Il tempo va, passano le ore e purtroppo anche le ferie ma, come ogni anno, si cerca di mantenerne il più possibile i benefici. Se il mood zen e rilassato è più difficile da trattenere una volta tornate alla routine, possiamo avere più margine di manovra lavorando invece sulla tintarella: è anche una questione di scelta dei giusti prodotti per mantenere l’abbronzatura, oltreché di piccoli escamotage nella beauty routine.
Ma tutto fa brodo e abbronzatura! E potremo così affrontare settembre con un aspetto più radioso, nell’attesa di riuscire a concederci, magari, qualche altro weekend fuori porta per una nuova dose di vitamina D.

Cercare di conservare il più possibile il segno del costume quale ricordo nostalgico del nostro soggiorno costiero non è impresa titanica: si può fare. Per l’umore invece, non garantiamo. Ma ci si può lavorare.
Ecco per voi alcuni prodotti must per mantenere l’abbronzatura selezionati da Marte


Le gocce magiche di Collistar sono la via più immediata per prolungare (o generare!) l’effetto tintarella

Per chi, come me, ama vincere facile, le gocce magiche di Collistar sono l’asso nella manica da avere nel beauty. Appartenenti alla categoria degli autoabbronzanti, sono il porto sicuro per intensificare o generare una pelle “baciata dal sole”.
Si tratta di un concentrato ad effetto ultra-rapido studiato per il viso ma che, per mia diretta esperienza (oltre che per quella delle mie abbronzatissime amiche), è perfetto da utilizzare anche sul resto del corpo, in particolare sulle gambe.
Il segreto è mischiare qualche goccia alla crema idratante abituale e l’effetto sarà sorprendente. Sono il mio must irrinunciabile. La formulazione arricchita di vitamina E rende queste goccine un ottimo alleato per l’idratazione a lunga durata della pelle.
Poi c’è il siero Tan Glow di Veralab Estetista Cinica

Il Tan Glow della Cinica è un must. Si tratta di un siero viso idratante che, allo stesso tempo, fissa e intensifica l’abbronzatura grazie ad alcuni principi attivi a base zuccherina che, interagendo con la pelle, le conferiscono un bel colore dorato in modo naturale. Io l’ho utilizzato questa estate su viso e décolleté prima di stendere la protezione solare. Voto Diesci.
Inoltre contiene acido ialuronico, ingrediente perfetto per favorire la produzione di collagene e coccolare la pelle stressata dal sole.
Continuando a parlare di sieri abbronzanti, su Sephora ho scoperto una novità
Si tratta del brand Tan Luxe che propone il Super Glow Serum per il viso: un siero autoabbronzante a base di acido ialuronico e di un mix di agenti abbronzanti attivi derivati da un olio di colza prodotto in Francia.
C’è anche la lozione autoabbronzante progressiva The Gradual (sempre in esclusiva da Sephora). Questa è una vera e propria crema idratante per il corpo che gradualmente intensifica la nostra base. La cosa bella è che è un autoabbronzante ad azione naturale ma rapida: in un’ora ridà verve alla pelle sbiadita. Sarà il mio prossimo test.


Tra i prodotti utili per mantenere l’abbronzatura e prolungarla c’è ExtenderBronz di Rougj
Mi piace questo brand, in primis perché a dispetto del nome che potrebbe far pensare a un marchio francese è invece al 100% made in Italy e offre prodotti dermocosmetici all’avanguardia, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Da provare assolutamente il prolungatore di abbronzatura ExtenderBronz: un’emulsione dalla texture leggera studiata per aiutare la nostra pelle a mantenere il colore raggiunto, anche in assenza di sole. La formulazione è arricchita da burro di karité dalle note proprietà emollienti, lenitive e idratanti che la rendono perfetta anche per proteggere la pelle dai danni provocati dall’esposizione ai raggi solari.
La sto utilizzando in questo periodo e confermo di esserne entusiasta: non unge, si assorbe al volo e tutti mi dicono che non sono mai stata così abbronzata come quest’anno… Un motivo ci sarà e la Redazione Marziana lo sa.
Il primo passo per preservare la tintarella, però, è sempre l’idratazione: sarà al top e low cost con l’olio di Argan
L’olio di Argan infatti nutre e idrata intensamente la pelle, evitandone secchezza e riducendone la desquamazione, ovvero le principali cause di un’abbronzatura che se ne va.

Un prodotto top è senza dubbio il flacone 100% Olio di Argan del Marocco spremuto a freddo di The Ordinary, per viso e corpo. Estratto a freddo vuol dire che preserva l’integrità degli ingredienti e principi attivi in esso contenuti. L’olio di The Ordinary può benissimo essere usato anche sui capelli per rinforzarli e a renderli luminosi.
Alla fine dei conti, è un flaconcino dalle mille risorse che va tenuto nel beauty tutto l’anno.
Come alternativa, per l’idratazione di corpo, viso e capelli è ottimo anche l’Olio di Argan Puro del sopracitato Rougj. Anzi, dimenticavo: si può utilizzare anche per ammorbidire le cuticole durante la manicure.

E concludiamo con un off topic: la crema colorata di Sisley (che non serve per mantenere l’abbronzatura ma per crearla!)
Non serve per mantenere nel tempo il colorito dorato ma è decisamente un asso nella manica per tenere la pelle idratata con un colore sano e radioso. Mi sento di consigliare di provare almeno una volta il Phyto-Touche Gel di Sisley (un gel colorato, disponibile in versione mat o iridescente) che trovo portentoso – chiedetene almeno un campioncino per testarlo!
Si assorbe subito, idrata, profuma e soprattutto non macchia. L’ho personalmente testato con successo a inizio stagione, quindi senza tintarella, portando a spasso le mie gambe accuratamente incremate e inguainate in pantaloncini e minidress bianchi.

Il prezzo non è modico ma vale l’acquisto: il tubetto durerà per parecchio tempo, basta applicare poco prodotto per ottenere un effetto soddisfacente.
Questo gel è perfetto da utilizzare, magari, nelle uscite serali, in modo da dare una spinta in più al colorito illuminato dalle luci della sera. Con la successiva doccia invece, come una magia della Fata Turchina di Cenerentola, se ne andrà via.
Ma ricordatevi anche di questi semplici rimedi della nonna utili per una tintarella che duri il più a lungo possibile…
D’altronde si sa: le nonne hanno sempre ragione
- Idratate quotidianamente la pelle
- No a bagni e docce troppo caldi
- Cercate di evitare l’aria condizionata! Infatti ha un effetto disidratante sulla pelle, soprattutto a livello dell’epidermide, che è proprio lo strato che si abbronza
- Dopo la doccia è meglio tamponare la pelle con l’asciugamano invece che strofinarla
- Occhio anche ai profumi: quelli che contengono alcol rendono la pelle più propensa a desquamarsi; magari a settembre sarebbe meglio puntare ancora su qualche acqua profumata
- Potete trovare degli alleati amici della tintarella perfino a tavola, assumendo alimenti ricchi di betacarotene (frutta e verdura di colore giallo, arancione e rosso), la sostanza che attiva la melanina. Oppure in farmacia, optando per degli integratori alimentari.
E se sei in partenza verso un altro weekend fuori porta…
Scopri qui altri consigli su cosa mettere nel beauty!
