Non bastavano le minigonne, le scarpe trasparenti e le borse mignon (a queste e ad altre amenità abbiamo dedicato un blogpost a parte) per farci ripiombare nel magico mondo di Barbie, adesso ci voleva pure questa folle, improvvisa e nuova moda del fucsia!


Non si fa in tempo a girarsi un attimo dall’altro lato che si passa dal verde everywhere, al Very Peri e ora a questo fucsia super vistoso, super pop, super fashion e super difficilissimo da indossare/abbinare/gestire.
Da dove nasce la nuova moda del fucsia?
Galeotta fu l’ultima sfilata di Valentino alla Paris Fashion Week, in cui il direttore creativo della maison Pierpaolo Piccioli ha presentato una collezione autunno-inverno 2022-23 tutta fucsia e rosa shocking (scenografie incluse).
È da allora che siamo precipitate nello shock: non si parla d’altro che del colore col quale dovremo fare i conti per i prossimi mesi (ahinoi!) e che pare già essere il più cool del momento.

Complice anche quella dea scesa in terra di Zendaya, oggettivamente figa con qualunque cosa addosso, che si è presentata nel front row con un completo (di Valentino, of course) degno dei migliori sogni firmati Mattel.


Poniamo un attimo l’attenzione sulla scarpa.
Anche voi avete perso l’equilibrio solo a guardarla, vero?!
Pierpaolo Piccioli comanda Pantone
Comunque, tornando a noi, non è chiaro se Pierpaolo Piccioli, esausto dell’iconico rosso e stanco di dover creare abbinamenti e color block sensazionali con effetto wow, abbia deciso di tagliare la testa al toro ed eliminare ogni problema alla radice, buttando una bella secchiata di fucsia addosso alle modelle, alle influencer e alle scenografie tutte.
Ma un’altra validissima teoria potrebbe essere quella secondo cui la sua intenzione fosse di dare una sberla al signor Pantone e al Very Peri, facendo vedere al mondo chi comanda.
Tant’è che a sfilata conclusa si è capito che è proprio in atto una collaborazione ufficiale col il Pantone Color Institute per trovare un’identità specifica a questo hot pink che ha dominato la passerella e dominerà gli armadi di noi umili vittime del fashion. Vedremo che nome si inventeranno. “So’ Lillo” è già preso, peccato.


E adesso noi cosa ne facciamo di tutto questo fucsia?
Una cosa è certa: per noi comuni mortali, che di moda ce ne intendiamo fino al punto in cui una cosa ci piace o non ci piace, non si capisce più nulla.
Le tendenze corrono veloci come il vento, esplodono, si impongono ed implodono alla stessa velocità con cui noi mangiamo un cioccolatino di nascosto (ricordate: le calorie assunte senza testimoni non esistono) e noi rischiamo di finire con l’armadio di Arlecchino.
Che poi, tutto questo fucsia, a noi piace sul serio? Lady Rossella Migliaccio direbbe che è giunto il momento delle “inverno”, ma io dico che, a parte in alcuni casi tipo l’abito di Elie Saab qui sotto, non saprei veramente come digerirlo.

C’è solo da capire quando ci libereremo di questa nuova moda del fucsia
La domanda sorge spontanea: quanto durerà questa ondata di Barbie fucsia, di anni “ottanta-novanta-duemila” nemmeno fossimo in una playlist di Spotify, di zatteroni ai piedi, di colori improponibili e di mode eccessivamente passeggere?

Al momento non ci è dato sapere, ma è certo che di materiale per la Rubrica Sobrietà del martedì ce ne sarà in abbondanza!
6 Commenti
Uuuh che bello!!! ? Io ho 3 borse fucsia, 2 scarpe, una giacca, vari top, accessori…non li metto tutti insieme, giuro ? ma mi piacciono tanto!
Brava Monica, tutto insieme solo le Kardashian o Daniela Santanché! Ahahah! A piccole dosi è una bel colore che dà luce ed energia positiva!
Quanto mi piace questo colore? Certo non mi vestirò di fucsia dalla testa ai piedi, ma vuoi fare paragoni con il very mortorio…ehm…very peri?!
Ahah è vero Giada, questo Very Peri lascia un po’ perplesse, quasi più del total fucsia!
Io sono contenta per questa esplosione del fucsia! Sono Inverno e sicuramente acquisterò bluse e maglioncini in questo colore. Ero stufa dei colori smortini in vetrina. A questo giro farò sicuramente acquisti!
Ciao Eleonora, hai visto che le vetrine hanno già tante cose di colori brillanti e vivaci? Evvai che ci meritiamo una botta di energia positiva!