Come disse un saggio, noto all’anagrafe con il nome di Valentino Garavani, le donne vogliono essere belle: cosa c’è di meglio, dunque, per essere e sentirsi tali, di avvolgersi in abiti sexy? La stagione delle feste imminenti, poi, si presta maggiormente allo sfoggio di mise iper femminili, in cui l’eleganza va a braccetto con una giusta dose di sensualità.
Anche se non avete ancora deciso cosa fare a Capodanno, nel dubbio, con un abito sexy in valigia non si sbaglia mai.



Ma l’occasione per sfoggiare un vestito femminile non è solo da circoscrivere alle festività Natalizie: è ovviamente un must have da tenere sempre a portata di mano. Anche i modelli più semplici possono rivelarsi un perfetto asso nella manica per alzarci l’autostima e risolvere in in quattro e quattr’otto l’amletico dilemma del “ma come vi vesto”, che sia per un appuntamento galante o una libera uscita.
Ecco quali sono gli abiti sexy di stagione da non perdere, perfetti per ogni evenienza

Piccola premessa: sexy non vuol dire volgare. Basta saper scegliere con attenzione il nostro outift e giocare con contrasti, accessori, vedo-non vedo. Al contrario, sempre per parafrasare il nostro amato Valentino, l’equilibrio tra proporzioni e “sorprese” è un sinonimo di eleganza.
Facciamoci quindi sorprendere dalla nostra sensualità avvolta nel vestito giusto.
Il vestito seducente per eccellenza è lui: il little black dress

Il vestitino nero (ma lo accettiamo anche longuette), per le intenditrici LBD, è l’essenza stessa dell’eleganza e della femminilità. Per sentirci sexy con poco sbattimento, la scelta ricade inevitabilmente su di lui. Dovremo poi giocare d’astuzia e di accessori, per rendere il nostro look ancora più femminile e malizioso: tacchi a spillo, collant neri lavorati, orecchini vistosi e cocktail ring (che regalano anche un immediato effetto riccanza). Et voilà, les jeux sont faits.



In alternativa possiamo optare per le variazioni sul tema LDB, ovvero su modelli che rivisitano il classico tubino nero impreziosendolo di dettagli lavorati, strass, scollature tattiche.





Trasparenze vedo-non vedo, spacchi, cut-out e scollature



L’ABC degli abiti sexy è racchiuso nei dettagli. Trasparenze, spacchi, chi più ne ha più ne metta, basta che siano ben assestati, perché creano un mix and match davvero sensuale e decisamente irresistibile. Via libera in particolare alle scollature, che siano sulla schiena o sul decolleté, ad alta carica di femminilità.




Il pizzo e l’effetto lingerie: altre componenti immancabili per abiti sexy

Il vestito in stile lingerie (Zara ne propone tantissimi), icona della moda negli anni ’90, è tornato in grande spolvero e sale a mani basse e senza sforzo sul podio degli abiti sexy. Abbinato ad un bel cappotto nero elegante, abbiamo già pronto un look perfetto per la sera.





E la stessa cosa vale per il pizzo: delicato e sensuale, è da sempre emblema di femminilità, perciò è un perfetto passepartout. Uno di quegli evergreen che non smette mai di stupire, con la capacità di far guadagnare grazia e charme a qualsiasi look. Mai senza, insomma.




Aderenti e con dettagli sobrietà: per brillare di luce propria



Non c’è nulla di più sensuale di un abito che segua armoniosamente le forme del corpo, avvolgendole ed esaltandole. Proprio per questo i vestiti aderenti sono un must have senza età. E per la stagione invernale, quella che presuppone i party hard di Capodanno, possiamo osare di più: abbondiamo di decori, lustrini, piume e sobrietà. L’effetto WOW è garantito.





Se si parla di abiti sexy, non trascuriamo i colori: via libera al rosso!
Il rosso è per antonomasia il colore dell’eros. Passionale, focoso, amatissimo. Non importa il modello su cui si declina, se scelto in una delle sue cinquanta sfumature, l’effetto sexy è garantito e immediato. Inoltre è comprovato che appropriarsi di questo colore aiuta ad esprimere carattere, comunicare indipendenza, emancipazione, forza, determinazione.



Buon shopping!
