Quest’anno l’alloggio per le vacanze deve essere insolito e quindi famolo prenotiamolo strano: nelle botti tra le vigne, in un faro, in un glamping o in una bubble room. Avete l’animo imprenditoriale e un giardino abbastanza grande, ben curato e che potreste definire “intimo” anche se a ridosso della tangenziale? Potreste affittarlo a dei vacanzieri alla ricerca del fascino esotico del campeggio senza rinunciare alla comodità del centro città. Ci sono tanti alloggi strani in giro dove andare a dormire per vivere delle esperienze straordinarie. Occhi aperti e penna pronta a segnare i posti più particolari in Italia e all’estero in cui trascorrere dei giorni di vacanza!



Gli alloggi più strani a contatto con gli elementi acqua, terra e aria (ehm, fuoco anche no grazie!)
Ecco una bella selezione di alloggi strani dove trascorrere un’esperienza unica per un’intera vacanza o un fine settimana a stretto contatto con l’acqua del mare, i monti, i boschi e i vigneti.
Alloggi strani per rimanere in contatto con l’elemento acqua
Stregate da un faro a strapiombo sul mare
“Ma dai Simò, hai fatto la scoperta dell’acqua calda!”. Quelle di voi che hanno già soggiornato in un faro alzino la mano. Tante ma non tantissime. Bene, potreste pensare che dormire in un faro dismesso sia una delle esperienze meno particolari da vivere, a parer mio credo sia una delle più particolari ed emozionanti per chi ama il mare.

Destinazione Italia o Europa avete l’imbarazzo della scelta e vi renderete conto che dormire in una di queste strutture storiche ristrutturate con gusto ed elementi di design sarà un’esperienza unica e inusuale!




Dormire sott’acqua: la luxury experience che ci meritiamo
Rimaniamo in tema acqua per parlare di questi singolari alberghi con camere che ci fanno letteralmente dormire sott’acqua. Mete lontane e super lussuose dove bisognerebbe andare almeno una volta nella vita per verificare con i nostri occhi se in fondo al mar se una sardina fa una moina c’è da impazzir! Caro emiro, per me niente borsa di lusso ma un viaggio andata e ritorno di sola andata per uno di questi paradisi, grazie.






Ormeggiate in un porto dentro una house boat
Nel nord Europa sono molto diffuse come abitazioni, noi possiamo approcciarci alla vita sull’acqua iniziando col dormire qualche notte in un appartamento di design che offre una vista privilegiata all’interno di un lago, sulla foce di un fiume o sul mare. Questa è sicuramente una vacanza fuori dal comune che ci permette di dormire in una barca senza avere una barca.





Alloggi strani per stare a contatto con l’elemento terra
Campeggio di lusso in un glamping
La parola glamping nasce dalla fusione delle parole glamour e campeggio. Si dorme in tenda con i comfort e servizi degni di un resort. Per questa volta addio alla poraccitudine e alla scomodità delle tende da campeggio e benvenuti alla comodità e al lusso di un hotel stellato.




Procida è la capitale della cultura 2022 e merita una bella visita approfondita. Se cercate degli alloggi strani sull’isola, il Procida Camp Resort fa al caso vostro perché offre alloggi strani che vanno dalla romantica tenda accessoriata fino ai vecchi caravan americani immersi nella natura | @procidacampresort


Dormire al fresco in un trullo
Noi bimbe di Anna dello Russo sogniamo di svegliarci presto per un tuffo in piscina dopo una lezione di yoga tra gli ulivi; far la colazione con caffè e pasticciotti alla crema (ma anche col pistacchio o il cioccolato), pranzare con friselle con i pomodori e dormire in un trullo pugliese. E che ci vuole, un alloggio così particolare ce l’abbiamo solo noi italiani e ne andiamo fierissimi. Quest’anno tutte in Puglia.




Una notte in una botte
Vi abbiamo dimostrato più volte il nostro amore per il vino e le bevute consapevoli, potevamo non menzionare delle botti come alloggi strani dove trascorrere una notte? Alcune aziende vinicole offrono dei pacchetti ad hoc per gli amanti dei vitigni. Si inizia da una passeggiata tra i filari per conoscere le uve, poi una rinfrescante visita nelle cantine con degustazione e poi tutti a nanna nelle confortevoli stanze ricavate in vere botti di legno utilizzate per l’affinamento del vino.





Alloggi strani per stare a contatto con l’elemento aria
Bubble Room, a due passi dal cielo
Le bubble room sono l’elemento di congiunzione tre la terra e il cielo. La camera da letto, essenziale, è all’interno di una sfera gonfiabile completamente trasparente e questo assicura un’esperienza immersiva e caghina allo stesso tempo.

Se siete come la lucciola Ray e amate la notte illuminata da Evangeline è tutto sotto controllo. Al contrario, se avete un po’ strizza del nulla cosmico accompagnato dai suoni dal risveglio delle creature della foresta durante la notte desistete e passate alle soluzioni successive perché forse la bubble room non fa per voi. Ah, ricordatevi di fare pipì prima di entrare nella bolla perché il bagno è esterno.







Dormire appesi a una parete di montagna
Non vi sto proponendo di andare ad acquistare un kit per l’arrampicata con imbrago e rinvii per scalare una parete e poi montare una tenda per la notte per dormire appese, tranquille. Questi alloggi strani sono già belli che montati! Un’esperienza unica da non farseli scappare se siete appassionate delle avventure e della montagna.

Io pensavo che solo gli alpinisti e gli scalatori potessero dormire appesi a una parete e invece… Ma voi dormireste in una tenda appesi a una parete di montagna?


Dormire su un albero nelle casette sospese
Le costruzioni sono dei veri e propri appartamenti dotati di tutti i comfort, vasca idromassaggio compresa, e sembrano fatte apposta per passare notti romantiche come dei moderni Tarzan e Jane: cullati dal fruscio delle fronde e svegliati dal cinguettio degli uccellini.





Si parte?