Non riesco ancora a capacitarmi di come si sia passati da estate piena a autunno inoltrato in due giri di Rolex: un piccolo trauma personale che va a braccetto con quello del back to work; ma una nota positiva di questa stagione umida e uggiosa, oltre alla beneamata copertina, c’è e fa rima con blazer da comprare.
Questo è il momento migliore per investire in uno dei capi must have per antonomasia: il blazer è il re del guardaroba (autunnale e non solo), ragion per cui mi sono messa a navigare nell’etere modaiolo alla ricerca dei migliori da comprare per rinnovare il look dell’autunno.
Non mi perdo ad elogiarne la sua versatilità perché la cosa è talmente riconosciuta da potersi considerare a pieno titolo un patrimonio immateriale UNESCO: 24 ore su 24, dall’ufficio all’aperitivo, con una giacca dal taglio sartoriale ci passa la paura.
Eccovi arrivate alla consultazione diretta della wishlist marziana, con i blazer da comprare adesso e tenere per sempre…
Let’s go!
1. Il blazer nero passe-partout ma con dettagli di tendenza: spalle larghe e leggermente oversize




Anche se il blazer classico non viene intaccato dalle mode passeggere, per le più attente alle tendenze, le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 lo hanno proposto soprattutto in versione “boxy“: con le spalle larghe e leggermente oversize. Saint Laurent e Max Mara in prima linea, hanno applicato questi dettagli sull’intramontabile blazer nero (ma non solo nero).
E noi che facciamo? Ce ne priviamo? Direi di no. E vi propongo un’alternativa di Casa Zara, che ci sta sempre bene.
E se mi dite che Zara è inflazionata, che ne dite invece delle proposte di Massimo Dutti?




2. Il modello a doppiopetto over di H&M, disponibile in 4 tonalità è uno dei blazer da comprare subito


@hm
Con il doppiopetto non si sbaglia mai: un jolly che regala al look un aspetto elegante e formale, perfetto per l’ufficio, se abbinato a dei pantaloni sartoriali; casual e chic se spezzato e indossato con una t-shirt e dei jeans.
Il blazer di H&M, in foto, è disponibile in 4 appetibili colori: bordeaux, grigio con motivo a quadri, marrone scuro, e grigio scuro.


3. Il blazer fucsia di EMME Marella, da indossare solo o accompagnato

Il fucsia è uno dei grandi protagonisti dell’autunno 2022, consacrato dalla Valentino Pink PP Collection nell’olimpo dei colori must have. E se il direttore creativo di Valentino (Pierpaolo Piccioli) dichiara che è il pink a dilagare ovunque, in uno straniamento totale, chi siamo noi per non seguire alla lettera il diktat, virando su un blazer fucsia?
Quello di EMME Marella è, ad esempio, un ottimo compromesso tra qualità e prezzo abbordabile. Inoltre, in emulazione della monocromia suggerita da Valentino, è disponibile in abbinamento con i pantaloni coordinati.


4. Dove vai se il pied-de-poule di Mango non ce l’hai



La stampa in micro pied-de-poule mi ha convinta subito. Il fatto che sia in un tessuto misto lana, ancora di più, perché ci potrà fare comodo anche quando le temperature scenderanno ancora. Inoltre è un capo etichettato come Committed, tra quei prodotti realizzati con fibre e/o processi di produzione sostenibile, in modo da ridurre l’impatto ambientale.
Vi agevolo sotto anche una versione simile, sui toni del marrone, in modo che il pied-de-poule sia per tutti i gusti e per tutte le stagioni (dell’armocromia, n.d.r.). Oltretutto un’idea per un look vincente è quella di abbinarlo a camicia bianca o a un maglioncino girocollo e pantaloni in similpelle: il risultato è a parer mio tremendamente chic.


Clicca qui per leggere il post dedicato ai tipi di tessuti in lana e alle fantasie inglesi
5. La giacca over in twill by Stefanel



Stefanel è un brand che amo: per i capi di abbigliamento passe-partout di buona fattura e a buon prezzo è sempre da tenere nel retrocranio. Come per questo blazer con chiusura monopetto con bottone di un bellissimo color verde scuro, componibile con pantalone abbinato. Se vi interessa, è disponibile anche in beige e viola.

6. Tra i blazer da comprare c’è la giacca Christie di Sézane




L’allure francese sgomita prepotentemente e non posso esimermi dal nominarla: è la giacca modello Christie di Sézane. La potete trovare tutti i gusti più uno disponibile in tantissime fantasie diverse; il tratto distintivo è il taglio sartoriale magistrale con chiusura doppio petto.
7. Piume e sobrietà per non passare inosservate: da Zara puoi


Se cercate qualcosa di nuovo e non banale per uscire la sera a tutta sobrietà, senza perdere lo charme, Zara ha sfornato questo blazer verde scuro in misto viscosa a maniche lunghe e con piume rimovibili. Vi convince? Per quanto mi riguarda, è estroso al punto giusto: da prendere al volo e portare come tailleur, con i pantaloni abbinati, o da solo.

Off-topic
E se di piume non ne avete ancora abbastanza… sappiate che da Zara potrete trovare anche i sandali da abbinare
8. Per i vitini di vespa: il blazer attillato di Zara è imperdibile
Mi ricorda una delle bellissime creazioni di Maria Grazia Chiuri per Dior: sarà per questo che me ne sono innamorata seduta stante, come avrebbe detto la Carrà? Sarà, ma Zara come sempre non sbaglia un colpo. E questo oggettino a mio modesto parere, è da prendere e custodire nell’armadio. Lo trovo perfetto abbinato, come in foto, a un pantalone elegante, ma lo vedrei molto bene anche con una gonna longuette, perché no, in tulle nero. D’altronde proprio Dior su questo abbinamento ha fatto scuola.


9. Tra i blazer da comprare non può mancare una giacca doppiopetto a fantasia astratta



Questa che vi propongo è targata Dixie ed è caratterizzata da rever a lancia, tasche a filetto e, ovviamente, un’impattante fantasia astratta che dona subito carattere a un outfit basic. Disponibile in varie trame e colori, rimane un capo interessante da acquistare in tutte le sue varianti.


10. Lo smoking per la sera e di far scintille si spera…



Questo tipo di look è un evergreen, ça va sans dire. Un bel completo in stile smoking, rossetto rosso e orecchini con strass: what else per distinguersi con classe durante un’uscita serale? Se per esempio amate andare a teatro, ma non sapete come vestirvi, il blazer in stile smoking potrebbe rivelarsi un look vincente anche in quest’occasione. Ma è una scelta vincente persino per uscire semplicemente a godervi una cenetta o un aperitivo in un posto chic.
Se il vostro guardaroba è sprovvisto di un blazer di questo tipo, vi invito a considerare che potrebbe essere il momento giusto per fare, non dico l’acquisto della vita, ma sicuramente una spesa tattica-salva-outfit.

Buon shopping!