Questo è un articolo quattro stagioni, lo potete tenere sotto mano in estate, autunno, inverno e primavera perché c’è sempre un momento dell’anno in cui necessitiamo di una spinta per uscire dal pigrume. Dicembre è il mese delle cene, feste e aperitivi con amici, parenti e colleghi. Poi arriva la stagione del porca paletta tra tre mesi è estate… Ma come si faaaaaa, ci scofaniamo o non ci scofaniamo? Tutto è possibile senza sensi di colpa purché si faccia spesso movimento, come? Con le migliori app di fitness per fare esercizio fisico e tenere alto il metabolismo tutto l’anno!

C’è chi dice che si può stare in forma con soli 7 minuti al giorno, ma è sufficiente un allenamento di così pochi minuti per raggiungere dei risultati? Sì, se si tratta di un allenamento ad alta intensità: fatto tutti i giorni con costanza porta davvero benessere e miglioramenti alla forma fisica.
I vantaggi dell’allenamento a casa con le migliori app di fitness
Capita anche a voi di uscire alle 7 di mattina da casa cariche come un mulo, agghindate come i rami dell’albero di Natale in piazza San Pietro grazie alla combo borsone della palestra, zaino col computer, borsa e porta pranzo?

A me capita spesso e ogni tanto mi prendo una pausa da questo disagio, lascio il borsone dalla palestra a casa e, al rientro dall’ufficio, mi dedico all’allenamento casalingo. Perché? È comodo. La comodità è senza dubbio IL VANTAGGIO dello sport tra le pareti domestiche. L’altro super vantaggio è il risparmio. Visto il mood “signora mia ma ha visto il prezzo dei riscaldamenti condominiali!?!” do un taglio all’abbonamento mensile in palestra (ma non risparmio sulle calorie!) e mi scaldo con l’attività fisica.

Probabilmente anche Elisabetta Canalis segue i nostri consigli per rimettersi in forma e sceglie dalla selezione marziana abbigliamento fitness per il workout | @littlecrumb_


Ora scaldate la voglia e scaldate lo smartphone per scaricare le migliori app fitness per l’allenamento in casa e fuori casa!

Le migliori app di fitness per allenarsi in autonomia e aiutare il metabolismo
Cotto al dente
Do you know Davide Campagna? If not dovreste perché oltre ad essere un personal trainer da smartphone è anche un gran professionista, nel suo profilo Instagram potete provare i suoi allenamenti gratuiti prima di scaricare l’app Cotto al Dente.

Nell’applicazione, in abbonamento, si possono scegliere allenamenti total body, gambe, glutei e braccia (mollimuscoli dell’applauso compresi, tricipiti dove siete?!). Cosa si fa generalmente dopo l’allenamento? Si mangia, e infatti l’app è ricca di ricette healthy, consultabili nella versione basic come nella pro, per preparare pasti bilanciati per tutta la giornata.


BuddyFit
L’applicazione per il fitness, lo yoga e la meditazione: in pratica paghi uno e prendi tre, meglio della spesa al supermercato! Dopo la prova gratuita per 14 giorni su BuddyFit si può scegliere il piano mensile o quello annuale: lezioni di fitness per tenere alto il metabolismo tutto l’anno.
Programma brucia grassi? C’è. Tonificazione e Gambe Addominali e Glutei? C’è. Classe addominali forti e scolpiti in poche settimane? C’è. Gli allenamenti sono in diretta oppure on-demand e se avete una TV 54 pollici potete proiettarli sullo schermo e… guardare le lezioni comodamente sedute sul divano mentre mangiate i pop corn. Io non vi ho detto nulla, eh!



Nike Training Club e Nike Run Club
Loro sono due delle migliori app per il fitness che utilizzo con maggior frequenza, insieme a quelle del suo diretto concorrente, non spargete la voce mi raccomando! Nike Training è ottima per il risveglio muscolare la mattina (quando sento la sveglia e mi tiro giù dal letto in orario); Nike Run prima della sessione di allenamento d’atletica in esterna. Il bello di questi allenatori tecnologici è che te li porti ovunque, anche in vacanza. Non vi agevolo la diapositiva di me che faccio gli squat nel bosco perché non ne ho, dovete credermi sulla parola!

Se vi dicessi che ci sono 200, 400 o 5.000 esercizi tra cui scegliere penso vi manderei solo in confusione. Potete scegliere la vostra sessione di allenamento pensando a quale gruppo muscolare dedicarvi, scegliere un programma di pochi minuti fino a quelli dimagranti o ai total body da 45 minuti o più.



Runtastic by Adidas
Ciao allenatore tecnologico! Quanti Jumping Jack e Burpee dovrò fare oggi prima di smaltire i tre etti di carbonara che ho mangiato a pranzo? Se vi state chiedendo cosa diavolo siano questi esercizi fisici… vi consiglio di farli con l’app Runtastic, poi fatemi sapere cosa ne pensate della scoperta!

Anche qui doppia applicazione per aiutare a migliorare le performance dei runners più o meno meno provetti con piani di allenamento che ti seguono e ti portano a correre la maratona, e una seconda applicazione che propone esercizi per il miglioramento del tono muscolare. Più muscoli ci sono, più abbiamo stabilità nei movimenti e udite udite più massa magra uguale anche maggiore dispendio calorico… bruciamo più calorie e poi se magna!


Freeletics
Un coach digitale che all’inizio mi ha un attimo intimorita. Poi ho cliccato sulla X e si è aperta l’applicazione nella versione gratuita senza dover vendere ettolitri di sangue per l’abbonamento a Freeletics. Una volta impostato l’obiettivo o i punti sui quali voler lavorare (come tonificare, perdere peso) si possono impostare i giorni della settimana dedicati all’allenamento, se abbiamo pesi o bilancieri nella nostra attrezzatura e iniziare il piano di remise en forme personalizzato.




Decathlon Coach
Ci sono dei periodi dell’anno in cui Decathlon diventa la mia seconda casa, mi perdo tra le corsie alla ricerca del nuovo paio di sneakers o dell’abbigliamento tecnico superfluorescente o ancora ad ammirare gli accessori particolari per sport che non praticherò mai. Baggianate a parte, cosa ha fatto di interessante del signor Decathlon? Ha davvero messo lo sport alla portata di tutti e ha creato una delle migliori app fitness per tenere alto il metabolismo in una versione totalmente gratuita.


I programmi di allenamento possono essere svolti sia all’aperto che all’interno, sta a noi la scelta.

Tabata app, una delle migliori app fitness per l’esercizio alta intensità
Oltre alle migliori app per l’allenamento sportivo in casa e all’aperto mi sento di consigliarvi il download di Tabata App. Cos’è questa diavoleria? Consiste nel ripetere lo stesso esercizio per 6/8 volte al massimo al massimo delle nostre possibilità (in modalità fatica sputapolmone attivata). Ogni serie sarà alternata da una manciata di secondi di recupero per una durata dell’allenamento complessiva che non arriva a 10 minuti.

Adesso le sessioni di Cardio Hit, Yoga, Power Strength e Mobility non avranno più segreti!
2 Commenti
credo manchi nella lista un app di cardio aerobica senza salti,la ritengo molto utile per chi da casa vuole mimare una passeggiata di 30 minuti circa e che comprende un allenamento completo di tutto il corpo ☺️
Ma ottimo Lucia, tu quale usi?