Perché un campus estivo non è per sempre come un diamante, le vacanze al mare o in montagna non sono eterne, la scuola ricomincerà tra un po’ e dunque potrebbe servire dare un’occhiata agli zaini e alle cartelle più belle per l’anno scolastico 2022-23 che salverà tutte le madri dal livello sclero di Paola Turani.
Se tutto va bene i compiti delle vacanze dovrebbero essere ormai quasi finiti ed è pure probabile che, tra quaderni compilati, libri letti e disegni imbarazzanti, spunti un foglietto virtuale con una richiesta: “voglio uno zaino nuovo”. Eccallà. Ma cosa si usa adesso? Quali sono le cartelle migliori per il tanto atteso back to school?
Zaini e cartelle belle da comprare: ecco 10 idee per la scuola
Avete memoria dei lanci e degli strascinamenti che ha subito il vostro zaino Invicta Magnum che ancora tenete nell’armadio per le gite di pasquetta? Ecco, allora saprete che lo zaino ideale deve essere di qualità, robusto e con delle buone rifiniture: meglio qualche euro speso in più che il fondo strappato o uno spallaccio rotto a metà anno.
Poi lo sappiamo che forma, colori e fantasie li decidono loro, che se lo porteranno sulle spalle come il segno identitario di quegli anni che diventeranno memorabili.
Occhio: qui potrebbero esserci degli zaini che vedremo sui monti nelle pasquette del 2040. Scegliete bene, per un futuro migliore.
Zaino Dial di Invicta
Se tra la visione di Disney+ e quella delle storie di Chiara e Fedez, la vostra bambina ha realizzato di non voler più usare lo zaino con le principesse, vuol dire che la crescita incombe ed è arrivato il momento di uno zaino nuovo meno princess e più adolescenza.
Questo di Invicta (multicolore con effetto tie dye) ha tantissime tasche e scomparti e gli elastici per poterci infilare la felpa in più o la tuta dell’ora di ginnastica.
Avete voglia di un Techetecheté scolastico? Date un’occhiata al mitico Invicta Jolly che ha spopolato alla fine degli anni ’80.
Zaino Golden Viola di Sticky Lemon
Colori e fantasie flower power ma con stile per questo zaino del brand olandese Sticky Lemon realizzato interamente in plastica riciclata. Per le pronipoti di Romina Power e non solo.
Zaino trolley di Kono
Le mie nipoti sono tutte femmine ma tra le figlie delle mie amiche gravita una giusta quantità di maschietti che mi completa l’aggiornamento sulle nuove generazioni di bambini. Ho detto alla mia amica Teresa: “ma se noi fossimo andate a scuola col trolley ci avrebbero prese per sfigate!” e lei mi ha risposto “no Gloria, ora se non hai il trolley sei una sfigata, è il contrario”.
E mi sembra anche giusto non morire di lordosi e cifosi sotto il peso della cultura.
Lo zaino di Kono si illumina al buio, è capiente, impermeabile e la base con le rotelle si può rimuovere, per utilizzarlo come anche zaino tradizionale. Indicato per i bambini delle scuole elementari.
Herschel x The Simpsons
Herschel è una garanzia di solidità e rifiniture eccellenti e questa collaborazione che celebra i simboli cult dei Simpsons è divertente quanto basta per smorzare i toni di uno zaino per la scuola monocolore. Nelle dimensioni più capienti ci sono le fantasie con Bart Simpson e con le mitiche ciambelle donut di Homer. Bellissima la fodera interna con l’iconico cielo azzurro con le nuvolette bianche.

Kånken 15″ di Fjällräven
Questo è uno zaino che piace molto dal liceo all’università: compatto, minimal e in tinta unita. Funzionale e sobrio quanto basta per buttare sulle spalle libri, quaderni e laptop e andare all’avventura su e giù dai mezzi. Bella anche la versione con i manici e le spalline arcobaleno e quella con i manici in pelle (che però sono di poco più piccoli, ovvero 38x27x13 cm anziché 40x28x16 cm).
Zaino di Harry Potter
Dinnanzi al fenomeno Harry Potter che continua a tenere botta, più passano gli anni e più la mia faccia è uguale a quella di Ivano Monzoni che non ci può credere. Eppure sono i bambini che lo vogliono. E allora ecco due zaini (adatti per elementari e medie) costellati dei vari personaggi della saga (e quello a sinistra ha anche un prezzo decisamente interessante).


Cartella Midi Cavalerie di Jeune Premier
Prendiamo nota dell’esistenza delle cartelle di Jeune Premier, marchio belga che rivisita la tradizionale school bag con un appeal che grida wishlist di tutte le bambine. Sto pensando se potrebbe essere opportuna anche per l’ufficio perché dai, vi pare giusto rinunciarvi solo per una banale questione d’anagrafe?!
Zaino di Eastpak
È lo zaino più trasversale di tutto il periodo scolastico perché lo si avvista sui grembiuli dei bambini delle elementari e sulle spalle dei ciuffofrangiati universitari. “Sembra che non ci stia niente e invece contiene il mondo”, parola di mia nipote che ce l’ha viola e ne va fiera e potente. Ci sono più di 30 colori tra cui la fantasia Pacman che mimetizza bene anche le temutissime macchie d’inchiostro!
Invicta Jelek Fantasy
Tra gli zaini da comprare per la scuola non poteva mancare una fantasia più femminile (e anche più sporchevole ma viva la lavatrice). Se Barbie e Frozen si trovano un po’ dappertutto, per questa selezione ho scelto un floreale che si adatta a tutte le età.
Gli zainetti di Pick & Pack per i più piccoli
Si trovano sia su Amazon che su Zalando e hanno delle fantasie adorabili (per non parlare di quello a forma di squaletto!). Sono zaini più piccoli, soprattutto proposti in taglie S e M che si adattano alla scuola materna e magari al primo anno di scuola primaria se i bambini trasportano poche cose e non troppo ingombranti. Verificate sempre bene le misure dei quaderni e dei libri di testo in relazione alle dimensioni dello zaino da comprare.

Altre idee per il Back to School shopping
