C’è chi li ama e chi li odia. Non ci sono mezzi termini. Anzi sì: c’è chi li ama ma teme il cagotto, come me ad esempio. Quindi li indossa, diciamo, con attenzione. Di cosa parlo? Dei crop top, che quest’anno (anche più del solito) sono tornati in mille varianti, più di moda che mai (accompagnati anche da un temibile ritorno della vita bassa, che sto volutamente cercando di ignorare). Vediamo quindi un po’ quali solo le tendenze in fatto di crop top per l’estate 2022, ma attenzione: la direzione non si prende la responsabilità dei cagotti improvvisi.

L’ultima tendenza: la camicia cropped
Prima venne Zendaya (agli Oscar) in Valentino, poi Chiara Ferragni in MiuMiu . Infine arrivarono tutti gli altri, un po’ come col ceruleo ne Il Diavolo veste Prada.
Anche se non è propriamente un crop top, sicuramente la camicia cropped entra di diritto nella rosa dei must have dell’estate 2022. Solitamente oversize e spesso accompagnata da laccetti da legare intorno al busto, ma anche a maniche corte, quasi come le divise da bowling americane.








Il ritorno del corsetto e del top lingerie
Merito o colpa di Bridgertorn, di fatto sono tornati. Non sono più strumenti di tortura con le stecche di balena, ma coloratissimi top che hanno fatto impazzire le influencer e poi sono comparsi in versione più economica anche nei negozi.
Li abbiamo visti indossati da soli, come un top appunto, ma anche sopra camicie e T-shirt. Per ispirazioni varie, date un’occhiata all’hashtag #regencycore su Instagram. Troverete un sacco di fotografie che strizzano l’occhio al periodo Regency (1810-1820): dalla moda, all’arredamento, passando per il beauty e l’architettura.








I crop top per l’estate 2022 sono all’uncinetto
Il vero tormentone dell’estate 2022 non è la La Dolce Vita del trio Fedez, Tananai e Mara Sattei, ma il top crochet, realizzato all’uncinetto, sia nella versione crop top sia in quella a triangolo.
Quelle che hanno la fortuna di aver fatto pratica grazie alle nonne o al lockdown possono sbizzarrirsi con disegni complicatissimi, fiori e decorazioni applicate, mentre per le neofite le soluzioni sono essenzialmente due. La prima è cimentarsi nel cosiddetto granny square, un pattern geometrico molto semplice (così dicono) che può essere utilizzato per creare capi diversi. Online trovate tantissime alternative, schemi gratuiti e tutorial. La seconda è la cara vecchia carta di credito: date un’occhiata alle nostre proposte qui sotto. Come vedrete, si passa dalla tinta unita più semplice, ai colori fluo, alle fantasie.
Abbinare questi top è semplicissimo: minigonna, shorts, pantaloni palazzo a vita alta, gonne lunghe…







I top a fascia che sanciscono il ritorno ufficiale agli anni Novanta!
Ecco come abbinare i crop top a fascia per l’estate 2022 ed essere subito pronta per il ritorno degli anni Novanta: jeans o pantaloni a vita alta, infradito con la zeppa, colori acidi e occhiali da sole pazzi. Per dare un tocco più a questo abbinamento, secondo me bisogna puntare tutto sui colori neutri e i materiali naturali, abbinando al top a fascia anche dei pantaloni più eleganti, magari a gamba dritta con piega o pences, da spezzare con accessori colorati.
Parliamoci chiaro: questo top è perfetto per le fortunate di noi che non hanno bisogno di mettere il reggiseno, perché non c’è nulla di peggio delle spalline che si vedono. E prima che me lo chiediate, no le spalline trasparenti di plastica non sono mai stata un’opzione valida.




Il top con lo scollo all’americana
Altro grande must nei crop top per l’estate, sempre nell’ambito del ritorno agli anni Novanta, sono quelli legati dietro il collo e con le spalle scoperte. Si tratta del famosissimo scollo all’americana, così chiamato proprio perché molto diffuso negli USA già dagli anni Quaranta.
Lo trovo davvero molto comodo e fresco, ma anche qui #freenipple d’obbligo.







A voi la gestione della moda del croc top e della questione bifidus!