Cosa c’è di meglio che ricevere una scatola di biscotti per Natale? Ma è semplice: meglio se i biscotti sono fatti in casa, e molto meglio se, per donarli, si scelgono belle scatole di latta, possibilmente in tema. E qui a Vita su Marte, che ci scambiamo consigli natalizi già a ottobre, progettiamo il Secret Santa a novembre e pensiamo sempre ai regali, abbiamo messo insieme una selezione di scatole di latta bellissime per rendere più dolci le feste.
Scatole di latta belle e dove trovarle
La scelta della scatola di latta è cosa seria anche perché, finiti i biscotti che abbiamo preparato con tanta cura (e solitamente finiscono subito) potremmo riutilizzarla in molti modi. Come? Per contenere altri biscotti, prima di tutto, oppure cioccolatini, o quasi tutto quello che di commestibile ci viene in mente (eviterei giusto le fette di prosciutto e la pasta avanzata dal giorno prima).
Io uso quelle più piccole per riporre i campioncini delle profumerie o piccoli bijoux (ma non le collane, perché il rischio del groviglio è dietro l’angolo). E chi non ha avuto una nonna che conservava con cura tutto il materiale del cucito in una bella scatola di latta? Certo, per noi che cercavamo biscotti e trovavamo ago e filo la delusione era sempre cocente.
Flying Tiger aiutaci tu
Da quando ha aperto i battenti, Tiger ci è sempre venuto in soccorso con oggetti e gadget deliziosi a poco prezzo, perfetti per un regalo o per toglierci un piccolo sfizio. E a Natale dà sempre il meglio di sé: anche lo spirito più ostinato non può rimanere insensibile di fronte alle sue scatole di latta, perfette per i biscotti e per ogni altro tipo di regalo.






Le scatole di latta da comprare su Amazon
Un’infinita possibilità di scelta che può dare alla testa. Le scatole di latta su Amazon sono decine e decine e trovare quella perfetta da regalare richiede calma e sangue freddo: la nostra Gloria ha per esempio occhi solo per queste ispirate allo Schiaccianoci.

Ma ci sono anche queste con il coperchio trasparente che lascia intravedere i biscotti (e, nel caso ci infiliate poi aghi e rocchetti, preverrà ogni delusione).

E poi queste, deliziose, da appendere all’albero, o utilizzare per un calendario dell’Avvento dolcissimo.

Le scatole di latta made in England
La scatola di latta di Fortnum and Mason suona La Traviata. Devo dire altro per convincervi? Ah, arriva già piena di biscotti.



(e se volete farli voi qui su Marte c’è la ricetta!)
Etsy, per un Natale vintage
Alcune delle scatole di latta più belle le ho trovate proprio su Etsy, anche se non sempre a tema natalizio (il che può essere un bene: almeno possiamo tenerle bene in mostra tutto l’anno). Attenzione però se comprate vintage: a volte le scatole di latta presentano piccole ammaccature, o parti leggermente arrugginite. In questo caso meglio non utilizzarle per biscotti sfusi: i cioccolatini possono essere un ottimo sostituto.




Scatole di latta belle per tutti i gusti
Se amate le scatole di latta aguzzate la vista: in ogni supermercato, mercatino dell’usato, negozio di oggetti per la casa – fisico o online – troverete qualcosa che fa per voi. Ecco una selezione in ordine sparso:






E per finire, la scatola di latta più preziosa
Non è propriamente di latta, e non serve esattamente a contenere i biscotti, ma questa clutch di Harrods, tutta tempestata di cristalli, potrebbe essere un graditissimo regalo di Natale: con nemmeno novemila euro potete incartarla e riporla con cura sotto l’albero. Buon Natale!


E ora che abbiamo le scatole, è il momento di fare un ripasso di tutti gli articoli di Vita su Marte dedicati ai biscotti