Primo tra tutti, il pareo è l’accessorio simbolo della stagione estiva. Tutte l’abbiamo avuto nel corso della nostra esistenza – chi nega, mente – e tutte ci abbiamo litigato nell’allacciarlo o nell’accomodarlo ogni due passi, sentendocelo scivolare giù da un fianco. Nonostante tutto, è un elemento che, dimenticato nell’angolo delle cose del mare, viene puntualmente ripreso e messo in valigia, trovandosi nel posto giusto in quel momento giusto di umore a mille durante i preparativi delle vacanze. E proprio in quell’istante, in piena euforia estiva in cui sentiamo l’odore del mare e la sabbia sotto i piedi già solo rovistando nell’angolo estate dell’armadio, ecco arrivarci in mano il pareo “perché no? Lo metto in valigia che non si sa mai, tanto è sottile e non occupa spazio”.

In quel preciso momento non lo sappiamo, ma stiamo mettendo in valigia il capo salvavita della vacanza. Perché il pareo, seppur così catalogato nella nostra mente, non è sinonimo di spiaggia, come nella considerazione un po’ agée che abbiamo di questo accessorio, ma è la versatilità fatta a tessuto. Dalla seta, al lino, al cotone di qualità, il pareo non fa coppia solo con il costume, ma con tutti i top e le camicie del nostro armadio, per creare un look fresco ed estivo per tutti i momenti della giornata.
Ecco allora come indossare il pareo e quali acquistare questa estate.
Come indossare il pareo: in spiaggia con il costume
Come dicevamo, il pareo è sottile e occupa poco spazio: se lo mettete nella borsa della spiaggia, lo potete sfoderare per creare al volo un look da aperitivo al mare. In questo caso, l’accoppiata storica” costume e pareo” si conferma vincente se seguiamo alcuni accorgimenti.
Le fantasie quest’anno vanno per la maggiore, dimenticatevi la tinta unita se non nel costume – anche se ammettiamo qualche deroga – e non pensate neanche per un secondo di legarvelo al collo. Già fa caldo, se in più ci avvolgiamo chilometri di stoffa intorno al collo, non ci stiamo volendo molto bene. Il pareo, preferibilmente lungo perché è più chic e versatile, si allaccia sui fianchi con un nodo davanti o leggermente spostato.




Fa eccezione l’allacciatura al collo solo se lo volete usare come top da abbinare a una gonna o per dare un tocco chic ai vostri shorts.







Non solo al mare: altre idee per indossare il pareo
In questa estate dalle temperature fuori controllo, scegliere l’outfit of the day diventa una questione di sopravvivenza. Fondamentale scegliere tessuti freschi e capi non aderenti. Quando si diceva che il pareo è un capo salvavita, lo si dice veramente: ormai sdoganato, è diventato una gonna a tutti gli effetti. Leggero e svolazzante, passa dal casual al chic in un batter d’occhio, che lo si metta con un top o una camicia. La scelta del tessuto fa poi la sua parte: un bel pareo di seta, ad esempio, è l’ideale per un outfit serale, di lino è più adatto durante il giorno.






(gonne) Pareo: quali acquistare
Che ci si trovi al mare o in città, quest’anno il pareo è un trend. Infatti, numerosi brand lo propongono come gonna a tutti gli effetti ispirata alle sue forme e movenze.
Anche la nostra marziana Samantha ci segnala come il beachwear inizi ad accompagnarci in tutti i momenti della giornata: se il pareo diventa gonna, il pezzo sopra del costume diventa crop top in Le tendenze dei costumi da bagno per l’estate 2022.









E voi, avete già pensato al vostro prossimo outfit a base di pareo?