Sapevate che i bambini quando piove sono deteriorabili al minimo schizzo?
Se piove, si sciolgono. Quindi è meglio non mandarli a scuola, per sicurezza.
Questa è un po’ la teoria delle mamme dei compagnetti di scuola di mio figlio. Immaginate me, che normalmente fatico a comprendere il cervello del mammifero umano (vedasi la mia bio), come ho potuto gestire questa teoria dopo due anni di pandemia e una voglia matta di depositare il pargolo tutti i santi giorni a scuola, condizioni meteorologiche avverse o amiche.
Care mamme chioccia, i consigli e le soluzioni li ho io. In realtà è una scienza che ho appreso in quegli anni di vita umida trascorsi nella capitale inglese nella quale i bambini vivono all’aria aperta anche quando piove ed è umido.
Un’armatura a prova di goccia per portare il vostro discendente al parco o a scuola in tutta sicurezza e asciuttezza esiste.

Gestire i bambini quando piove
Per coprire le piccole bestiole dal freddo umido del clima piovoso bisogna vestirli a cipolla. Strati di maglia, maglina, maglietta e calzamaglia dai quali è più difficile fare entrare lo spiffero influenzale. Se la calzamaglia la vostra bestiola non la vuole indossare, basta coprire quell’inevitabile divario che si crea tra calzini e pantaloni con gli scaldamuscoli.

Se fuori fa freddo, vestirlo a strati è il modo più semplice per assicurarsi che il bambino rimanga caldo, comodo e asciutto tutto il giorno.
L’impermeabile con le piccole rape (o son ravanelli?) non lo reputate indispensabile? Zalando sa sempre tutto e propone una vasta gamma di cose impermeabili per mammine ansiose e bambini deteriorabili.

Mettete la canottiera ai vostri bambini (utile non solo nelle giornate di pioggia)
Esce dai pantaloni? Prendetela di una taglia in più. Al vostro bimbo non piace perché è bianca? Mettetegli le canotte colorate dell’estate, tanto l’anno prossimo non gli andranno più bene, tanto vale sfruttarle.
Se non avete freddo voi, e quindi decidete di non indossare la canottiera in inverno, non vuol dire che i bambini non ne abbiano bisogno. Tanto se ne libereranno con sprezzo e ribellione durante l’adolescenza ma datemi retta: meglio gestire i bambini quando piove che gli adolescenti senza canottiera.
Cosa fare indossare ai bambini quando piove
Se il cotone è obbligatorio sulla pelle, i tessuti sintetici o il poliestere traspirante sono i migliori alleati per rivestirli esternamente contro la pioggia. La soluzione è l’impermeabile con cappuccio e il pantalone da pompiere da sfilare appena si entra al coperto.
Sinsay offre un pantalone con bretelle ad un prezzo interessante. Per completare l’armatura ovviamente c’è anche la giacca e tutti pronti per la battaglia d’acqua.


Mango adotta una palette meravigliosa per i parka impermeabili con cappuccio che vorrei anche della mia taglia.

From head to toe
Mantieni le dita dei piedi calde e asciutte con gli stivali da pioggia e le calze giuste. Vuoi mettere il divertimento di sguazzare nelle pozzanghere a tutta birra come Peppa Pig?
H&M (non Harry e Meghan) propone lo stivaletto di Topolino, Zara lo stivaletto rosso Dorothy. Se sbatti i tacchi mandi direttamente la creatura sulla Yellow Brick Road e te ne liberi per 10 minuti. Un po’ di pace la sognate tutte, non mentite.


Calzettoni di spugna pesanti, must have.
Calzedonia propone i calzettoni di cotone bottonato e le calze lunghe coloratissime e anti spiffero. Uniqlo propone i calzini termici e su Amazon si possono trovare dei calzettoni 100% lana di alpaca per i più temerari (e per i piedi dal 35 in su).




Ombrello a misura di bambino
Noi andavamo a scuola e ci bagnavamo tantissimo. Intirizziti dal freddo facevamo la prima ora di lezione ammassati l’un l’altro abbracciati al termosifone. Motivo del fradiciume era il genitore distratto che, con l’ombrello aperto, si dimenticava che la creatura aveva una statura differente e l’ombrello doveva essere inclinato per proteggerla.
Soluzione? Ombrello a prova di pargolo.
Family Nation propone quello di Djeco con animaletti, too cute (e Djeco in quanto a illustrazioni è imbattibile).
Se ne cercate uno sobrio, Amazon corre in vostro aiuto col paperotto egocentrico utilissimo per i bambini durante le giornate di pioggia.
Stiloso è invece quello di Mango con fischietto integrato, in caso di deterioramento imminente della creatura in panico e genitore distratto.



Poncho solo per la pioggia vera e sincera
Simile a un lungo impermeabile, un poncho può aiutare a mantenere più vestiti coperti e asciutti. Un poncho con cappuccio in un colore brillante rende anche più facile tenere d’occhio i bambini quando escono dalla macchina e si dirigono verso l’ingresso della scuola, permettendo di stare tranquillamente parcheggiata in terza fila, evitando di fare il maggiordomo trasportatore dello scolaro.
Decathlon lo fa ripiegabile e di trascurabili dimensioni. Si nasconde bene nello zaino da scuola (così bene che magari lo si ritrova a primavera) e lo si può tirar fuori all’occorrenza.


Cara mamma ansiosa, ti ho convinta a fare uscire di casa il bambino anche quando piove?
Parlo con te e non col “genitore 2” per tre motivi: prima di tutto perché per il genitore 2 la salute del figlio dipende dal karma e non dalla pioggia, poi perché la maglia di lana sei tu che ce l’avevi nel corredo e infine perché le cose che leggo nella temibile chat di gruppo sono scritte solo dalle madri.
Da Sailor Canottiera è tutto, appuntamento alla prossima ramanzina camuffata da “consigli per gli acquisti”.