Per me si va ne la città dolente nelle città a zonzo per vedere le case famose dei film e gli appartamenti iconici che hanno fatto la storia del cinema. Saliamo a bordo del bus marziano per fare un tour hop-on hop-off delle dimore che sicuramente avrete già visto sul maxi schermo o su quello della TV ma che forse non sapete dove si trovano!



Le case famose dei film: quante ne riconoscete?
Ci sono magioni che riconosciamo al primo sguardo e sappiamo subito individuare la pellicola che ha reso queste case famose. Provate a mettervi alla prova e poi fateci sapere come è andato il test.
Buona visione!


I McCallister e la casa di Chicago
Mamma, ho perso l’aereo è un film caposaldo della programmazione natalizia (insieme a Una poltrona per due e La spada nella roccia). Desiderare fortissimo di rimanere a casa da soli quando si è piccoli (e che tutti i parenti molesti spariscano in un Puff) e trovarsi all’improvviso col desiderio realizzato: pura magia del Natale!

La casa tutta per sé e poter far quel che si vuole quando si vuole, come saltare allegramente sui materassi di una delle 5 camere da letto, giocare allo scivolo sul corrimano dell’imponente scala che collega il piano terra al primo piano o allestire una sala da ballo immaginaria nel salone di casa. Cos’altro si può fare con 390 metri quadri a disposizione?
Potete scoprirlo con una bella violazione di domicilio nell’Illinois a nord di Chicago, e precisamente al 671 di Lincoln Avenue, a Winnetka.


Dimora Dunphy di Modern Family
Una villetta su due piani, ampia cucina con salotto a vista e camere e grande giardino, in perfetto stile californiano. L’avrà scelta Claire oppure Phil visto che è un agente immobiliare? Guardando la serie son convinta che l’ultima parola sull’acquisto a Century City l’abbia avuta Claire!



Privet Drive e casa Dursley
La più famosa delle case famose è quella della famiglia babbana dei Dursley in Privet Drive numero 4, dove un Harry Potter ancora in fasce viene abbandonato sul loro zerbino dopo un traballante viaggio su una moto volante. Una villetta a schiera su due piani, con tre camere da letto, un ampio salone con cucina e un sottoscala di tutto rispetto!

La riproduzione è visitabile con un bel tour al Warner Bros. Studio di Londra ma forse non tutti sanno che… la casa esiste per davvero, si trova a Martins Heron, un sobborgo di Bracknell a 25 miglia a ovest di Londra, nel Berkshire, in Inghilterra. Tempo fa è stata messa in vendita… che la zona sia frequentata da Dissennatori?
La villetta della famiglia White
Chissà cosa mai speravano di trovare tutti i fan della serie televisiva Breaking Bad presentandosi davanti al villino unifamiliare del professore di chimica Walter White in quel di Albuquerque… distributori di sacchetti colmi di pastigliette blu? Non lo sapremo mai e credo che l’unica cosa che abbiano trovato sono gli insulti dell’affranto proprietario casa stressato dalle continue visite dei fan speranzosi di incontrare il professore.
Hoke House
Una casa da brividi, la famosa dimora nella foresta dell’Oregon (Forest Park a Portland) abitata dalla famiglia Cullen nella saga di Twilight. Un gioiello d’architettura e design con gli esterni in legno che si mimetizzano con l’ambiente circostante e delle vetrate pazzesche dalle quali entrano filtrati ettolitri di raggi di sole.



Che poi… i Cullen son vampiri ed è risaputo che i vampiri il sole non lo sopportino, perché han scelto proprio questa come dimora è un bel mistero!
Il Commissario Montalbano e la casa sul mare
Chiudo gli occhi per un istante e penso al Commissario Montalbano. La prima immagine che mi viene in mente è lui sul balcone che guarda le onde del mare assorto nei suoi pensieri. Poi mi sposto un po’ più là, sullo sfondo, vedo tazze di caffè e i cannoli siciliani pronti sul tavolo della colazione!

Per passare dai pensieri alla realtà è sufficiente un click perché, come per altre case iconiche, è possibile soggiornare negli appartamenti che sono stati set della famosa serie televisiva. Tutti in vacanza in Sicilia e soggiorno a Punta Secca quest’estate!


Il sottotetto di Emily in Paris
Il palazzo che ospita Emily nel suo soggiorno parigino si trova a Place de l’Estrapade. Appartamento… diciamo più un sottotetto, microscopico ma pieno di fascino come solo gli appartamenti e le case famose di Parigi sanno essere. Poco importa se gli spazi sono ridotti e la doccia funziona a giorni alterni se al piano di sotto vive e lavora la tua crush!



L’iconico appartamento della serie TV Friends
Il palazzo che ospitava virtualmente l’appartamento si trova a Manhattan ed è meta di pellegrinaggio dei fan della serie. L’ho segnato anche io nelle lista dei luoghi da visitare appena metterò piede sul suolo americano. Non so ancora quando ma un giorno lo farò!

(La nostra boss l’ha trovato col bonus ristrutturazione in corso…) | @vitasumarte_g


4A, l’appartamento degli scienziati Sheldon e Leonard
The Big Bang Theory è una delle mie comfort series, ne ho sempre un paio di stagioni sul computer da rivedere nei momenti del bisogno. L’iconico appartamento di Leonard e Sheldon fa da cornice alle cene in salotto con Rajesh rigorosamente seduto a terra al lato del divano, alle loro storie d’amore, alle partite agli scacchi tridimensionali e ai litigi tra Sheldon e Sheldon per il comando del termostato della casa!
Dove si trova? Il famoso appartamento 4A è visitabile durante il tour al Warner Bros. Studio di Burbank in California.



L’appartamento di Carrie in Sex and the City
Piccolo e carino come una bomboniera nelle cristalliere nella camera da pranzo delle nonne. Con un ambiente guardaroba da far rabbrividire le sorelle Kardashian! Niente altro da aggiungere, vi metto qui il link all’articolo scritto da tutta la redazione marziana per farvi un’idea della nostra visione del telefilm.
La sua casa si trova a New York (of course!) al 66 di Perry Street nel West Village.





Il tour marziano nelle case celebri e di pregio può proseguire ancora…
Vuoi vedere l’appartamento di Kate Middleton o la casa di Donatella Versace?
1 Commenti
Però manca il cottage di “L’amore non va in vacanza” , casa da sogno realizzabile !!!