Si allungano le giornate, cantano gli uccellini, si colorano i prati, ma noi continuiamo a non avere niente da metterci in questo periodo (né mai nella vita, ma questa è un’altra storia). Le tendenze moda per la primavera 2022 arrivano giuste giuste, nel momento perfetto in cui, insieme ai verdi prati, si risvegliano le nostre voglie di shopping e di armadio da rinnovare.
Come delle moderne Heidi di città, come giovani marmotte di montagna, resuscitiamo dal letargo e torniamo a invadere i negozi del centro alla ricerca del capo perfetto e colorato, da indossare da oggi in poi dopo un inverno passato in pantaloni neri e dolcevita.
E infatti le proposte per questa stagione sono dalla nostra parte, perché ovunque ci giriamo è un’esplosione di colori accesi e solari, di tinte sature e brillanti che non possono passare inosservate.


I colori accesi che tingono le tendenze della primavera 2022
Ormai l’avrete capito, qualunque sia il capo che sceglierete di comprare, la parola d’ordine quando si parla di tendenze della primavera 2022 è: colore!
Avremmo forse dovuto capire dall’ultima sfilata di Valentino che le tinte accese l’avrebbero fatta da padrone, ma ora ne abbiamo la conferma.
Girando per negozi o navigando online sembra che, tutta in una volta, sia esplosa l’allegria (ed era ora, diciamo noi, finalmente!!!).

Pare che sia della stessa idea anche la Queen B, che alla notte degli Oscar ha messo in scena un vero e proprio spettacolo, esibendosi in diretta dai campi da tennis di Compton sulle note di “Be Alive“, canzone in nomination quest’anno (nonché colonna sonora del film King Richard).

C’è chi dice che abbia voluto vestirsi da pallina da tennis. Poi c’è chi è d’accordo e chi mente. Comunque, questo colore farà tendenza per tutta la primavera e oltre!
Vediamo ora quali sono i capi che indosseremo di più tra la primavera e l’estate 2022
La giacca di pelle
Che sia un chiodo o una giacca più classica, il capospalla di pelle è un must-have primaverile ed è sempre di moda non solo quest’anno. Comunque, se volete approfondire il tema, c’è un blogpost marziano dedicato proprio al chiodo.


Ma come abbiamo detto, questa è la primavera dei colori, quindi possiamo sbizzarrirci e lanciarci anche su qualcosa che non sia nero (che comunque non guasta mai).




Blazer oversize: tendenza di primavera e non solo
Lo so, lo so, il blazer oversize ci accompagna da mesi, ci abbiamo passato tutto l’inverno in ufficio e anche il sabato sera. Ma dobbiamo anche dire che è un alleato sensazionale nella mezza stagione! Anche in questo caso, mettiamo da parte il grigio, il nero e il blu notte e preferiamo i colori che ci fanno felici.

Dato che andiamo verso la stagione calda, abbandoniamo i tessuti rigidi e strutturati, puntando su modelli scivolati, mono o doppiopetto, ma che siano un po’ over. Da subito via libera al jersey di cotone e tra qualche settimana – meteo permettendo! – diamo il nostro benvenuto anche al lino (che io amo alla follia). Anche se un po’ si stropiccia… è così chic!!!




T-shirt e felpe boxy
Metti la cera, togli la cera Metti la felpa, togli la felpa, metti la felpa, togli la felpa. Dato che ci toccherà questa giostra fino a che non farà un po’ più caldo e potremo passare le giornate con la t-shirt, approfittiamo per goderci entrambe e abbinarle. Considerato che nella maggior parte dei casi si utilizzano negli outfit più casual, oltre alla classica e intramontabile maglietta bianca (che sia splendente, mi raccomando!!!) possiamo divertirci a mescolare colori diversi e contrastanti, come il viola e il giallo, l’azzurro e il rosa, il fucsia e il rosso, il verde e l’arancio.


Anche se gli anni 2000 sono tornati, prepotenti come un bulletto di seconda media, felpe e t-shirt strette e sfiancate non hanno ancora avuto la meglio. Continuano a splendere, giocondi e gloriosi, i tagli boxy, magari un po’ corti, ma larghi e dritti. Godiamone finché possiamo, il ritorno di Baci&Abbracci è dietro l’angolo.




Pizzi e crochet, tendenza di primavera e anche d’estate (ci portiamo avanti)
Nel marasma dei colori forti, ecco che spunta il caro, vecchio bianco. Non pensate solo a quello ottico, ma a quella gamma che va dall’avorio, al sabbia, al latte, al panna… tutto questo in un turbillon di pizzi e crochet.


Un po’ Montecarlo o un po’ boho-chic, dipende tutto dal vostro gusto personale!




Gli accessori di tendenza per la prossima primavera
Ne abbiamo viste di cotte e di crude, borse talmente piccole da farci pentire di essere passate dal Nokia 3310 allo smartphone, colletti improponibili e altre amenità (se volete scorrerle tutte, cliccate qui).
Ma ci sono due accessori di tendenza che non possono passare inosservati.
Le scarpe con maxi tacco e giga plateau
Eccola che arriva… eccola, la vedo, la vedo…
No, amiche, nemmeno oggi è una gioia!
È la storta che mi si palesa davanti come un sogno premonitore ogni qualvolta penso a me in piedi su quella specie di trampoli che stanno letteralmente invadendo gli armadi delle celebs.
La cosa positiva è che le catene di fast fashion non le hanno ancora riproposte, ma è questione di poco. Quindi, cari ortopedici, temo che avrete presto pane per i vostri denti.


Io qualche consiglio per gli acquisti ve lo lascio, ma sappiate che non approvo!




Le collanine colorate ancora un must have per il 2022
Non so come né perché, ma a me le collanine colorate mettono allegria. Quasi quasi farei una passeggiata sul viale dei ricordi e ricomprerei quelle scatole piene di perline con cui si potevano creare a piacimento.

Ma metto a freno i miei istinti creativi e vado a consigliarvene qualcuna già pronta, che c’abbiamo un’età e se dobbiamo seguire le tendenze della primavera 2022 beh… dobbiamo farlo senza troppi sbatti.




Pronti, attenti, via.
Happy shopping di primavera e godetevi questa ondata di colori e di rinascita!