Ciao amica marziana, per caso anche tu avevi in programma una cena parigina per il marzo 2020 e ti sei consolata nel cortile di casa tua mettendo una baguette sotto l’ascella mentre impostavi lo sfondo del telefono con la Tour Eiffel?
Ebbene, io non ho ancora recuperato quel weekend immaginato tra il Marais e Montmartre, metto in loop la playlist di Edith Piaf e cerco cose a tema Parigi da comprare per placare la bonjour tristesse.

Qui su Marte, l’hype sulla capitale francese è sempre altissimo: il nostro guardaroba è evangelizzato da Ines de la Fressange, studiamo nei minimi dettagli lo stile delle parigine (qui e anche qui) e vorremmo spendere i capitali nei loro shop.
In attesa di andarci a fare un selfie nella famosa scalinata del Pink Mamma e di incontrare Macron senza beccarci l’Omicròn, ecco la nostra petit guide d’achat per portare Parigi sempre con noi o per mandare un segnale a qualcuno che il viaggio s’avvicina!


Più di 20 cose a tema Parigi da regalarsi o da regalare a chi ama la capitale francese
Parigi val bene un libro
Preparatevi a una scarica di libri meravigliosi perché un volume fotografico e una guida alternativa sono certamente tra le cose a tema che più solleticano i sensi e fanno affiorare le emozioni di Parigi. Qui ci sono delle chicche da conoscere assolutamente!

- Paris Mythique – Parigramme è una casa editrice francese indipendente che pubblica libri dedicati alla storia e alla cultura di Parigi. Con meno di dieci euro ci si porta casa una pregevole raccolta di 100 foto leggendarie sulla Ville Lumière.
- Sotto i tetti di Parigi – Se di Ines de la Fressange e Marin Montagut avete già le iconiche guide allo stile, potete aggiungere alla collezione questo libro alla scoperta di 15 interni parigini che sono di grande ispirazione per la decorazione della casa, soprattutto per chi ama i mercatini del vintage e lo stile eclettico.
- Ricordi di Parigi – C’è ancora il designer globe-trotter Marin Montagut dietro a quest’altra pregevole pubblicazione de L’Ippocampo che raccoglie 20 luoghi suggestivi tra botteghe e atelier di una volta della capitale francese. Per aggiungere altre tappe al nostro prossimo tour.
- Parigi low cost – La guida anticrisi alla città più romantica del mondo è di Elena Italiani, che è come se fosse l’amica che abita a Parigi da anni e sa consigliarti i luoghi da insider per evitarti le fregature e i trucchetti per muoversi in città senza sprecare soldi (che quelli ci servono per lo shopping!).
- Paris Chic – Tra i coffee table books che richiedono un investimento c’è questa bellissima pubblicazione di Assouline che moltiplica per dieci la voglia di Parigi. Not so cheap ma meraviglioso.
- Paris aux couleurs des années 1950 – Altro libro fotografico sulla vita di Parigi, questa volta dedicato al decennio degli anni ’50, quando la modernità non aveva ancora preso il sopravvento sullo stile di vita.
- Day & Night Paris – Un bellissimo puzzle illustrato double face per bambini, da un lato Parigi di giorno e dall’altro la città di notte. 36 pezzi, fattibile anche per i piccoli.
- Makers Paris – Da avere anche se è in inglese, è il libro che racconta quali sono i creativi, gli artisti, i designer e gli artigiani che stanno caratterizzando la città adesso. La stilista Isabel Marant, i creativi delle scarpe Veja, il fornaio Apollonia Poilâne, il cioccolato di Alain Ducasse, fioristi, maestri profumieri, formaggiai e tutto ciò che ci fa amare Parigi anche da lontano.
- Mon petit Louvre en musique – I libri sonori della serie “Il mio piccolo…” di Emilie Collet e Séverine Cordier sono delle meraviglie per i più piccini, io ne ho già regalati tre alle mie nipotine. Al momento questo libro c’è solo in edizione francese ma musica e illustrazioni sono un linguaggio universale.

La città addosso


- Les Barrès è il brand francese che personalizza magliette, camicie e felpe con la scritta barrata. Ci sono tantissime idee di scritte ricamate tra le quali scegliere e che metteranno rosso su bianco l’ardua scelta: per esempio voi scegliereste french kiss
french frieso french friesfrench kiss? - Vi avevo già segnalato questo marchio un po’ francese e un po’ italiano, ed ecco che Faubourg 54 ci riserva la T-shirt con la scritta emblematica per la parigina chic: jamais sans rouge à lèvres!


- Nella moda francese ricorrono spesso le righe grosse rosse e nere e tra i modelli di borse più usate dalle parigine ci sono certamente i secchielli e le tracolle. Bellissima in ogni stagione, la Gigi di Clare V. si può indossare a tracolla classica o intorno alla vita ed è anche personalizzabile con le iniziali.
- Mamma nel 2022? Allora urge dare uno sguardo alla collaborazione tra Clare V. e Every Mother Counts per scovare una maglietta o una felpa con la scritta in francese a tema.


- Come sempre, le guide marziane per lo shopping vogliono essere un’ispirazione più ampia rispetto al click and buy. Per esempio, questo maglione in lana colorata di The Animals Observatory è per bambine, ma da qui possiamo trarre l’idea di personalizzare un maglione di lana fatto a mano che abbiamo già e renderlo più nuovo e cool, con una scritta da ricamare o con delle lettere da cucire sopra.
- Il braccialetto con la scritta Paris di Lauren Rubinski: bello ma un po’ caruccio? Copiamo l’idea e realizziamolo handmade con una stringa per le scarpe, le perline colorate e quelle con le lettere. Perfetto da regalare a chi ci vogliamo portare in viaggio quanto prima!
Profumo di Parigi
La vera parigina non esce mai di casa senza un tocco di rosso sulle labbra: teniamo in caldo il desiderio di un rossetto rosso per momenti meno mascherati (oppure compriamo una tinta per labbra ad alta tenuta!). Ma intanto abbiamo altri modi per onorare la sensualità del beauty francese…

- Non si può fare a meno di un profumo francese e Mon Paris di Yves Saint Laurent celebra la città romantica con una fragranza elegante, raffinata e persistente. Dedicata a chi ama i profumi dolcemente femminili. Bellissima questa versione roll-on da tenere sempre in borsa e da portare in viaggio.
- Il make-up delle parigine? Mira a un risultato molto naturale (ben distante dallo stile ultra scolpito del contouring americano!). Pelle levigata dal fondotinta, blush per enfatizzare le gote, rossetto rosso, mascara e eyeliner. Da provare il nuovo Liner Idôle di Lancôme dalla punta ultra sottile e dalla tenuta di 24 ore.


- Tappa obbligata nel beauty corner di French Girl che ha in assortimento il sublime Lumière Jasmin, l’olio per il corpo da applicare sulla pelle umida che idrata la pelle ad effetto velluto con un buonissimo profumo di gelsomino.
- Qui il richiamo a Parigi non è così immediato tra le cose a tema ma va considerato che la ragazza francese ha lo smalto trasparente, nude o rosso. Non si dedica alla manicure troppo spesso ed ecco perché il semipermanente (qui la guida per il fai da te) è la scelta ideale per le unghie al top per più di due settimane, casomai il vostro soggiorno francese sia piacevolmente lungo. Con il Rosso Love di Estrosa si va sempre sul sicuro.
Per la scrivania


- Se vi piacciono le carte colorate di Pantone e amate le illustrazioni grafiche amerete anche Nuancier Paris, le cartoline tematiche della città che rendono particolari i progetti fotografici e decorano la scrivania o le griglie da parete.
- Da Anthropologie si trova in saldo questa bellissima tazza di Rifle Paper Co. dedicata ai viaggi che comprende anche Parigi e le illustrazioni dei suoi luoghi iconici.
