Gli orecchini sono da sempre una tra le mie più pericolose manie: scovo di giorno in giorno nuovi modelli da comprare, giostrandomi tra colpi di fulmine inaspettati e lo studio delle tendenze del momento. Minimal, sfarzosi, a clip, senza clip, pendenti, singoli… Ne sono un’accumulatrice seriale.
Il motivo non me lo saprei spiegare se non con il fatto che, in qualche modo, sono un prolungamento (o completamento) del nostro mood, della nostra personalità e del nostro stile.
E perché dunque non mettere cotanta cultura sedimentata, in modo più o meno empirico, a disposizione dell’etere marziano? D’altronde sono uno degli accessori più gettonati e desiderati, di cui non se ne ha mai abbastanza.
Ma partiamo dalle basi con un po’ di teoria: quali sono i principali trend orecchini 2022?
Ci sono principalmente due tendenze contrapposte, le due facce della stessa medaglia: una minimal, contraddistinta dal protagonismo indiscusso degli orecchini a cerchio (di tutte le dimensioni e fatture) e una sobria e sfarzosa come piace a noi me: gli orecchini scultura, sulla scia delle creazioni visionarie di Schiaparelli, piccole opere d’arte da ammirare e abbinare magari agli outfit più mondani.
Via libera anche a perle, perline, cristalli, con una sola parola d’ordine: BRILLARE! Insomma, la marziana sobrietà qui ci va a nozze.




By Sarah Royce-Greensill

Ma lo special guest delle tendenze 2022 è il modello Ear Cuff: il mono orecchino è un must ed è in grado di impreziosire e cambiare un intero look. Ha spopolato anche durante le fashion week, protagonista di numerose foto di streetstyle…
Ecco la selezione degli orecchini da comprare per la stagione (e tenere per sempre)
Partiamo proprio da lui: l’Ear Cuff
L’ear cuff si presta a diverse declinazioni: dalla versione maxi, che ricopre tutto l’orecchio, al semplice piercing.
Trovo molto belle le versioni scultoree con cristalli di Swarovski, senza disdegnarne però anche le creazioni più minimal:



Rimanendo sulla scia degli ear cuff maxi, Zara non delude mai.


Passiamo ora invece ad una selezione di modelli minimal



Orecchini scultura e chandelier: veri must da comprare
Non serve andare da Schiaparelli (vorrei ma non posso, n.d.r,) per accaparrarsi gli orecchini scultura perfetti. Ancora una volta, mamma Zara viene in nostro soccorso, proponendoci una selezione degna di nota che crea davvero l’imbarazzo della scelta. Perché non osare con uno paio di questi?





Continuiamo la nostra selezione di orecchini da comprare in questo periodo con i modelli maxi e scenografici. La parola d’ordine è: impattare, sono loro ad essere i protagonisti del nostro look.




Passiamo ai modelli minimal. A cerchio, soprattutto.


Gli orecchini a cerchio, infatti, sono l’essenziale (come direbbe il buon Mengoni) per l’estate 2022. Mini, midi, maxi. In oro, in legno, in resina, perle o perline. Gli hoop earrings conferiscono un twist tra lo chic e il gitano davvero glamour.



C’è solo l’imbarazzo della scelta




Ma la taglia XXL è quella preferita dai trend-setter… Ecco alcune proposte.



Ora sai come rinnovare la tua collezione di orecchini!
Se vuoi restare aggiornata su tutti i consigli per lo shopping continua a navigare nell’etere fashion marziano!