Se voi dite primavera, noi diciamo colore, ma senza mezze misure. Siamo abituati a vedere profili IG fashion aesthetic, scanditi dai soavi toni del beige, alternati a righe nere o azzurine, o da fantasie pastello disegnate su camicette bianche, intonse come tele d’artista alla prima pennellata. Ma questa mezza stagione 2022 rifiuta le mezze tonalità: le vuole piene di colore, brillanti e appariscenti, rendendole l’elemento, anzi, l’accessorio giusto che svolta l’outfit.
Le collezioni di questa primavera ci danno ragione, da H&M a Etro vediamo l’apoteosi del colore in tinta unita e in fantasia. Fantastica, poi, la linea di Iris Apfel per H&M, sono quelle felici collaborazioni che cercano di portare un po’ di alta moda nel fast fashion e renderla accessibile a tutti.



Ecco, quindi, la guida dei colori accesi di questa primavera, da indossare uno alla volta oppure, per le più audaci, tutti insieme!
Colori accesi per le adepte del matchy matchy
Solitamente, infatti, ci viene spontaneo seguire la filosofia del matchy matchy, per non costruire un look degno di Arlecchino: si sceglie un colore shocking per top, pantaloni o accessori e quello che rimane ‘scoperto’ si veste di colori neutri.
Esempio pratico: se scelgo un colore shocking per il top, opto per un colore neutro nei pantaloni o viceversa, vale qui la proprietà commutativa “invertendo l’ordine degli addendi, il risultato non cambia”. Completo il tutto con accessori dello stesso colore acceso, oppure seguendo la tonalità neutra già stabilita ed ecco qui applicato il mantra della filosofia matchy matchy.




Il dosaggio del colore è sempre a vostra discrezione, può essere solo un elemento che fa da punto luce per il vostro outfit oppure full color, dove si può giocare con le varie sfumature, come queste del verde.
Il segreto per la riuscita di questo tipo di outfit, che non passa certamente inosservato, è: disinvoltura e sicurezza. Se ci credete voi, ci crederanno tutti e questo sarà il successo del vostro look!


Stabilita la regola primaria che fa da base a tutte le altre, vediamola applicata un colore alla volta. Come ogni una buona guida dei colori accesi 2022 che si rispetti, continuiamo il loro studio in ordine alfabetico.
Attenzione però, potreste imbattervi in contaminazioni extra-shocking, una piccola anticipazione del capitolo successivo.
Arancione
Da sempre il mio colore preferito, ne abbiamo già parlato profusamente in questo post su come abbinare l’arancione. E quale migliore occasione di questa per dargli una ripassatina?
Colore dell’allegria e del buonumore, sta bene con il verde, il lilla e il rosa. E, se anche i colori fossero influenzati dalle costellazioni, potremmo dire che con il fucsia l’arancione formi la coppia vincente dello zodiaco.
In una sfumatura più mattone, diventa perfetto per un completo tailleur con camicetta bianca. Perché la formalità dei luoghi di lavoro non può prendere un po’ di colore?








Fucsia
Se volete sentirvi Barbie girls per un giorno, il fucsia è il colore da scegliere, ma vale anche il rosa in versione strong. Come tinta neutra, il bianco ghiaccio nei toni belli freddi e puliti è il colore giusto da abbinare, perché il suo candore dà maggiore luminosità al fucsia valorizzandolo e rendendolo ancora più acceso.




Giallo
Energia allo stato puro. Se la primavera porta con sé la stanchezza tipica dei cambi di stagione, vestirsi di giallo è come vestirsi della forza e della vitalità del sole.
Si abbina bene al verde e al nero, ma attenzione a non esagerare con quest’ultimo per evitare l’effetto Ape Maia.



Verde
Un colore non facile da portare, a meno che l’armocromia non sia dalla vostra parte e vi abbia dato il via libera per inserire il verde nei vostri armadi. Dallo smeraldo, al lime, al salvia, sprizza primavera da tutti i pori; quindi, indipendentemente da tutto, si merita un’occasione. Se siete ai primi approcci con questo colore, iniziate inserendolo negli accessori, come gli stivali o la borsa, potreste scoprire di non stare poi così male.








Colori accesi: le contaminazioni
Se vi state abituando all’idea di prediligere un colore acceso come protagonista del vostro outfit, siete praticamente pronte per lo step successivo. Perché la convinzione che un colore shocking vada a braccetto solo con le tinte neutre, è ormai cosa superata. Quando all’inizio si diceva “senza mezze misure”, si diceva sul serio. Superiamo i confini del matchy matchy e della sobrietà, e abbiniamo fantasie e colori accesi a colori altrettanto brillanti: fucsia e verde, arancione e fucsia, giallo e verde, giallo e fucsia, tutti nello stesso outfit. Vi sorprenderà scoprire che una coppia di colori accesi, abbinati in un colpo solo, funziona alla grande.







Importante da tenere a mente: ‘colore’ non è sempre sinonimo di informalità solo perché la nostra mente lo associa a vivacità, allegria e spensieratezza.
Possiamo creare outfit eleganti e adatti a ufficio e meeting, scegliendo le versioni colorate di quei modelli che solitamente si acquistano di colori basic: il blazer grigio diventa fucsia, la camicia bianca diventa verde, la gonna beige diventa rosa, il tubino piumoso da nero diventa fucsia. Non per questo verremo prese meno sul serio, anzi, portare con disinvoltura questi look, ci aiuterà a far emergere carattere e sicurezza agli occhi degli altri.

Avete scelto il colore (o la combo di colori!) che vi rappresenta al meglio?