Primavera chiama vestiti, i vestiti chiamano la primavera: un postulato che non fa una piega.
Con la bella stagione sono l’ideale per ravvivare i nostri look (dai più formali ai più casual) con una punta di femminilità in più.
Tra le tendenze dei prossimi mesi, li vedremo spesso, soprattutto nella loro declinazione midi e mini. Le nuance? Saranno protagonisti i colori eleganti come il bordeaux, l’avorio, il beige e il verde bottiglia. Ma è via libera anche per le stampe, soprattutto quelle floreali e geometriche.
Arricciature, lacci, volant, cut-out e plissè poi, fanno da contorno al tutto. Femminilità à gogo, quindi, in perfetta linea con il mood primaverile, da sempre il più romantico tra le 4 stagioni.
E allora facciamo una carrellata tra le varie proposte di vestiti perfetti per la primavera 2022
Partiamo con i modelli MINI
Un evergreen che fa rima con versatilità. Se abbinati per esempio a una giacca di jeans e un paio di sneakers o combat boots diventano un valido alleato per la vita casual di tutti i giorni. Ma cambiano subito faccia con stivali, décolleté o sandali e un bel blazer (o anche un chiodo in pelle).

L’abito bon chic di lino e viscosa by Max&Co. è il top tra i vestiti per la primavera
Max&Co. è un brand che amo molto, e trovo questo abitino dai richiami sixties perfetto per la primavera. Ha una silhouette slim al busto e svasata al fondo, sagomata da pinces sul davanti e regolata da lacci che si annodano sulla schiena.



Il mini dress floreale a camicia di Vero Moda
Decisamente femminile e di botticelliana memoria, si conquista a pieno titolo un posto nella nostra selezione dei vestiti da avere per questa primavera.
Bershka e la trama in stile Missoni
Un vestito primaverile realizzato con una trama ormai classica, ma ravvivato con uno sbarazzino taglio cut-out sul fianco.


Vestito mini a maniche lunghe con cut out laterale


L’abito a portafoglio in fantasia jacquard, sempre di Bershka
Ci ricorda i vestiti super instagrammati e molto apprezzati di Art dealer, ma questo è in versione low cost. Lo vedrei perfetto da indossare per un aperitivo in qualche bistrot all’aperto: è ufficialmente aperta la stagione (o forse è sempre la stagione di un buon aperitivo?). Da notare il dettaglio sobrietà: le piume che profilano i polsini. Per quanto mi riguarda, lo trovo molto chic.



& Other Stories: i mini dress a camicia sono un must
Minimal ed essenziali, in colori neutri, sono un passe-partout per affrontare i momenti di indecisione cosmica su quale look scegliere, con la certezza di non sbagliare.


E dello stesso brand va menzionato l’abitino in tweed
Bon ton quanto basta per essere irresistibile. Richiama lo stile Chanel. E ho detto tutto.


Concludiamo la selezione dei vestiti primavera MINI con l’abito blazer doppiopetto di Dixie
Un compromesso prefetto per donne multitasking, che permette di passare in maniera disinvolta dall’ufficio alle libere uscite senza sbagliare un colpo. Il colore ravviva e rinvigorisce con una sferzata fashion il taglio, altrimenti super classico.


Passiamo ora alla selezione dei vestiti primavera MIDI: il compromesso perfetto tra comodità e sensuale chiccheria
Da indossare giorno e sera, è forse il capo più in voga dei prossimi mesi…


Fantasie floreali à gogo: ecco la versione midi di Mango
Super femminile è inoltre parte della linea Committed, realizzato con fibre e/o processi di produzione sostenibile.


Abito in satin con cintura da annodare: la proposta H&M
Lungo fino al polpaccio, in morbido satin e scollo arrotondato. Le maniche sono a palloncino, con taglio a tre quarti. A mio parere non bisogna lasciarselo sfuggire.



Lo chemisier in denim leggero di Max&Co.
Il denim è un evergreen in primavera. Da non trascurare la sua declinazione in chemisier, magari in abbinata a un comodo paio di friulane.


Il vestito midi passe-partout di Stradivarius
Anche per quanto riguarda gli abiti midi primaverili, un vestito nero passe-partout non può mai mancare. Questo di Stradivarius è un ottimo compromesso che si adatta a molteplici abbinamenti: qui lo vediamo in versione sporty-chic.



Anche tra i vestiti midi per la primavera 2022 non manca il brand & Other Stories:
Questo modello in lino, con maniche corte a sbuffo, balza sul fondo e spacco laterale, mi ha conquistata. Da utilizzare sia in primavera, con una giacca o un soprabito (prediligerei come materiale il denim) che in qualche sera d’estate, contornato solo dagli accessori.




E poiché abbiamo citato le stampe geometriche…
Mango ha una proposta interessante: un abito decisamente più maxi che midi, di una bellissima stampa che richiama molto lo stile di Emilio Pucci. Fa sempre parte della Collezione Committed.


E per finire… ecco un altro passe-partout di Mango tra i vestiti da comprare in primavera ma da utilizzare per tutto l’anno
Ritorniamo sui colori eleganti e neutri come bordeaux, nero e grigio per questo vestito plissettato in maglia. Perfetto da indossare sia di giorno, magari con un paio di stivali chiari, sia la sera, con blazer e sandali.




Fuori menù: il MAXI abito
Poiché abbiamo fatto un’incursione tra i modelli maxi con l’abito in fantasia di Mango, proseguiamo con altri modelli degni di nota!
Gli abiti maxi sono a mio parere un vero e proprio asso nella manica da sfoggiare in primavera, se sapientemente sdrammatizzati con i giusti accorgimenti. Abbinandoci una scarpa sportiva o uno stivale, per esempio, otteniamo un gioco di contrasti assolutamente ben riuscito, oltre che un outfit estremamente comodo.


Per rimanere aggiornate sulle tendenze e sulle cose belle da comprare continuate il vostro viaggio spaziale nelle sezioni di MODA e SHOPPING!