Pensa a un colore, pensa a una festa. Rosso Natale, ovvio no?
Certo, c’è anche il bianco Natale, ma per non rimanere delusi da nevicate latitanti – soprattutto per chi non abita in montagna – il nostro immaginario ha prudentemente colorato questo periodo di feste con tonalità vivaci: tutte le cinquanta sfumature di rosso fino all’intenso bordeaux, all’occorrenza alternate all’oro.
Se chiudi gli occhi, il Natale non appare proprio così? Tra bacche di agrifoglio, nastri scozzesi, fiocchi rossi, Babbo Natale e i suoi aiutanti, il naso di Rudolph, coccarde e coccardine, gnomi e gnometti dal cappello rosso.

Coincidenze che ad accomunare i capisaldi del Natale sia questo magico colore? Denso di energia (forse quella deriva più dal burro di pandori e panettoni) e trasmettitore di allegria, già solo a pensarlo si sentono echi di cori natalizi nell’aria.
Non a caso è il colore eletto non solo per il 25 dicembre, ma per tutto il periodo festivo fino all’ultimo dell’anno, serata in cui vige la regola scolpita nella pietra dell’intimo rosso. Questa tradizione la dobbiamo alla cultura orientale che associa al rosso fortuna, prosperità e buona sorte, un buon auspicio per iniziare l’anno nuovo.
Basta poco allora per trasmettere la gioia che viene dall’atmosfera natalizia e far girare le stelle in favore nostro e delle persone che amiamo, basta un colore: il rosso.
Quindi, quali consigli migliori, se non proprio quelli marziani, direttamente dal Pianeta Rosso, per addobbarci come delle felici portafortuna viventi?

Ecco allora una bella red selection marziana delle cose rosse da indossare, per allungare la nostra lista dei desideri… (non sia mai sia troppo corta!)
Cose rosse da indossare: intimo portafortuna
Partiamo dalle basi, in tutti i sensi, ovvero dall’intimo. Come si diceva sopra, tradizione vuole che in questo periodo i nostri cassetti si riempiano di completini abbinati rossi, dallo slip al body.
Tutti acquisti che quando ci capitano in mano a maggio ci chiediamo solo “ma perché?”, mentre in questo periodo ci sembrano solo le più ovvie tra le cose rosse da indossare e regalare. In fondo, perché privare noi e le nostre amiche di una possibile botta di fortuna per l’anno venturo? Vogliamo proprio quest’anno sfidare la sorte? Quindi sì all’intimo rosso dal 20 al 31 dicembre… non si sa mai!
Brand sexy di riferimento è sicuramente Intimissimi mentre, per chi non ama troppo i pizzi, Chitè è l’underwear che non sapevi di volere, caratterizzato da una raffinatezza che solo il basic sapientemente impreziosito riesce a dare.





Vestiti rossi
Aggiungiamo poi uno strato, arrivando ai vestiti. Alzi la mano chi ha ricevuto l’invito alla cena di Natale tra amici, colleghi o famiglia con dress code rosso. Come risolverla senza ricorrere al maglione natalizio stile Weasley?
Qui fast fashion e special prices dell’ultimo minuto ci danno sempre una mano, mettendoci a portata di click menù dedicati esclusivamente agli outfit delle feste, con una selezione di abiti niente male da sfruttare per queste poche settimane all’anno. Zara non si tira mai indietro nel proporre forme inconsuete, alcune anche difficili da infilare sotto al solo cappotto ma, una volta che ci troviamo in un ambiente affollato, il freddo non ci fa più paura (abbinerei un calice di vino, rosso ovviamente, per aiutare il processo).



Uniqlo poi ci regala – si fa per dire – questo abitino semplice ma 100% cachemire, perfetto per le cene cozy tra amici che si concludono su divani e poltrone a fare delle chiacchiere davanti al camino.

Infine, qualche bella chicca ce la presentano Mango, con un bel completo stile Chanel, e Intrend che non delude mai in fatto di proposte chic con questi abiti midi dalle linee rilassate, validi per la cena aziendale come per il pranzo in famiglia. E sono anche scontati!



Per le più discrete o per chi vuole sempre portare con sé un pezzetto di Natale e di fortuna, ci sono degli escamotage, delle cose rosse da indossare non troppo appariscenti, ma che aiutano a calarsi nel mood delle feste. Perfette anche da regalare alle più grinch delle nostre amiche e conquistare il loro cuore. A volte basta semplicemente una borsa o una bellissima Mary Jane rossa per gli outfit più bon ton. Niente paura, non sembrerete arrivare direttamente da Oz, anche se queste belle scarpette manterranno tutta la loro magia… portafortuna.



Cose rosse da indossare: accessori per i capelli
Se amate l’eleganza del total black anche nel periodo natalizio (vedi gli abiti sexy selezionati dalla marziana Samantha), possiamo dare il nostro tocco portafortuna all’outfit con un accessorio per i capelli. Un’ottima soluzione se non sappiamo come acconciare i capelli o se la piega fatta per la vigilia inizia a dare segni di cedimento a Santo Stefano. Con cerchietti e fermagli restiamo ordinate senza ciocche che sfuggono a destra e sinistra.


Colore alle mani
Dai gioielli alla manicure, come piccoli amuleti, sono tocchi di colore da avere sempre con sé. Di Mejuri troviamo un bell’anello con pietra rosso scuro, mentre Aliita propone un anello sandwich girevole, rosso opaco da un lato e verde dall’altro, così, passate le feste, abbiamo un colore alternativo.
Colore chiama colore che dagli anelli arriva fino alla punta delle dita. La manicure natalizia è sicuramente la più gettonata e ci si sbizzarrisce tra rosso, oro e glitter. Il brand Manucurist ci offre una selezione di colori molto vasta con ben otto nuance di rosso, dal mat al lucido, con un effetto finale molto curato.




Quale sarà il vostro talismano rosso per queste feste?