Benvenuti in un elenco di luoghi di perdizione, pregevoli shop online di marchi artigianali, concept store o brand noti che soddisfano la passione per l’arredo tavola con i tessili più belli per apparecchiare.
Oltre a tovaglie, tovaglioli e runner le nostre tavole godono della praticità e del plus estetico delle tovagliette all’americana.
Le usiamo in solitaria, apparecchiando con un solo gesto per una fugace colazione o una veloce pausa pranzo domestica, oppure in compagnia di tanti commensali, quando vogliamo fare una tavola ricca di strati nella quale la tovaglia è solo la tavolozza di fondo e il posto tavola è valorizzato da una tovaglietta che funge anche da sottopiatto che incornicia la scena.
Che il viaggio nella galassia delle meraviglie abbia inizio!
12 shop online in cui trovare le tovagliette all’americana smerlate, ricamate, in sughero, in paglia e…
Rebecca Udall
Questo shop inglese ha un assortimento incantevole: tessuti per la casa – non solo per la tavola ma anche biancheria da letto e per il bagno – accessori per l’arredo tavola come bicchieri, posate, candele, sottopiatti in rattan e in paglia e utensili da cucina. Da Rebecca Udall ci sono le tovagliette smerlate in lino e quelle con le ruches.



Folkloore
Siete mai stati sul sito di Folkloore? Il sito italiano che sprigiona l’essenza eclettica del viaggio con le eccellenze artigianali delle più svariate parti del mondo. Oltre a una discreta voglia di partire per qualche località remota e colorata sale immensamente la voglia di acquistare oggetti di vario tipo: abbigliamento, accessori come borse e scarpe, capi per bambini Tra gli articoli per la casa ci sono le tovagliette all’americana in lino sardo e quelle colombiane intrecciate, delle vere chicche.



LaBarri HM
Ordinabili direttamente su Instagram, queste tovagliette all’americana sono meravigliosamente fatte a mano da Alessandra, ovvero LaBarri Handmade che le realizza in tessuto antimacchia e resistente all’acqua con bellissime bordature e personalizzazioni.



Plumeria Home Cortona
Per chi ama la praticità delle tovagliette in sughero col rivestimento lavabile con un veloce passaggio di spugna, ci sono le proposte di Plumeria Home, la linea di oggettistica per la casa ideata dagli architetti toscani dello studio SuperPlum.
Il quid in più? Le stampe delle tovagliette si possono coordinare ai tessuti dei cuscini: molto chic per la zona pranzo in un ambiente unico col soggiorno.



La Gallina Matta
Ovali, rettangolari, quadrate, rotonde… Sul sito (e nei punti vendita) de La Gallina Matta ci sono le tovagliette artigianali in lino gommato fatte nel loro laboratorio artigianale di Roma. I modelli sono moltissimi e le varianti colore pure. Difficile fermarsi a solo una!



Suite 106
Suite106 è lo studio italiano di interior design romano di Marianna Morelli e l’omonimo shop online che propone arredamento, illuminazione e oggettistica di home decor, tavola e tovagliette smerlate comprese.
Bella l’idea di Tablescape in una Box, lo scenario completo per apparecchiare la tavola a tema in modo elegante ed eclettico.



Table Love
Il periodo della pandemia ha fatto nascere moltissime attività artigianali, frutto di creatività e talenti prima canalizzati in professioni che assorbivano molto tempo. Qualcosa è cambiato nelle riflessioni di tanti e il tempo e le cose calme hanno assunto un ruolo preponderante. Così Roberta, dopo anni di carriera come interiors e style editor di grandi riviste, ha creato il suo Table Love.
Qui si trovano tovagliette all’americana e un grande assortimento di tovaglioli, il dettaglio cui poneva molta attenzione la nonna di Roberta. (Bellissimi i Folklore, in puro lino dal design ispirato ai tradizionali ricami ucraini Vishyvanka).



Lisa Corti
Se ti piace la tavola colorata, le stampe esotiche e lo stile massimalista potresti aver già desiderato una tovaglia, un cuscino o un caftano dell’emporio tessile Lisa Corti. Non manca anche l’assortimento di tovagliette, perlopiù rigide, rettangolari o rotonde, con le stampe iconiche che caratterizzano il marchio.



MB Maison
MB Maison è il progetto tessile di Michela Becherucci che realizza a mano accessori tessili per l’arredo tavola e il bagno con materiali di alta qualità adatti per gli interni, gli esterni e il mondo nautico. C’è il lino resinato antimacchia e anche le proposte in feltro che si ispirano all’home decor della montagna. Ogni accessorio è personalizzabile con iniziali, logo o altre richieste di forme e colori secondo le preferenze.



Les Ottomans
Luogo in cui si fondono gli stili dell’Oriente e dell’Occidente, Les Ottomans è un emporio in cui si scovano tessuti e ceramiche che danno alla casa un tocco unico ed eclettico. Le tovagliette hanno stampe colorate che ricordano i colori dei viaggi in Turchia, i fasti dell’Impero Romano, i ricami della Grecia antica.



House Queiroz
Tovagliette rotonde dal bordo ondulato e tovagliette a forma di fiore nel tessuto a quadretti vichy, queste le ultime proposte di House Queiroz, il piccolo concept shop canadese di Amanda con bellissime selezioni di elementi per l’arredo tavola.
Già, dal Canada senz’altro si pagheranno le tasse doganali ma è comunque un nome da tenere d’occhio anche nei social per prendere belle ispirazione.



La Corallina
Se si parla di sottopiatti non si può non menzionare chi tra tovagliette rigide in fantasia, tonde o rettangolari, ne ha un assortimento infinito. La Corallina è un laboratorio creativo fiorentino nel quale vengono realizzati tovagliette, vassoi e paralumi, e che rifornisce, tra gli altri, grandi clienti come Etro, il Four Season e la sopracitata Lisa Corti.



Ti piace apparecchiare una tavola bella? Ecco altri post che potrebbero piacerti:
Dove trovare le posate col manico di bambù più belle
Piatti di carta belli per risolvere le feste e scegliere la vita
Dove trovare piatti, porcellane e ceramiche belle per la tavola
2 Commenti
Sempre interessanti i tuoi articoli!
LaBarri handmade
Ma grazie cara Alessandra mani d’oro!