I gossip reali sono sempre quelli più apprezzati ma quelli sulla famiglia reale del principato di Monaco vi faranno rabbrividire per quanto siano tetri.
C’è una maledizione d’amore che incombe sulla casata reale monegasca e affonda le radici in un mito del XIII secolo che vede come protagonista Ranieri I. Curiosi?
Le origini del mito
Secondo quanto racconta il mito, Ranieri I bruciò sul rogo l’amante che scoprì essere una strega. Mentre ardeva, la strega lanciò una maledizione : “Mai un Grimaldi troverà la vera felicità nel matrimonio!“.

Qualcun altro suppone che la maledizione sia stata fatta da una ragazza fiamminga, non più una strega, che un Grimaldi (non si sa precisamente chi, ma la storia pare sia parecchio antecedente a Ranieri I) avrebbe rapito, disonorandola, poi ripudiato e non sposato come da consuetudine a causa del suo lignaggio.
Avrebbe attirato in questo modo, sulla sua intera famiglia, la maledizione di infelicità coniugale.

(Photo by VW Pics via Getty Images)
Il gossip dei reali di Monaco a tinte noir
La storia della famiglia Grimaldi non conosce spiragli di felicità se non intervallati da episodi noir. Incidenti stradali prima di tutto, poi tradimenti e tragedie varie.
La causa sarà per caso la maledizione della strega fiamminga?
Andiamo con ordine.
La maledizione comincia a far capolino nel 1600, quando la moglie del principe Luigi I lo lasciò per diventare l’amante del re di Francia Luigi XIV.
Amante del re sole is mei che moglie di un principino qualunque, no?

Ranieri e Grace
Molte mogli dei reali di Monaco, da lì in poi, lasciarono i loro mariti per altri uomini e anche coloro che tentarono di risposarsi incontrarono ulteriori infedeltà.

(Photo by PA Images via Getty Images)

(Photo by Hulton-Deutsch Collection/CORBIS/Corbis via Getty Images)
Quando il principe Ranieri III sposò la star di Hollywood Grace Kelly nel 1956, la maledizione sembrava essere svanita.
Ma la tragedia colpì quando la principessa subì un ictus al volante e perse il controllo della sua auto nel 1982.
I gossip sui reali di Monaco non hanno pace
I tre figli di Ranieri e Grace continuano a non esser così fortunati in amore.

Carolina di Monaco, la più grande dei reali di Monaco
La loro figlia maggiore, la principessa Caroline, è stata sposata tre volte. Il suo primo matrimonio con il banchiere parigino Philippe Junot fu enormemente osteggiato dalla famiglia: lei aveva solo 21 anni, lui 17 più di lei. Finì che le nozze durarono poco più di due anni.

(Photo by Francis Apesteguy/Getty Images)
Nel 1983 Caroline si sposò per la seconda volta con Stefano Casiraghi, dal quale ebbe tre figli. Ma il suo grande amore rimase tragicamente ucciso in un incidente in motoscafo all’età di soli 30 anni.


(Photo by Francis Apesteguy/Getty Images)
Caroline s’è poi risposata con Ernst August di Hannover nel 1999, ma lo scandalo non si è fermato qui.
Il principe è stato condannato per aggressione aggravata e lesioni personali dopo aver presumibilmente picchiato un uomo tedesco in una discoteca. Sebbene i due siano ancora sposati sulla carta, la loro relazione sarebbe solo di facciata: un terzo matrimonio fallito Caroline non lo sopporterebbe.

Scrivete un libro sulla vita di Stéphanie
La principessa Stéphanie ha forse le storie più burrascose e assieme romantiche dei reali di Monaco: ha sposato la sua guardia del corpo Daniel Ducruet nel 1995.

(Photo by Stephane Cardinale/Sygma via Getty Images)
La coppia ha accolto due figli per poi divorziare l’anno successivo. Stéphanie ha poi avuto il suo terzo figlio nel 1998, ma non ha indicato il nome del padre sul certificato di nascita.
La principessa ha frequentato anche l’allenatore di elefanti Franco Knie e ha vissuto nella sua roulotte da circo con lui e i suoi tre figli prima del suo secondo matrimonio con l’acrobata portoghese Adans Lopez Peres da cui ha divorziato dopo un anno.
Alberto e Charlene
Allo stesso modo, la vita amorosa dell’attuale sovrano regnante di Monaco, il principe Alberto II, è stata avvolta da un continuo scandalo.
Per anni, Albert è stato uno dei più grandi playboy d’Europa ed è stato legato a superstar tra cui Brooke Shields, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Kylie Minogue, Gwyneth Paltrow. Cosa ci vedono nel pelatone, ditemelo voi. Manco l’ombra di Grace e Ranieri. Mistero.
Nel 2011 ha messo la testa a posto e ha sposato la campionessa sudafricana di nuoto Charlene Wittstock.
Pochi giorni prima del matrimonio, è stato riferito che Charlene aveva cercato di fuggire da Monaco dopo aver appreso che il suo fidanzato aveva avuto un terzo figlio illegittimo durante la loro relazione di cinque anni.

I figli illegittimi di Alberto sono due (per adesso): Alexandre, nato dalla relazione con l’ex hostess Nicole Cose, e Jazmin Grace, frutto della fugace passione con la cameriera californiana Tamara Rotolo.

(Photo by Valery Hache/Getty Images)
La principessa è mancata da Monaco per oltre un anno. Prima l’infezione che l’ha bloccata in Sudafrica, poi il ricovero in una clinica svizzera a causa di depressione per la pressione della corte, poi perché è stata sfigurata in un incidente, poi perché lei ed Alberto starebbero per divorziare e… numerose altre ragioni.
Settimana scorsa è finalmente tornata a casa ricongiungendosi coi figli e col marito.
Riuscirà a combattere contro il protocollo o anche questo matrimonio andrà a rotoli a causa della maledizione Grimaldi?