A vedere i fatturati delle aziende di prodotti cosmetici possiamo vagamente capire quanto ognuna di noi sia ossessionata dalla bellezza tra cura del viso, dei capelli e del corpo. Ma dove li mettiamo poi? Ci salvano i beauty case, le trousse, i nécessaire, le travel pouch, le toilet bag: in viaggio ma anche in casa, per organizzare e contenere al meglio make-up, creme, barattoli, tubi e tubetti e poterli prendere al volo per portarli con sé in borsa o nel weekend dell’ultimo momento.
Le proposte sono tantissime: ecco una selezione dei beauty case più belli del momento e gli shop più interessanti in cui trovarne tanti.

L’organizzazione perfetta dei nécessaire: perché il necessario non è poi così stretto…
L’ideale è averne tanti, uno per ogni “argomento” di bellezza: un beauty case per i prodotti di skincare, uno dedicato al make-up e uno dedicato ai prodotti per i capelli. Tre pare il minimo indispensabile ma… finisce qui?
Anche no! In base a quanto siamo patite – ribadisco: se le aziende della cosmesi fatturano un botto la malattia collettiva è pesante – possiamo andare oltre e averne anche uno più piccolo dedicato agli accessori per capelli come mollette, elastici e pinze, uno per le medicine, uno per gioielli e bigiotteria. E se il settore make-up sfiora il professionismo di una MUA allora dovete organizzare pure i sottoinsiemi: una trousse solo per le labbra, quella occhi, quella dedicata ai pennelli, quella per le tinte del viso….
I contenitori sono la vita, fatevelo dire da una Vergine.
Dove trovare le toilet bag e le trousse che ci organizzano l’esistenza
In questo post trovate una selezione di beauty case belli che sono disponibili al momento, ma se la vostra navicella atterra qui in un futuro che ancora non conosciamo o se volete mettere le bandierine per i vostri piani d’attacco, occorre sapere quali sono gli shop più forniti e quelli più interessanti.
- Smallable: è un concept store francese che, una volta messo nei preferiti, non ci esce più; siete ancora in tempo per non aprire quella porta ma sappiate che è davvero molto fornito. Impossibile non trovare una borsa da toilette che faccia al caso nostro.
- Wouf: brand spagnolo che vi nomino spesso perché, maledetti, sfornano collezioni dai pattern sempre attraenti e desiderabili. Le versioni di media e piccola grandezza sono bellissime anche da tenere in borsa.
- Zara: ormai sappiamo che mamma Zara non si tira mai indietro da tutto ciò che fa moda e siccome l’hype dei beauty case è crescente, anche il suo assortimento lo è in modo proporzionale. Dalla stoffa, alla similpelle, ai materiali intrecciati, alcune opzioni sono anche personalizzabili con le iniziali.
- Amazon: qui si possono trovare le toilet bag di alcuni marchi noti ma soprattutto ci sono quelle perfette per i viaggi in cui si vuole portare dietro praticamente tutto. Sotto ne trovate una che mantiene i rapporti civili anche quando si deve condividere il piccolo bagno dell’hotel.
- Fatti a mano: ci sono tre brand che realizzano a mano le trousse da bagno più belle che vanno di moda adesso, ovvero quelle nelle tinte pastello a quadretti vichy, coi fiorellini piccoli, coi volant, con la spugna. Segnatevi Ogigi’s, Millie e Nostalgia.


I morbidi beauty case Ogigi’s sono fatti a mano in Italia (nato durante il periodo del lockdown e cresciuto esponenzialmente fino a oggi: quando la pandemia rivoluziona le vite e aguzza l’ingegno. Evviva le cose belle).
↑ @ogigi.s ↓


Beauty case, nécessaire e trousse da viaggio: scopri la selezione marziana per tutti i gusti

- Trousse da bagno con le bagnanti – Wouf
- Mini nécessaire lilla con porta specchietto – Zara
- A righe colorate come gli ombrelloni della spiaggia – Lucas du Tertre
- Beauty case con le tigri – Milinane
- Rosa con le fragole – Bobo Choses
- Bianco in tessuto a nido d’ape – NA-KD
- In velluto ocra con ricamo – Bonton
- In velluto a coste larghe con fodera a righe – Nobodinoz
- Porta cosmetici con più scomparti – Fjällräven


Fatti a mano in Grecia e venduti solo su Instagram tramite DM, questi sono i beauty case di Millie
↑ @millie.thebrand ↓



- In nylon verde militare – Rive Droite
- Make up bag con i fiori di loto – Wouf
- Beauty case Lipstick – Seletti
- In cotone bio con fodera impermeabile – Numero 74
- Nécessaire con le palme con fodera impermeabile – Natura
- A fiori in tessuto impermeabile – Louise Misha
- Nécessaire intrecciato personalizzabile con l’iniziale – Zara
- Porta cosmetici da viaggio con trousse staccabili – Czemo
- Morbido effetto pecora – Studio Noos

In tinta unita, in fantasia, in morbida stoffa o in tessuto impermeabile; piccoli, medi, grandi; per la borsa, per i viaggi, da tenere in bagno. Se ne hai solo uno sei un’aliena: facci un cerchio nel grano a forma di beauty case e crederemo alla tua esistenza. Forse!