Chi ha i capelli fini è disposta a qualunque cosa pur di ottenere un po’ di volume in testa e, lo so: si arriva quasi a non disdegnare del tutto l’effetto crespo che almeno gonfia un filo quel terrapiattismo che ci si porta appresso domandandosi se è colpa di Darwin o della luna nera.
Figuratevi io che sognavo una vita con la chioma alla Moira Orfei.
Per questa ragione, e poiché è troppo faticoso far qualcosa per entrare nei libri di storia, il mio unico scopo nella vita è testare tutti gli shampoo che promettono il tanto desiderato volume per i capelli fini ed eleggere i migliori che fanno davvero il loro lavoro.
Qui ne troverete quattro. Perché questa cosa delle cifre tonde è sopravvalutata e perché, per ora, quelli davvero buoni che ho personalmente testato sono quattro.

I 4 migliori shampoo che danno volume ai capelli fini ed extra fini
Hyaluronic Shampoo Ristrutturante e Nutriente di Wonder Company
Tra i miei preferiti c’è Wonder Company che ha formulato questo shampoo con l’acido ialuronico a 4 pesi molecolari, cheratina, vitamina C e un fitocomplesso naturale che migliora l’aspetto dei capelli in modo istantaneo. Quando lo uso so che avrò una chioma dall’aspetto ridensificato anche quando vado di fretta e non ho il tempo per lasciarlo in posa.
Occhio che con lo stesso identico packaging c’è anche il Rinforzante Anticaduta, prodotto altrettanto valido ma che non fa lo stesso volume del Ristrutturante e Nutriente.
Extra Volume di Moroccanoil
Altro shampoo molto interessante che dona un effetto di maggior pienezza visibile dopo l’asciugatura.
È vero che bisogna sempre mettere in conto che l’efficacia dei cosmetici, dei prodotti per capelli, così come quella dei prodotti per la pelle, è sempre soggettiva. Ma sono rimasta alquanto basita nel trovare alcune recensioni negative – un paio su Sephora – sull’Extra Volume di Moroccanoil (che infatti è tra i prodotti più venduti del marchio) che per ma fa bene il suo dovere e mi aumenta il volume dei capelli senza alcun dubbio.
Forse chi non ne è stata soddisfatta non ha dei capelli così sottili come i miei che sembrano bava del baco da seta, oppure ha degli intervalli di tempo tra un lavaggio e l’altro più ampi dei miei che normalmente li lavo ogni tre giorni. Chiaro è che i capelli, più sono fini e più hanno bisogno di esser sempre freschi e rivitalizzati.
Volumifique di Kérastase
Devo il test del Volumifique di Kérastase alla marziana Silvia con la quale mi sono confrontata sul disagio tricologico in vista di questo post che salverà le chiome prive di volume. Altro gioiellino da tener caro per avere i capelli meno piatti di quelli che ci vengono con lo shampoo dell’hotel. I capelli acquistano più corpo e non si sporcano subito.
È anche molto meglio del Densifique che dà risultati alterni (chissà perché certi shampoo a volte funzionano, altre meno) e risulta più pesante.
Volume Support di HIF
Questo “shampoo” è stato una sorpresa totale. HIF è l’acronimo di Hair is Fabric ed è un marchio per la cura dei capelli del gruppo Deciem i cui prodotti per la detersione sono formulati per lavare i capelli in modo professionali senza rimuovere gli oli naturali benefici del cuoio capelluto.
Il Volume Support è un balsamo detergente senza siliconi, con tensioattivi derivati dal cocco e con biopeptidi del pisello che contribuiscono a dare volume ai capelli.
Due cose utili da sapere.
Subito dopo il lavaggio e l’asciugatura il profumo che rimane sulla chioma è intenso, per me è molto gradevole perché sento una nota di freschezza e pulito in più però potrebbe interferire con il vostro profumo preferito. Il gruppo Deciem dialoga molto con i clienti e quindi non escludo che HIF possa ribilanciare l’intensità della profumazione in base ai riscontri e alle recensioni ricevute.
Inoltre il prodotto va rigorosamente applicato solo sulla cute (cosa che bisognerebbe fare sempre con tutti gli shampoo) perché altrimenti, con la posa di 3 minuti indicata, tende a seccare troppo le lunghezze.
Mi auguro che qui abbiate trovato qualche rivelazione che vi saprà dare la gioia del capello voluminoso!
E mi raccomando, non siate gelose dei vostri segreti di bellezza: se avete uno shampoo del cuore che fa venire il parruccone Moira… scrivetelo nei commenti!

4 Commenti
Vi segnalo lo shampoo sostantivante all’argan dell’Erbolario, dopo pochi utilizzi si sente effettivamente una differenza nello spessore dei capelli. L’unica difficoltà che ho incontrato è che non facendo schiuma ai primi utilizzi ho fatto fatica a capire quanto usarne… Ma consiglio un tentativo a chi ha i capelli fini!
Grazie Pamela, certamente lo metto in lista per le prossime prove!!!
Non conosco quelli che hai recensito, io mi trovo molto bene con Mellis shampoo alternato con la linea Densiage di Ducray. La svolta vera è arrivata con terapia intensa di Cistidil compresse (ma qui ci vuole il parere del medico).
Ciao Zeila, gli shampoo che hai menzionato mi mancano all’appello e prendo nota! Invece il Cistidil lo conosco eccome, ottimo integratore e con un buon rapporto qualità prezzo. Ne vanno a vantaggio anche le unghie, più forti e resistenti!