trucco lilla/viola per gli occhi: non adattissimo agli incarnati mediterranei, risalta invece sulle carnagioni chiare.
@thewombeauty @thewombeauty
Pantone 2022: vestiti Very Peri
Stessa regola vale anche per abbigliamento e accessori, anche se sfumature e varianti riescono a far indossare il Very Peri a tutti, o quasi. Se volete addentrarvi approfonditamente nel mondo dell’armocromia e avere le dritte giuste, leggete: Cose che fanno rabbrividire le armocromiste: errori e orrori.
Oscar de la Renta arriva con un Veri Pery dove il sottotono rosso viola dà all’abito una grande energia.
La stessa che troviamo nella camicia di Costarellos e nel vestito di Marella.
@oscardelarenta @costarellos @marella_official
Pantone anche in passerella, come premonizione, e in abiti romantici e bucolici: indossato è un colore che trasmette armonia e calma.
@anavaz_imagem @fashionquarterly @aggi_pl @sezelleofficial @bdibraf
@daily_sleeper @lofficielparis
Pantone 2022: non solo moda e beauty
Come dicevamo all’inizio, il Pantone influenza le scelte di stile in tutti i campi possibili.
Design
Un solo dettaglio è sufficiente a riempire una stanza, che si tratti di una parete o di un elemento d’arredo.
@livingcorriere @falstaff.living @valerie_cannaday_group @morosofficial
Il Very Peri è inoltre molto vicino al viola, colore utilizzato per calmare i nervi e l’irritazione. Dedicargli una stanza intera, in tutte le sue sfumature, rende l’ambiente rilassante, ideale quindi per camera da letto e bagno. Luoghi adibiti sempre più al benessere personale.
@timpmalonenyc @devondevon_official
Arte
Fortunati sono coloro che per caso o per intuito scelgono e indovinano il prossimo Pantone, utilizzandolo nei propri lavori. Un esempio è stata l’opera “Remember your dreams”, del francese Cyril Lancelin, una specie di labirinto nei pressi del Palais Galliera Musée de la mode, esposta dal 15 al 24 ottobre 2021. Si tratta della prima della serie “The Art of Dreams” ideata da Porsche, sulla base del suo motto “Driven by Dreams”. (Fonte: We Health).
Anche lo spazio Artechouse a New York ha collaborato con Pantone per realizzare un’opera d’arte, questa volta più tech, digitale e immersiva visivamente e udibilmente, che incorpora texture e immagini del colore 2022.
@porsche_theartofdreams @pantone
Cibo
Dulcis in fundo, un’ispirazione culinaria. Si sa che un espediente della natura è quello di dare i colori più brillanti alle cose che devono più attrarre, come i cibi benefici per la nostra salute (eccezion fatta per i funghi, che più sono belli più sono mortali).
I vegetali viola-blu sono un alleato del nostro cuore, importanti per le vie urinarie, per la vista e la struttura dei capillari.
Quindi se mangiamo Very Peri siamo seguiamo moda e salute. Avevamo mai pensato a un connubio così? Potrebbe essere un’idea per una cena a tema Pantone.
@superveganrecipe @nolisoli.ph

Qual è il vostro verdetto su questo Very Peri 2022?