Questo caldo ci distrugge, ma per fortuna abbiamo la soluzione dei maxi dress: belli e utili per sopravvivere con stile all’innalzamento esponenziale del termometro.
I vestitoni d’estate, infatti, non solo sono super chic e stanno bene a tutte grazie al mix di volumi e fantasie, ma sono il vero asso nelle manica per scampare al collasso, da mattina a sera.
Insomma, un po’ come la pizza, il maxi dress ci sta sempre: è da mettere assolutamente nella valigia dell’estate, che sia quella che state preparando per il weekend fuori porta, o che sia quella famigerata per la partenza verso Honolulu o altri luoghi esotici e fantastici. O, semplicemente, anche per aggirarsi in città, tra una caccia ai saldi e una pausa gelato.

Il secchiello in rafia e le scarpe sabot in stile Birkenstock regalano una allure radical chic.
Può piacere o non piacere lo stile, ma l’abbinamento è decisamente di impatto. | @chiaranorischiorda




Elogio dei maxi dress belli e insostituibili: ne abbiamo selezionati 5 da non lasciarsi sfuggire
Abbiamo quindi appurato che il maxi vestito è insostituibile e funzionale:
- è salva tempo: in un colpo solo siamo subito pronte;
- è comodo: pensate anche solo a voi che vi sedete su un gradino di una scalinata… Indossando un vestitone sarete a prova di folate di vento anomale o strani movimenti che potrebbero mettere a repentaglio le nudità;
- è multiuso: lo stesso abito, cambiando gli accessori, in particolare borse e scarpe, potrebbe rivelarsi perfetto dalle 9 di mattina alle 9 di sera;
- è fresco: quando si alzano le temperature, un vestitone ampio e smanicato ci salverà;
- sta bene a tutte. Senza eccezioni, si adatta ad ogni tipologia di fisicità.





Ma… Per la fastidiosa questione delle cosce che si sfregano per colpa del caldo?
Niente paura, se vi ricordate bene, la nostra Boss aveva scritto un super post dedicato a tutti i rimedi possibili per le cosce che sfregano tra loro durante la camminata. Sopra ogni cosa c’è la crema Anti Friction di Aptonia (o anche il pratico stick da tenere in borsa) che si trova da Decathlon e che, essendo studiata per gli sportivi, ha il vantaggio di resistere al sudore.
E ora che abbiamo sbriciato qualche idea di look e chiarito questioni spinose… Passiamo alla nostra selezione!
1. L’abito lungo multicolor di Ottod’Ame



Questo abito lungo multicolor in misto seta e scollo a V, con dettaglio arricciature regolabili, ora che è perfino in saldo, sarebbe un vero peccato lasciarselo sfuggire, perché incarna perfettamente il mood multitasking che tanto millantavo in materia di maxi dress: con i giusti accessori è perfetto da indossare sia di giorno che di sera.
Per me è stato amore a prima vista, tant’è che lo avevo citato anche in un blogpost d’archivio dedicato ai vestiti per la primavera (in cui avevo inserito alcune anticipazioni estive, n.d.r.).
Guarda più abiti di Ottod’Ame QUI
2. Il vestito in misto lino con scollo sulla schiena di Zara



Il lino o o il cotone sono i tessuti naturali evergreen per l’estate, la vera promessa di freschezza. Zara ci propone questo vestito con scollo rotondo, elastici a nido d’ape e spalline larghe combinate a contrasto. Spacco posteriore e un orlo con volant.
Bon ton, ma non troppo, è perfetto per affrontare la calura estiva con stile.
3. Mango e il maxi dress sexy, con stampa fantasia e schiena scoperta




Per le amanti dei tessuti colorati e delle stampe fantasia, questo vestito di Mango è un’ottima proposta. Il tessuto fluido, il modello svasato e scollato lo rendono ideale anche per feste e cerimonie estive. Fa parte, inoltre, della linea Committed: sono prodotti realizzati con fibre e/o processi di produzione sostenibile.
4. Il dettaglio Cut-Out di Sanfason


Tra la selezione dei maxi dress belli e desiderabili non può mancarne uno che rifletta il trend più in voga dell’estate: il cut out. Perfetto per la piena estate, sia di mattina che di sera, questo abito con scollo tondo e spacchi laterali è del brand italiano Sanfason: il suo concept è quello di far rivivere un immaginario da favola con uno stile made in Italy il più semplice ed elegante possibile.
5. L’abito lungo a fantasia etnica con fiocco di Mixerì



Mixerì è un brand cheap & chic che merita d’esser considerato perché riserva proposte decisamente interessanti, soprattutto se parliamo di vestiti lunghi per l’estate. L’abito lungo fantasia etnica, per esempio, è da non farselo scappare.
6. Missoni? No, è Dixie ad essere presente nella selezione dei nostri maxi dress belli

Per quest’estate, Dixie ha sfornato un’interessante selezione di abiti lunghi per tutti i gusti: io mi sono innamorata di un evergreen in stile Missoni, ma decisamente più abbordabile: in fantasia geometrica con spalline sottili e scollo sulla schiena.
Buon shopping e buona valigia ricolma di maxi dress!