In un pezzetto del mio DNA c’è certamente codificata la passione per i gioielli che solitamente vira in passione bigiotteria per una mera questione di conto economico. Dalla scienza all’economia, e anche oggi l’interdisciplinarità l’abbiamo fatta ma non finisce qui e proseguiamo col gossip.
Nello specifico, la mia ossessione per le collane di cristalli nasce invece dallo studio dei look di Anna Wintour che è solita adornarsi con multistrati colorati e luccicanti che probabilmente alla sera lancerà sul comodino assieme ai suoi immancabili black sunglasses.
Copiamo lo stile di Anna Wintour
I cristalli che brillano sotto ai raggi del sole o sotto le luci della sera fanno opulenza e la Wintour lo sa bene. I suoi outfit sono spesso illuminati da questo accessorio che, portato in un multistrato di almeno tre collane ben mixate tra palette di colori e contrasti delle forme e dei tagli dei cristalli, crea un effetto statement molto luxury.
Pare che le collane della Wintour siano realizzate con cristalli georgiani dagli antiquari e gioiellieri londinesi SJ Phillips. Quella lilla, la sua preferita, è stimata intorno ai 20 mila dollari.
Tranky che dopo capiamo come scendere di quei millemila per spender un filo meno.
Questo tipo di collane sono il gioiello ideale per completare un pencil dress in pizzo nero come anche il Nino D’Angelo look (‘nu jeans e ‘na magliett): l’eccellenza della versatilità, dall’outfit per la sera a teatro allo stile da giorno rilassato ma chic, compresi i tailleur e i vestiti a stampa floreale o geometrica come quelli che caratterizzano i look di Anna nostra.
Da J.Crew a Etsy
Tra i brand più noti che negli anni hanno prodotto o producono ancora questo tipo di collane ci sono senz’altro J.Crew e Swarovski (e qui il pezzo sale!). A seconda poi dell’hype su questo tipo di bijou, si altalenano altri marchi di alta moda e bigiotteria, che usano proprio i cristalli, e brand del fast fashion che soddisfano lo stile con il vetro colorato, che però fa decisamente meno luce e scarseggia di quei riflessi arcobaleno (tipici dei lampadari dalle gocce in cristallo) che a Milano chiamano gibigiana.
Pensate che su Etsy c’è Fashion Lilla, una star seller canadese che vende le collane di cristalli Anna Wintour style già proposte a gruppi di tre, quattro o cinque, per toglierci dall’imbarazzo degli abbinamenti.



Io e Anna Wintour, storia di uno stalking: potete trovare altre foto di Anna coi cristalloni nel post dedicato ad Anna che ride e in quello che vi aggiorna sulla sua love story con Bob Marley.

Il multicolor di Cosevane, collane e bijoux coi cristalli colorati fatti a mano a Pisa



Segnalato da voi: Tataborello, gioielli fatti a mano a Torino



Tra le ultime uscite: le collane di cristalli di Marina Fossati
Ovviamente è stato colpo di fulmine quando ho avvistato le ultime proposte di Marina Fossati, marchio italiano di bigiotteria e accessori creato negli anni ’70 dalla figlia di un falegname del Teatro alla Scala che ha esaltato la tradizione artigianale del gioiello di moda nella bottega di via del Gesù a Milano. Dalle mani di Marina, a quelle di Anna, a quelle di Ilaria che oggi prosegue l’attività del brand che fa sognare le donne da quasi cinquant’anni.
La collezione Bling Bling è la perfetta risposta al look che vuole accendersi di luce e colore da giorno a sera: choker, girocolli e collane di varie lunghezze con i cristalli colorati dalla forma ovale, tonda, rettangolare, quadrata.
Molto difficile resistere alla tentazione!



Cara Anna Wintour, il tuo caschetto extra liscio è un po’ impegnativo, gli occhiali da sole neri da diva ce li abbiamo già, dacci tempo qualche mese e ti sbianchiamo con la nostra collezione di collane coi cristalli!
2 Commenti
sono tutti bellissimi ne vorrei uno anch’io
Eh davvero, mettono luce su ogni look!