Il 2 febbraio è il giorno della Candelora e se c’è il sole dell’inverno semo fòra ma se piove e tira vento dell’inverno semo dentro. Ogni regione d’Italia ha la sua versione delle previsioni meteo ma se ci spostiamo in Canada e negli Stati Uniti il concetto non cambia.
Oltreoceano questa giornata si chiamata Giorno della Marmotta ed è molto sentita e festeggiata. Ve lo ricordate Bill Murrey rivivere lo questo giorno in loop nel celebre film Ricomincio da capo? Più giù vi dico cosa farei io se fossi al posto suo, e voi cosa fareste in un unico giorno sempre uguale ripetuto all’infinito?
Che cos’è il Giorno della Marmotta
Il Groundhog Day, il giorno della marmotta, a Punxsutawney in Pennsylvania è una cosa seria e la predizione del cambio di stagione anticipato è affidata alle capacità sensoriali della marmotta Phil.
Se una volta uscito dalla tana il roditore non riuscirà a vedere la sua ombra ci sarà una primavera anticipata e se invece riuscirà a vederla ci saranno altre 6 settimane d’inverno prima del tepore primaverile.

Cosa succede il 2 febbraio in questa cittadina della Pennsylvania?
Dei signorotti ben vestiti allestiscono un palco carico di striscioni, nastri e bandiere attorno alla tana della marmotta Phil e danno inizio ai festeggiamenti. Sul palcoscenico si esibiscono gruppi musicali, Dance Crew e siparietti comici.
All’evento partecipano star nazionali e regionali e, dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale d’America, la marmotta viene estratta dalla sua tana e posta su un ceppo per la previsione.

Mettiamoci un attimo nei panni della marmotta Phil
Torniamo per un momento indietro nel tempo quando, qualche mese prima, è andata in letargo con la certezza di svegliarsi alla fine dell’inverno. Lei se ne sta lì al calduccio e improvvisamente BOOM! gente che canta, rumori dei fuochi d’artificio, folla che che applaude e gran ticchettio alla porta della tana. Poi due mani l’afferrano e la catapultano all’esterno al freddo e al gelo senza metterle nemmeno uno scialle sulla schiena!

All’uscita dalla tana me la immagino gridare Alòra, sto dormendo che è sto casino? Ve lo buco sto microfono! Parliamo di una marmotta che riesce a fare una previsione meteo appena sveglia, è da ammirare!
Io da appena sveglia non riesco nemmeno a ricordare come mi chiamo, fossi in lei perculerei tutti fingendo di vedere la mia ombra e poi bye bye che me ne torno calduccio nella mia tana.
The Groundhog Day nel film Ricomincio da capo
È proprio durante i festeggiamenti del 2 febbraio che è ambientato il film cult “Ricomincio da capo”. Il meteorologo Phil Connor (interpretato da Bill Murray) è l’inviato sul campo di un’emittente televisiva che deve documentare la predizione della marmotta ma qualcosa non va come deve andare.

Ricomincio da capo, la trama
Phil è proprio un str@n#o scorbutico, non è affatto contento di trovarsi a Punxsutawney durante il giorno della marmotta e distribuisce odio condito da gesti spiacevoli ovunque e a chiunque. Chiusa la giornata lavorativa va a dormire felice per aver terminato la spiacevole trasferta e allo stesso tempo scocciato perché una tormenta di neve l’ha bloccato in questo luogo insopportabile.
@billmurraypics @nanoverse.music
Quando l’indomani suona la sveglia non si rende subito conto di rivivere gli stessi avvenimenti della giornata appena passata. Pian piano arriveranno la consapevolezza e il divertimento, perché può combinarne di belle senza conseguenze, per poi passare a degli accenni di pazzia e infine approdare al dramma di essere caduto in un loop temporale.
La sveglia che suona ogni giorno alle ore 6:00 riproducendo il brano “I Got You Babe” di Sonny & Cher. | @boris_plesa

4 o 5 cose che farei se mi capitasse di rivivere lo stesso giorno ogni giorno
Ogni mattina come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone alle 6:00 suona l’allarme della sveglia e dopo il primo posponi mi catapulto giù dal letto. Cosa succederebbe se mi dovessi trovare in un loop temporale e rivivere ogni giorno lo stesso giorno?
Spoiler: per come sono stordita ci impiegherei un bel po’ di giorni prima di capire di essere finita in un loop temporale.

@pinterest @emrata
Capito il circolo nel quale sono entrata e prima di capire cosa dovrei cambiare per uscirne, andrebbe più o meno così:
1) Pranzi e cene stellate
Quale gioia poter provare la bontà e il lusso delle cene stellate ogni giorno per tutti i giorni! Ogni dì una cucina stellata diversa, anche una cena dal carissimo Paco Roncero, tanto il giorno dopo ricominciamo da capo: l’assegno in bianco non verrà mai incassato dal ristoratore e le calorie ingerite si azzereranno, che meraviglia!
2) Dolci che passione
Mangerei chili e chili dei miei dolci preferiti: tiramisù, cassate siciliane e torta millefoglie. Tanto posso mangiare e bere sempre solo a dismisura senza dover cambiare il buco alla cintura! Forse dedicherei un giorno interno alla scelta dei salati… no facciamo che dedicherei tempo solo ai dolci e stop.

@cole_and_son_wallpapers @michellecgage
3) L’arredamento di casa
Diventerei l’incubo degli arredatori perché cambierei tutto il mobilio di casa. Farei prove su prove per vedere veramente come stanno cornici, sedie e lampadari nell’appartamento senza dovermi affidare a dei rendering. Sapete quando vi dicono “immagina ,qui ci sarà un divano fucsia“… Ma perché non provare a vederlo per davvero?
4) Una seconda chance
Rivivere lo stesso giorno significa avere una seconda, e potenziale infinita, possibilità con una scala di frasi che va dallo SCUSA pronunciato a caratteri cubitali fino al vai a farti friggere nell’olio di sansa. Io qualche sassolino dalle scarpe me lo toglierei.
E voi cosa fareste se aveste a disposizione un’intera giornata da rivivere in loop?
Ma soprattutto: tra candelora e marmotta, l’inverno proseguirà ancora a lungo o si comincerà a sentire aria di primavera?
