Siamo sempre alla ricerca d’ispirazioni estive stilose e dubito non abbiate ancora sentito parlare del Coastal Grandma Trend, che sembra improvvisamente essere ovunque, nei social e oltre.
Questa tendenza, lanciata all’inizio della primavera dalla tiktoker americana Lex Nicoleta, attinge a una brama collettiva di semplicità in un momento in cui tutto sembra too much (per dirla all’inglese) e opulento. Letteralmente, lo stile da “nonna in costiera” attinge proprio a quello delle sciùre chic over 60 che passano l’estate nelle loro case agli Hamptons, fatto di pantaloni di lino fluttuanti, divani foderati e freddo sauvignon blanc (ma a noi italiane ci va bene anche il vino rosso).
Un stile che contagia anche il savoir vivre e diventa un vero e proprio stato d’animo di vita lenta e pacifica, in contrasto con l’ostentazione tipica dei vips di ultima generazione 4.0.
Ma sapete a chi si è ispirata a sua volta la nostra influencer Lex Nicoleta? I colori chiari e freschi, le linee pulite e lo stile minimal chic che sfoggia sono presi in prestito dal personaggio di Erica Jane Barry interpretata da Diane Keaton nel film Tutto può succedere del 2003.


Il film di Nancy Meyers è tornato alla ribalta per influenzare irrimediabilmente il nostro guardaroba dell’estate 2022.
Inoltre abbiamo alcune esponenti dello star system che si fanno paladine del trend, ancor prima che diventasse virale su TikTok…
I have been ready for #coastalgrandmother chic since before TikTok was born. May this moment never end.
Cit. Anne Hathaway


E cosa facciamo su Marte? Scriviamo la guida definitiva per immortalare tutti i dettagli del Coastal Grandma Trend
Sentirsi delle nonne in costiera non ha età: è uno state of mind. E nessuno potrà più recriminarci alcunché con la frase “sei nata vecchia”. Lo stile da nonna al mare nel 2022 è tremendamente chic.
Il must: scegliere tra la palette dei colori naturali e neutri.
Via libera anche a piccole stampe, purché siano minimali e nei toni pastello, in stile tessuto provenzale.
L’unica eccezione consentita è solo per virare verso un accessorio marinière.




1. I cappelli e gli accessori in paglia sono uno dei capisaldi per il look da Coastal Grandma




Tutto può succedere, tranne uscire di casa senza un cappello di paglia o una borsa in rafia (magari vintage). Uno dei tratti distintivi dell’estate 2022 in stile granny. E poi, diciamocelo: sono degli accessori evergreen che non tramonteranno mai.
Per gli accessori (e non solo) da nonna chic al mare vi consiglio in particolare di dare un’occhiata al sito di J Crew: tra i saldi ci sono proposte molto interessanti.




Lo stesso discorso vale per le borse che vedono accostati tela (o rafia) e cuoio di cui, con marziana lungimiranza, vi avevamo già parlato, annoverandole tra i trend must have.





Tracolla in paglia | & Other Stories
2. Il lino e le camicie di taglio maschile




Le camicie over e il lino sono un must per questo trend. Inoltre, i look oversize ma chic sono freschi e perfetti per tutte le occasioni. Se siete a corto di questo tipo di camicie, potreste direttamente rubarne una dall’armadio del vostro lui. In alternativa, ecco qualche spunto:




3. Pantaloni morbidi e comodi, in colori naturali



Lo stile rilassato vince sempre, anche in fatto di pantaloni: vanno scelti pratici, morbidi e comodi. Magari è la volta buona anche per premetterci di rispolverare la bicicletta e concederci lunghe pedalate, che sono un toccasana.
Se non sapete dove trovare dei pantaloni di questo genere, un giro da Zara o & Other Stories sicuramente vi potrebbe aiutare. Vi segnalo inoltre che Oysho ha creato un’intera linea dedicata al lino.



4. E per quando fa più freschino… il Coastal Grandma Trend è chiaro: mai senza cardigan avvolgenti o pull in maglia (a righe)



D’altronde avevamo già annunciato che i capi in maglia sarebbero stati grandi protagonisti di tutto il 2022: quando fa freschino, o tira un po’ di vento, che ci si trovi al mare, in montagna, al lago o in città… Sfoderare il giusto cardigan o maglioncino a completamento del nostro outfit è la mossa vincente, oltre che per evitarci il cagotto, per un perfetto stile da Coastal Grandma.


5. Le scarpe perfette sono flat e comode




Per uno stile rilassato che si rispetti, forse le scarpe sono la discriminante principale. Il Coastal Grandma Trend, se ci fosse ancora qualcuno scettico, nobilita, oltre che ciabattine, ballerine e sandali ultraflat (di gran moda quest’anno) anche le tedesche Birkenstock, soprattutto il modello Arizona è un must.

6. Un bicchiere di vino (con un panino?). Perché il Coastal Grandma Trend è soprattutto uno stile di vita



Per concludere la nostra caccia alle caratteristiche dello stile da sciùra chic al mare: ecco il dettaglio in più che mi fa capire che io, d’ora in poi, vorrò essere definita solo e soltanto una Coastal Grandma avvinazzata che si gode tutti i piaceri della vita e della convivialità. Le nonnine stilose degli Hamptons infatti dalle quattro del pomeriggio sono pronte per stapparsi la loro bottiglia di vinello. E come biasimarle? Cosa c’è di più bello della semplicità di bere un calice in compagnia, soprattutto se, in più, si è davanti al mare?
Al Bano ci insegna la vita da decenni: Felicità… È un bicchiere di vino con un panino, la felicità…