Amazon: odi et amo. Soprattutto odi, in quei giorni in cui ti parte lo shopping compulsivo e invece dovresti solo infilare la carta di credito nel freezer piangendo lacrime amare sull’ultimo estratto conto.
Per non piangere da sola ho quindi creato questa lista di cose carine da comprare su Amazon e colto insieme l’occasione per parlare di una delle mie ultime fisse: l’estetica kawaii.

Cosa significa kawaii?
Kawaii (かわいい o 可愛い ) è un aggettivo giapponese che potrebbe essere tranquillamente tradotto con il nostro “carino” o con l’inglese “cute”. Se l’avete già sentito, probabilmente siete appassionati di manga o anime, dove spesso è strillato da ragazzine estasiate nella tradizionale divisa scolastica.
Di fatto, è diventato una vera e propria cultura giovanile che propone uno stile di vita rilassato, leggero e che mette in primo piano tutto ciò che è adorabile e suscita sentimenti positivi e piacevoli, in antitesi con il mondo degli adulti.
È un fenomeno nato negli anni Ottanta, con Hello Kitty che sintetizza alla perfezione questa estetica: è rosa, piccola, tenera e adorabile.
In poche parole, tutto quello che è color pastello, dalle forme dolci e che trasmette immediata felicità e tenerezza è definibile kawaii.






Cose carine da comprare su Amazon per un ufficio kawaii
L’umidificatore da scrivania con l’acquario
L’aria che si respira in ufficio è pesante? Le soluzioni sono due. Uno: prendere la situazione di petto e sperare di farla franca come i protagonisti di Come ammazzare il capo e vivere felici oppure decorare la scrivania con questo simpatico umidificatore che apre la nostra lista delle cose carine da comprare su Amazon per migliorare l’aria troppo secca che si crea con il condizionatore o il riscaldamento. Piccolo e facilmente trasportabile, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale per migliorarne l’efficacia.
Unica pecca, deve essere sempre attaccato alla corrente tramite cavo USB.


Lo sbianchetto gatto
Se come me detestate che si vedano errori suoi vostri appunti, potete acquistare questo carinissimo sbianchetto che sembra una zampina di gatto.
Fa qualcosa di diverso rispetto agli altri? Assolutamente no. È rosa e a forma di gatto? Assolutamente si!



Il porta post-it (sempre gatto)
Rimaniamo in tema di felini decora scrivania anche con questo porta post-it super carino.
Diciamolo, sicuramente mette allegria ed è anche un’ottima scusa per comprare post-it colorati, che sono sempre un perfetto investimento.

Le gomme biscottino
Per i nostalgici degli anni ’80 e ’90 ho scovato la versione 2.0 e kawaii delle gomme a forma di biscotto e merendina, che entrano di diritto nella lista delle cose carine da comprare su Amazon.
Esattamente come la loro controparte vintage della Mulino Bianco non sono propriamente efficienti nella cancellatura, ma sono veramente molto carine. Alla peggio, potete lanciarle al vostro collega rompiscatole.


Cose carine da comprare su Amazon per la cucina
Tazze e tazzine: la top three
Nella lista delle cose carine da comprare su Amazon non potevano mancare le tazze, che sono una delle mie ossessioni, soprattutto se sprigionano kawaii da ogni dove.
La mia top tre del periodo vede in testa quella con il doppio vetro che quando viene riempita crea la forma di un animale. Io ho quella con l’orsetto, ma ho visto anche gatti, paperelle, panda e l’immancabile unicorno.


La mia seconda classificata è questa tazza gatto con infusore a forma di lisca di pesce, perfetta per tè e tisane sfuse. Capiente al punto giusto, secondo me è anche un’ottima idea per un regalo.


Terza classificata, sempre rimanendo in tema di gatti e tisane è questo mega tazzone con coperchio e cucchiaio incorporati. Secondo me è perfetta per tutte quelle persone che (come me) fanno una tisana e poi se la dimenticano lì. Grazie al coperchio non dovrete più bere brodaglie gelate al gusto finocchio.


Frullatore coniglio
È carinissimo. Piccolo, ma carataristico come direbbe il nostro amico esperto di becchi.

Disponibile in bianco, rosa cipria e azzurro baby è la quint’essenza del kawaii. È ricaricabile con presa USB e non è necessario tenerlo attaccato alla presa, nel caso in cui venisse voglia di frullare qualcosa tra la metro e il tram.


Decorazioni da torta
Se c’è una cosa che ci ha lasciato il lockdown è quell’irrefrenabile voglia di Bake Off Italia ogni volta che abbiamo un minuto libero. Non nel senso che ci sediamo a guardarlo in TV, ma che diamo il via a vere proprie sfide familiari con la speranza che appaia dall’alto Clelia d’Onofrio a dirci che voleva più liquore nella bagna del pan di spagna. Ora, delirio mistico a parte, la produzione di torte fatte in casa ha fatto +27% che manco la Ferragni con Sanremo 2023.
Siccome sono una frana nella decorazione, soprattutto di muffin e cupcakes, Amazon è venuto in mio soccorso con questi adorabili stecchini, che non sono altro che la versione aggiornata delle bandierine che si mettevano sui paninetti nelle feste degli anni Novanta. Questi hanno i gattini però.


Cose carine da comprare su Amazon: il bonus tarocchi
Tra le mie ultime fisse del momento ci sono i tarocchi e infatti nella mia wishlist di Amazon ci sono diversi libri sull’argomento. Insieme ad alcuni dei testi che il mondo definisce fondamentali per capirci qualcosa, vorrei acquistare anche i tarocchi kawaii, dove le carte sono illustrate con deliziosi animali e colori pastello. In totale ci sono 78 carte e una guida all’interpretazione di 64 pagine. Il tutto arriva in una deliziosa scatola in cartoncino, anch’essa riccamente illustrata.




Sempre in tema Amazon,
ecco i nostri consigli per gli acquisti in vista delle vacanze!