Può darsi che qualcuno atterri su questo post marziano durante la ricerca di posate ecologiche perché, da quando la plastica è giustamente bandita dall’usa e getta dei picnic, il bambù è un materiale biodegradabile a basso impatto ambientale che viene privilegiato per i pasti fuoriporta.
Ma qui invece parliamo di posate per la tavola fatte per durare nel tempo, con forchetta, cucchiaio e coltello in acciaio inossidabile e manico con la canna di bambù.
La decorazione della tavola è una delle mie smodate passioni e, amando apparecchiare in modo ricco e sempre vario, ho desiderato a lungo questo tipo di posate ma la ricerca non è stata così immediata!
Attualmente, tra i marchi di posate più noti – Mepra, Villeroy & Boch, Sambonet, Albert, per citarne alcuni – troviamo splendide collezioni con forme e colori attraenti ma nessuna linea con il manico in bambù.

Eppure questo vintage degli anni ’60, periodo di massimo splendore delle posate col manico in bambù naturale, sta tornando a decorare molte tavole in stile eclettico e bohémien.
Non sono fatte per l’arredo tavola minimal perché, al contrario, si valorizzano al meglio insieme a tovaglie in fantasia, bicchieri colorati e piatti riccamente decorati come le porcellane inglesi, le ceramiche di Laveno, i piatti con i disegni della selvaggina, della natura di bosco e campagna. Stanno bene anche con i piatti in tinta unita, purché siano decorati in rilievo e creino contrasti di colori e forme.
Pranzi all’aperto in giardino, in terrazzo o in casa, l’appeal di questo accessorio sale e dobbiamo sapere dove, come e quanto.

Dove comprare le posate con il manico di bambù: i marchi più belli e gli shop on-line
Sabre
Sabre è un marchio di posateria parigino che sarebbe meglio non conoscere. Nella mia wishlist ci sono almeno sei servizi con il manico particolare che vorrei sfoggiare nelle mie apparecchiature. Naturalmente hanno in assortimento uno dei più bei set con il manico in bambù, nella tinta naturale classica e anche in versione dark dalla tonalità più scura.
A meno che non abbiate in programma un weekend parigino, le potete acquistare online sul loro sito, ma sono disponibili anche su Arket, Mrs. Alice, Nordic Nest e su Vio’s, lo shop online della marchesa Violante Guerrieri Gonzaga che pratica la magnifica arte del ricevere sulla sua altrettanto magnifica terrazza di palazzo Taverna a Roma.






Jean Dubost
Marchio francese di coltelleria professionale che ha superato i cento anni di attività e che nelle posate mette un plus non da poco: i coltelli seghettati che tagliano per davvero! Anche le loro posate in bambù hanno questo pregio, oltre al marchio elegantemente impresso in corsivo sulla lama del coltello.

Venetto Design
Ci spostiamo in Lussemburgo, dove prendono vita le collezioni di Venetto Design che vengono esportate con molto successo anche tra gli sfarzi degli Emirati Arabi. In collezione ci sono due modelli di posate col manico in bambù: Sagano e Arashiyama. Entrambe hanno un disegno riconoscibile soprattutto nella linea della forchetta e del coltello; il manico in bambù è realizzato a mano, l’acciaio è inossidabile ed è garantito il lavaggio in lavastoviglie senza che si crei la ruggine. (Io comunque le lavo prevalentemente a mano che non si sa mai!).



Juliska
Juliska è un brand statunitense che si è affermato nel glamour della tavola partendo da una serie di bicchieri realizzati dai maestri vetrai di Boemia e integrando l’assortimento con altri elementi chic. Lo shop d’oltreoceano fa mettere in conto le tasse doganali e un loro coperto da 5 posate costa 215 dollari. Non potevo non menzionarlo ma ci sono senz’altro opzioni meno dispendiose!



@lacestaia.fortedeimarmi

I soliti buoni mercatini dell’usato e del vintage
Quando si cerca qualcosa di particolare che ha avuto grande gloria nel passato (ma le mode tornano sempre!), la prima opzione è quella di rovistare nelle cantine, nei solai e nei cassetti dei parenti. La nonna o la zia potrebbe avere qualche servizio che, se non è troppo scompagnato, sarà capace di darci un po’ di felicità sulla tavola.
Il piano B è recuperare un vintage autentico nei mercatini dell’usato, quelli della domenica, i negozi stabili e anche tutto il second hand online tipo eBay, Facebook Marketplace, Subito.it, Vinted, la sezione vintage di Etsy, ecc.. In questo caso dovremo verificare che l’acciaio sia in buono stato, ovvero privo di macchie di ruggine o rigature eccessive, che i manici di bambù siano intatti e non scheggiati o rotti e che la colorazione sia calda e non troppo giallastra.

Qualche esempio di posate che si trovano su Etsy
Sullo stile di…


Vi piace lo shopping di cose belle per la tavola?
Ecco il post dedicato alle tovagliette all’americana

2 Commenti
Grazie, mi sei stata molto utile nella ricerca delle posate con manico in bambù ed ora ti seguirò su Facebook! Ciao
Grazie Maria Pia, benvenuta nel mondo marziano!