Che siate del team Frozen o del team miele&cuoricini, sarete e saremo – mi ci metto anche io – sempre accomunati dallo stesso dilemma.
“Che mi metto a un primo appuntamento? Che cosa indossare per una serata romantica speciale?”
Perché si sa, quando Cupido fa breccia, anche il cuore più algido diventa un soufflé al cioccolato e anche chi ostenta nonchalanche, sotto sotto, si cambia look quelle due o tre volte in occasione di quella serata.
Quindi giù le maschere, queste idee di outfit valgono per tutti, per i teneroni e i cinici, per chi è già una fashion victim e per chi si può anche vestire al buio che è contento lo stesso.
Ecco, quindi, le idee di look per la serata romantica che funzionano sempre, che sappiate la location dell’appuntamento o meno.
Fate comunque del vostro meglio per scoprirla!

Il total black
Il nero seduce, esprime eleganza. Per chi non si vuole sbottonare troppo, per gli animi riservati, ma consapevoli del proprio fascino.
Che sia tubino, pantalone a vita alta con blazer cropped, consiglio di completare il look con accessori luminosi dorati o argento e un bel rossetto rosso o del colore che vi dice la vostra armocromista di fiducia.
Obbligatorio il tacco, dal più basso al più alto, o un bello stivale alto elegante se avete una gonna corta.
Se volete andare a colpo sicuro su come vestirvi per il vostro appuntamento di coppia, molto belli i blazer cropped di Zara e di NA-KD.








Il tulle e le variazioni sul tema
Romantiche di tutto il mondo, questo è il vostro paragrafo, per voi che immaginate il romanticismo come una nuvola di tulle.
Ora, non dico che dovete sembrare delle bomboniere, ma se ben dosato darà al vostro look un’aura bon-ton. Quindi vi consiglio una gonna in tulle con un top basico o maglioncino. Della serie: a questa serata ci ho pensato, ma non farti troppi viaggi.
Seguendo la scia romantica, trovate, sul percorso verso il look perfetto per la vostra serata, abiti plissé e maniche a palloncino. Chi in un modo, chi in un altro conferiscono un aspetto davvero principesco ed elegante, proprio come vogliamo sentirci durante un appuntamento romantico.
Il plissé ha, infatti, origini davvero antiche e ha attraversato la storia della moda e dell’haute couture come emblema di eleganza sofisticata.
La manica a palloncino, d’altro canto, risale alla nobiltà medioevale, solo le ricche signore e nobildonne se le potevano permettere, ai tempi con l’aggiunta di pietre preziose. Oggi sono più semplici ma mantengono la loro caratteristica di donare un aspetto romantico e spensierato, leggero come un palloncino appunto.
Inoltre, i modelli di maglie, maglioni, camicette con questo tipo di manica sono di conseguenza sfiancati, concentrando la larghezza tutta nelle maniche. Ideale quindi per chi vuole accentuare il punto vita.





Il vedo-non-vedo
Care audaci, eccoci qua. Anzi, care sexiest. Che sia il primo appuntamento o il decimo S. Valentino che passate insieme, il vedo-non-vedo funziona sempre perché attira l’attenzione di chi vi sta davanti.
Importante: bilanciamolo bene, che non diventi più un “vedo” che un “non vedo”!
Perciò, le opzioni sono svariate ma riguardano tutte il top, non il bottom… perché, insomma…
La mia soluzione preferita è una camicia totalmente trasparente a manica lunga e bella accollata (tipo Blanco al Festival di Sanremo!), con canottierina o fascia sotto in tinta, magari in satin, per coprire la parte del “non vedo”. In nero è top.






Come alternativa di look sexy per la serata romantica si può osare la combo body o lingerie con le trasparenze nei punti giusti e un bel blazer sopra.
Consiglierei un body o un crop top abbinati al blazer in tinta unita: total black o toni neutri del cipria o del grigio o di un colore più audace.



Completa il look di entrambe queste opzioni un bel jeans skinny, o un bel pantalone aderente non in denim, e un tacco importante.
Volete mettere le sneaker? Allora la camicia deve essere davvero un pezzo ricercato e non banale.
L’abito lungo
Per tagliare la testa al toro – povero toro – un bell’abito lungo. Magari incrociato, legato in vita, con una scollatura ammiccante; in satin o meglio ancora in seta. In fantasia o in tinta unita del colore che più ci piace, purché naturalmente sia un modello da sera.
Il pezzo unico è sempre elegante e ci toglie dall’imbarazzo di abbinare troppe cose.






Quali scarpe scegliere per il look della serata romantica? Svettiamo sui tacchi!
Consigliate anche a chi solitamente le evita per stare comoda in ogni occasione.
Va qui, dunque, fatta una considerazione: trattandosi di una serata romantica, questa si svolgerà tra un aperitivo seguito da una cena o solamente da quest’ultima. Quanto segnerà il conta-passi del nostro telefono a fine serata? Forse una cinquantina di passi, giusto la distanza necessaria per scendere dalla macchina e raggiungere il tavolo, e qualche passo extra per chi andrà a incipriarsi il naso.
Non dovendo percorrere una maratona e passando la maggior parte del tempo sedute, cogliamo questa grande occasione per indossare i nostri amati tacchi, anche quelli che fanno più male, e soprattutto quelli che ci fanno sentire più sexy, per dare sfoggio alla nostra slanciata figura, durante quella breve passerella prima di far vedere di noi solo la nostra versione a mezzobusto.
Se poi proprio ci tenete e siete particolarmente orgogliose della scarpa, nulla vi vieta dal far fare capolino al vostro piede dalla tovaglia, sopratutto se abbiamo scelto una meravigliosa scarpa gioiello, super consigliata dalla nostra marziana Samantha in 10 cose da comprare con i saldi tra grandi classici e super moda.
Per non sbagliare mai, poi, la décolleté nera in vernice lucida è quell’evergreen, nonché must have, con cui non si sbaglia mai. Sta bene con l’abito, con i pantaloni e con gli skinny jeans. Un accessorio all’apparenza basic ma che dà quella spinta in più e un non so che di sofisticato al vostro look.



La borsa, fondamentale ma non è lei la protagonista
A questo accessorio ci tengo particolarmente. È sera: vi serve un documento, il bancomat, le chiavi di casa e il telefono. Non dovete uscire che Mary Poppins in confronto va in giro con una pasticcino bag.
La borsa sarà piccola e maneggevole, che non vi impicci troppo, perché l’attenzione del vostro interlocutore non deve cadere sulla borsa che portate ma solo su di voi!





Confessate! Quanti look cambierete per la vostra serata romantica prima di trovare quello definitivo?
Nel frattempo potete anche leggere i post dedicati San Valentino tra idee regalo, ricette dolci e immagini a tema da salvare!