Ancora turbata dalla visione (per fortuna gratuita su Amazon Prime) di quell’House of Gucci che prometteva faville e invece mi è sembrato lo show di Marisa Laurito, necessito di cancellare il ricordo con un colpo di spugna rossetto e altri prodotti beauty tra i migliori di Gucci che non sono cheap ma sono assolutamente chic e dunque meritano i miei denari accumulati con qualche vendita su Vinted.
È forse questo il senso dell’economia circolare? Indubbiamente sì.
Silvia, rimembri ancora la campagna celebrativa della libertà di espressione della bellezza individuale che ha provocato l’attacco di cuore ai dentisti? Mandiamo l’RVM.

Fu così che debuttò Gucci Beauty e fu così che, sulla fiducia, prendemmo conoscenza dell’ulteriore opportunità di sperperare gli introiti.
Avete presente quando, rovistando nei cassetti della nonna, abbiamo trovato cosmetici dagli astucci e contenitori che ci hanno fatto sognare? Ecco. Alessandro Michele col packaging ha iniziato alla grandiosa, poi avrebbe dovuto convincerci anche col contenuto: scrivenza, resa, tenuta, pigmenti, nuance… Si può dire che la qualità c’è tutta ed è racchiusa nella bellezza di piccoli oggetti sofisticati: il prezzo sostenuto, a mio avviso, è quasi tutto giustificabile. (Poi capirete dove ho collocato quel quasi).


Siete pronte a commettere il delitto con uno dei migliori prodotti di Gucci Beauty?
Il rossetto Rouge À Lèvres Mat: 10 e lode al Goldie Red
Il rossetto rosso sta al make-up come il tubino nero sta al guardaroba: un pezzo iconico da avere assolutamente. E infatti non ne possediamo mai uno solo (qui su Marte c’è la sempre valida guida ai migliori rossetti rossi da provare).
Il Rouge à Lèvres Mat è uno tra i pezzi cult di Gucci Beauty che merita decisamente l’acquisto. L’astuccio in metallo dorato e satinato è di una raffinatezza unica e in particolare la tonalità Goldie Red si annovera tra i pochi rossi davvero di classe che stanno bene a tutte. Il finish è opaco, la texture è cremosa e vellutata, ottima durata e grandi applausi perché non secca le labbra.

L’Eye Khol
Sto pregando che esca almeno una tonalità di verde, smeraldo oppure oliva shiny, che con gli occhi castani-nocciola starebbe davvero alla grande, specialmente se si usa questa matita per occhi per colorare la rima interna. Per adesso mi sto divertendo col n°5 Amethyste che è un punto di viola fantastico. La mina è precisa, morbida, la texture cremosa, la scrivenza è perfetta per essere utilizzata anche come kajal oltre che sulla palpebra e la tenuta è waterproof e tra le migliori mai provate, lacrimazioni comprese.

La cipria idratante
Altra confezione magnifica perché ricorda proprio quelle dei cosmetici dei favolosi anni ’50 e ’60 che usavano anche le dive. La cipria di Gucci Beauty è una polvere molto fine che opacizza in modo naturale e migliora l’incarnato anche quando non c’è una base di fondotinta o bb cream. Non lascia alcuna sgradevole traccia di accumulo o di effetto secchezza proprio perché i micropigmenti si fondono molto bene sulla pelle; inoltre c’è una delicata profumazione floreale che amplifica la percezione lussureggiante del prodotto. Ci sono molte nuance e l’intensità è modulabile: dal tocco leggero per perfezionare e fissare il trucco a una vera e propria base rinforzata setosa che perfeziona la grana della pelle e illumina in modo naturale.
Dopo questa gioia, medito anche di aggiungere la Terra illuminante effetto glow.




Le gioie e i dolori delle palette occhi
Partiamo subito dal dolore: 180 euro per una palette di ombretti sono davvero tanti. Tutta la linea Gucci Beauty mantiene un prezzo sostenuto ma, mentre per un rossetto e una cipria potremmo anche farci sopraffare dall’acquisto compulsivo, ogni istinto di trasgressione subisce una battuta d’arresto dinnanzi a centottantaeuro.
Resta il fatto che la palette è davvero straordinaria: l’astuccio si propone come oggetto da collezione, con i motivi floreali distintivi della maison e i profili dorati; il set di ombretti è estraibile, dunque ricaricabile (presto usciranno solo dei set refill) oppure utilizzabile anche come portagioie.
I colori degli ombretti della più recente Palette Beauté Des Yeux Gorgeous Flora – testati personalmente in un Sephora shop – sono molto pigmentati, morbidi al tatto, si stendono molto bene col pennellino e durano a lungo senza agglomerarsi o colare.
Anche qui si conferma l’assoluta qualità che non tradisce il beauty brand, per questo ho voluto riservarle uno spazio nella mia wishlist e inserirla certamente nella selezione dei migliori prodotti di Gucci Beauty. Però centottantaeuro. Ricordiamolo, è pur sempre un luxury brand, ma mi sa che la palette rimarrà nel mio cuore e basta.





Se dunque avete voglia di togliervi uno sfizio lussuoso e aggiungere un prodotto di Gucci Beauty alla vostra collezione di make-up, i migliori che non vi faranno rimpiangere la spesa sono i rossetti nell’astuccino total gold (sia i mat che i satin), la cipria, la terra, la matita occhi. La palette di ombretti è stupenda ma il prezzo si fa sentire.
Mascara e matita sopracciglia (quella waterproof è più cara dell’altra versione) sono sempre di buona qualità ma, sempre a causa del prezzo, non partirei da lì per provare il brand. A voi la scelta!