Io shippo e tu? Sono solo una ragazza che fa ship alle coppie delle serie TV. Call me millennials!
“Shippare”, termine appartenente allo slang giovanile che riguarda la pratica di approvare o desiderare relazioni tra personaggi di una serie TV (e non solo).
Se non hai mai pianto nei popcorn, non hai mai guardato un finale di stagione coi kleenex accanto, non hai mai messo il silenzioso al cellulare per quel particolare episodio, non sai di cosa io stia parlando, probabilmente stai mentendo!
Allora entriamo nel dettaglio e vedrai che non sono proprio pazza a credere che anche tu avrai shippato almeno una volta nella tua vita da binge-watcher.
Millennials che shippano
“Ship” deriva dal termine inglese relationship (abbreviato in ship) e italianizzato nel verbo transitivo shippare con il significato di “ipotizzare che due persone starebbero bene insieme”.
Se sotto la voce “millennials” nei maggiori dizionari c’è scritto “appassionati di serie TV drama-adolescenziali” vuol dire che siamo noi ad aver shippato le migliori coppie delle serie TV. Guardare lo streaming pirata su megavideo, aspettare le puntate settimana dopo settimana, cercare nuove serie TV per riempire i vuoti emozionali e comprare le magliette di Rachel Green, queste siamo noi.

6 coppie delle serie TV dalla ship eterna!
Derek e Meredith di Grey’s Anatomy
Quella che era iniziata come un’avventura di una notte con uno dei suoi capi, si è rivelata la più grande storia d’amore della serie. Ma quanto ci hanno messo a decidere di stare assieme quei due? Quanto ci hanno tenuto sulle spine? Abbiamo shippato di brutto.

Rachel e Ross di Friends
Ross e Rachel sono senza dubbio una delle coppie televisive più memorabili di tutti i tempi.
La loro relazione si è svolta lentamente nel corso della serie ed è stata piena di alti e bassi. Passano dalla fase “stare insieme” a “essere in pausa” e “lasciarsi” con un figlio nel mezzo, due matrimoni saltati e tanto altro.
Noi lì a shipparli mentre loro si forzano a stare lontani, che sofferenza.

Summer e Set di The OC
Summer era popolare e bellissima e Seth era un po’ nerd e leggermente schivo; quindi la loro relazione era improbabile fin dall’inizio.
Seth lo abbiamo amato per la tenerezza con cui si coccolava la sua grande cotta per Summer, così grande che ha chiamato la sua barca come lei ben prima ancora che lei sapesse davvero chi fosse lui.
Finiscono per fidanzarsi dopo moti rocamboleschi che si susseguono facendoci shippare la tenera coppia a tempi alterni, perché il più delle volte abbiamo odiato Summer per aver spezzato il cuore di Seth.


Dan e Serena di Gossip Girl
Lo stesso polpettone che si ripete, se vogliamo. Lei bella e famosa ragazza dell’Upper East Side e lui lo scrittore solitario di Brooklyn. Lui aveva una grande cotta per lei e lei manco sapeva che lui esistesse. Hanno finito per frequentarsi più volte all’inizio della serie sviluppando un’amicizia molto stretta.

Confesso: io non li ho shippati. Preferivo Blair e Chuck come coppia “destinata” sin dal principio: a loro però va dedicato un post ad hoc perché con il loro modo di vivere (attraverso sotterfugi, bugie e coalizioni) e il loro modo di vestire (stilosi e alla moda) hanno segnato parecchi adolescenti e forse un’intera generazione.
Luke e Lorelai, Una mamma per amica
Devo spenderci per forza delle parole per loro due? Non sono anche per voi la coppia più bella, più dolce e più “comfort” di tutte le serie TV di tutti i tempi?
Il loro amore era basato sull’amicizia e infatti abbiamo dovuto aspettare quattro intere stagioni prima di vedere un primo bacio.
Non poteva finire happily ever after e infatti la coppia si separa infliggendo nei fan numerose coltellate al cuore. Quanto ho sofferto non ve lo racconto ma dalla prima rottura in poi ho continuato inesorabile a shipparli. Bene ho fatto.

Carrie e Mr. Big, Sex and the City
Un’altra di quelle coppie che sono probabilmente finite assieme non perché lo volessero gli autori ma perché i fan di Sex and the City lo chiedevano a gran voce.
Ci hanno insegnato che le relazioni disordinate possono avere un lieto fine. Amanti fin dall’inizio e dal principio sull’orlo dell’addio, ci hanno stupito coronando il grande sogno d’amore di lei e di noi tutte.

Sono tante le coppie shippate, le coppie perfette, quelle che ci fanno sognare, le agognate e persino quelle che ci hanno deluso. Perché decidiamo di tifare così tanto per gli amori delle serie TV è forse un mistero tanto semplice da svelare ma sicuramente è il più bello da coltivare.
Noi dal cuore romantico e dal debole per i finali col botto, quelli che ci fanno piangere e ben sperare (per noi tutti) saremo sempre lì a shippare qualche coppia, purché finisca per convolare a nozze o stringersi in un patto di amore eterno. Amen.
1 Commenti
i bridgerton?😅