Signoraaaaaa i limoniiiii oggi c’è il Radar Marziano, la rubrica che segnala i marchi belli degni di nota e di shopping pesante scovati e approvati dalla Redazione. Alcuni sono nuovi, altri li avrete magari già sentiti, ma una cosa li accomuna: vi accorgerete di non poter più star senza.
Siete pronte?
Ecco il pot-pourri marziano dei marchi belli e shoppable
Under Sleepwear
Settembre dolce dormire… Che poi il detto si riferisce al mese di aprile, ma a noi va bene uguale: stare tutto il giorno in pigiama non ha prezzo, soprattutto se ci infiliamo in una delle creazioni targate Under Sleepwear.
Si tratta di un brand super chic, nato dalla mente creativa di due amiche nell’agosto 2020, che ci sforna dei pigiamini monogrammabili e personalizzabili mai banali. (E ben sapete quanto su Marte amiamo la possibilità di personalizzare cose sempre e comunque).
La cura per il dettaglio e l’attenzione al comfort sono evidenti in tutti i modelli, attraverso il taglio sartoriale e l’inclinazione luxury dei materiali (pur mantenendo un prezzo accessibile).
Le fantasie, che virano verso il monogram, non passano certamente inosservate come, per esempio, il Kismet Green Pyjama Set, con il motivo grintoso della tigre arancione e rosa chiaro stampato sullo sfondo verde intenso.
E infatti, facendo eco al mantra del brand, secondo cui dovremmo indossare quello che ci piace senza preconcetti o regole, questi pigiami sono così belli e versatili da poter essere tranquillamente portati ed esibiti anche al di fuori delle mura domestiche.
Indossati come bluse o vestiti, diventano parte di un look al tempo stesso divertente e chic che esorcizza noia e banalità.




Tità Bijoux
Dietro a Tità Bijoux ci sono due sorelle artigiane allocate a Milano in un negozio-laboratorio in via Melzo che prende il nome della nonna materna: Tità. Qui creano gioielli e cose belle, tra cui le collanine con catena in acciaio dorato e i ciondoli con disegni e incisioni ironiche del tipo “Niente a Posto ma Tutto Ok”. Personalmente le adoro. Si tratta di una collaborazione con un altro marchio bello e assolutamente presente nel Radar Marziano, di cui vi parlerò meglio a breve: Linea Daria.
Ma il cavallo di battaglia sono i coloratissimi orecchini in pizzo di cotone 100% made in Italy, protetti da brevetto, creati con una speciale lavorazione che li rende resistenti e leggeri.
Inoltre più che Made in Italy qui è tutto Made with love: ogni passaggio della lavorazione del gioiello, dal design al confezionamento, è curato personalmente e sostiene una filiera 100% italiana di fornitori a Km0.




Linea Daria
Il brand sopracitato non poteva mancare nell’odierno appuntamento Marziano dedicato ai marchi belli. Avrete sicuramente visto da qualche parte, con molta probabilità su Instagram, la frase Gin tonic & vuoti di memoria© (e affini). Ecco, è il marchio di fabbrica di Linea Daria, a mio parere una delle maggiori rivelazioni di quest’ultimo periodo, in fatto di design & lifestyle. Ironico, irriverente, divertente: tante cose a caso, che tutte insieme prendono un significato bellissimo.
Un mood fatto di frasi consapevolmente pungenti che si incarna in tanti oggetti diversi, per ogni esigenza o sfaccettatura.
E così abbiamo a diposizione tantissime cose tra cui scegliere: dalle classiche t-shirt bianche, con frasi diverse ma tutte piene di ironia (“Gin vuoti & cuori pieni“, “Non credere a tutto quello che pensi“, “Cartine lunghe & serate corte”) alle cover per lo smartphone. Ma ci sono anche cappelli modello bucket (tra l’altro all’ultima moda) e oggetti per la casa. Inoltre segnalo una interessante sezione del sito dedicata alle feste per cui non sai (mai) che regalare… Ah, dimenticavo: è possibile anche personalizzare t-shirt, bags & quadretti.
E che cosa significa il nome del brand? Vuole rappresentare proprio la linea d’aria di cui tutti parlano quando vogliono descrivere una distanza in maniera più immediata di quello che è. Non a caso il logo è un aeroplano: simbolo di leggerezza, tratto distintivo di Linea Daria.




Del Mare
Un altro tra i marchi belli (e italiani) da tenere a mente è Del Mare: nato dalla fusione di una mente milanese e di un cuore sardo, crea anelli super colorati, spesso maxi e di tendenza. Il brand gioca con materiali e forme: sono impattanti ma al tempo stesso chic, e li trovo molto belli anche da indossare assieme, variando sui toni sulle sfumature di colore, come nelle foto in basso.



Piattini Davanguardia
Marte ama molto Piattini Davanguardia, tanto da volerlo citare anche in questo radar marziano (di loro ve ne avevamo già parlato in quello dedicato agli oggetti cool e simpatici) per essere sicure che sia ben sedimentato nella vostra shopping list: ne vale proprio la pena!
Il brand (che arriva da Bari) è specializzato in “ceramiche, risate & disagio dipinte ammano”, anche personalizzabili con i vostri disagi super-personali! Impossible non farsi strappare un sorriso leggendo le frasi ironiche, un po’ ciniche e pungenti che alimentano questi oggetti. E che fai tu, te ne privi? Io non me ne privo. La vita è troppo breve per prenderla così seriamente: occorrono oggetti che esorcizzino la quotidianità e che ci aiutino a praticare l’allegria.




Mr. Biggy Bijoux Milano
“E a chi ci vuole male, male, male, una macumba“ da portare sempre con sé: ecco il concept di Mr. Biggy Bijoux Milano che realizza con cura e a mano gioielli scaramantici a prova di malocchio e malelingue. Veri e propri amuleti che vanno a completare i nostri look quotidiani con discrezione e con un pizzico di astuta ironia.
Insomma: è da tenere a mente tra i marchi belli e facilitatori di good vibes!



Mercedes Salazar
Il brand prende il nome dalla omonima designer, di origine colombiana. Tutte le sue creazioni (bijoux, borse e accessori, anche per la casa) sono caratterizzate da una commistione di generi e dettagli diversi: bottoni, pelle, nappine, cotone, metallo e tanto altro, in un continuo richiamo al gusto e ai colori della sua terra d’origine (con qualche influsso messicano, luogo in cui Mercedes ha frequentato scuola orafa).
Sono piccoli capolavori di sobrietà che è difficile non amare e, soprattutto, è difficile che passino inosservati. Potete bene immaginare quanto io per prima li possa desiderare. Inoltre, il concept che sta dietro a queste creazioni, è la convinzione che il gioiello colleghi l’essere umano con l’universo, in un rimando di allusioni e storie evocate nelle trame dei tessuti, tra una nappina e l’altra.
Il prezzo non è propriamente modico ma Mercedes si fa perdonare grazie all’estro e all’esclusività del prodotto.




Non vi basta mai?
Scoprite qui altri marchi belli e chicche preziose del Radar Marziano!