Ucci ucci… Sento odore di shopping imminente per le tendenze costumi, n.d.r.
Sapore di sale, sapore di mare… Quando inizio a canticchiare tra me e me Gino Paoli capisco che è arrivata la pazzia arrivato il caldo e, con lui, la voglia di mare, d’estate e di costumi, ovviamente: è ufficialmente aperta la caccia allo swimwear perfetto, che strizzi l’occhio ai trend del momento e al contempo ci faccia sentire al top della forma, magari con qualche accorgimento strategico per esaltare i nostri punti di forza e minimizzare quel bombolone cui non abbiamo saputo resistere.
D’altronde, saper resistere a tutto meno che alle tentazioni vale tanto a tavola quanto in tema di shopping.
E allora addentriamoci nella nostra selezione marziana dedicata alle tendenze dei costumi da bagno 2022
Quali sono i diktat che impone il panorama fashion? Ecco il nostro vademecum!

In primis, via libera ai colori



La prima tendenza costumi 2022 da sottolineare è la preponderanza del colore: amanti dell’armocromia potrete sbizzarrirvi con la nuance che più vi aggrada. Sui costumi 2022 è tutto un tripudio di colori accesi, ma vanno bene anche quelli pastello, purché si giochi con tessuti e fantasie fuori dall’ordinario.
Dovete poi assolutamente conoscere i bikini morbidi di The Summer House, neonato brand milanese con negozio in Via Vincenzo Monti 32: propone interessanti fantasie cromatiche reversibili, al prezzo di uno potrete indossarne due!



E attenzione alle texture: sono innovative, spesso luccicanti




Come dicevamo, le texture innovative o elaborate sono protagoniste. Tessuti arricciati si alternano a rouches romantiche, per poi virare sul lurex e sulle paillettes, che non ci lasceranno certo passare inosservate, in un mix tra lo chic e lo sbarazzino.
Docet, per esempio, il brand Oséree, che avevo già citato in un altro post marziano sempre a tema beachwear.
Preziosi alleati di tendenza nella moda mare saranno poi il lamé, per non parlare del velluto (avete visto la collezione di Bikini Lovers?), del raso (come fa il brand oramai divenuto iconico Isa Boulder) e del buon vecchio crochet.


Ma qual è il dettaglio must delle tendenze costumi 2022? I lunghi lacci dei bikini (o trikini) e gli slip da annodare intorno al busto



Avevamo già notato questo trend l’anno scorso in alcune collezioni di Calzedonia, Blondie With Love (brand segnalato da Camilla nella sua guida costumi) e altre. Ebbene: nel 2022 il laccio chilometrico da annodare in vita (o ovunque si riesca) diventa vero e proprio protagonista della nostra prova costume. Non c’è brand che non presti attenzione a questo dettaglio. Occhio solo all’abbronzatura! Ma il vecchio trucco della nonna viene in nostro soccorso per abbronzarsi in modo omogeneo e costante: alternare i costumi (così abbiamo la scusa per rimpinguare i nostri set estivi, n.d.r.) e angolazioni durante l’esposizione al sole.

Il regno del costume intero e i maliziosi dettagli cut-out




L’accessorio one-piece si attesta ogni estate come un must have irrinunciabile. Elegante e “tattico” quanto basta, le tendenze del 2022 si alternano tra proposte audaci e quelle più comode, fresche e leggere, ma senza rinunciare alla femminilità che solo il costume intero sa dare. Le varianti e le declinazioni del tema sono infinite: monospalla, senza spalline, con rouches romantiche, intrecciato (avete visto la collezione Oysho?)… Ma il dettaglio che veramente fa la differenza è il malizioso e piccante cut-out, capace di reinventare e dare nuova verve a uno dei pezzi più classici in tema di beachwear.
Infine, da non trascurare anche il grande ritorno del trikini: tuttavia grazie (o per colpa) di tutti questi pertugi nei costumi interi, il confine tra i due quest’anno è piuttosto labile.




Il trend-chicca: il costume lo teniamo dall’alba al tramonto, anche per fare l’aperitivo




Ebbene sì, quella che forse qualcuna di noi aveva già avuto come intuizione geniale, è ufficialmente sdoganata tra le tendenze su come indossare i costumi 2022: il “pezzo sopra” diventa un elemento fondamentale del look estivo (ma vale lo stesso discorso per un costume intero indossato come se fosse un body): si sostituisce direttamente ai top cropped o micro che hanno già catturato l’attenzione delle collezioni moda estive.
Si abbina a pantaloni eleganti, abiti a rete, gonne lunghe o jeans, e il gioco è fatto: dalla spiaggia si prosegue dritte verso l’aperitivo e oltre senza passare dal via. E senza passare inosservate, aggiungerei. Perché la conditio sine qua non è ovviamente azzardare. Per esempio, Calzedonia ha creato un’intera linea limited edition a tema e c’è anche una pagina dedicata ai consigli, snocciolati in collaborazione con alcune influencer, su come creare gli abbinamenti prefetti: How to style it.

Vi convince questo trend? Alle marziane che decideranno di provarlo, l’ardua sentenza.
Una cosa è certa: non esiste più il confine tra beachwear e dailywear.

costume intero in libera uscita e pantalone palazzo di Dixie in lurex | @samgiacopelli

Ora che abbiamo ben chiaro quali saranno le tendenze dominanti in tema costumi, non resta che scegliere la meta adeguata per farne libero e corposo sfoggio. Rimanendo sul fil rouge dell’aperitivo, perché non regalarsene uno con affaccio panoramico, magari scegliendolo tra quello di alcuni luxury hotel italiani?
Avevo proprio scritto un blogpost dedicato agli hotel di lusso italiani più belli per una colazione, un brunch o un aperitivo…
Buon shopping!


