Ci sono alcuni argomenti, per non dire tutti, che nella moda si ripropongono ciclicamente, un po’ come la peperonata: è il caso delle gonne, che a insindacabile diritto, si annoverano tra i capi immancabili del guardaroba. Versatili su qualsiasi tipo di look, ci regalano il giusto pizzico di femminilità sbarazzina. Mini, midi o lunghe, le gonne sono belle in tutte le salse, basta solo trovare quella (ovviamente di tendenza) che più si adatta al nostro mood e al nostro outfit.




Andiamo quindi a fare una carrellata stagionale e “shoppable” tra le gonne belle e perfettamente in linea con le tendenze del momento!
La gonna nera
Il must del must have. In pratica: un imperativo categorico per il guardaroba. Una gonna nera è necessaria, soprattutto perché è tra le tendenze principali di quest’anno. Ma diciamoci anche le cose come stanno: il nero non conosce tendenze o confinamenti spazio-temporali; semplicemente è eterno. Qualsiasi capo declinato in nero è per sempre, un po’ come i diamanti. Figuriamoci quindi se stiamo parlando di una gonna nera.


Se siete indecise sul tessuto, vi consiglio di stare su qualcosa di classico e senza fronzoli, in lana, cotone o jersey. Se invece siete già fan delle gonne nere e della sperimentazione, potete sbizzarrirvi in tutte le varianti più strutturate, dai tessuti preziosi o bouclé con applicazioni, alle forme e tagli più azzardati.
La lunghezza giusta? Potrete osare a seconda del look e del mood. La mia preferita è la forma midi, poiché molto femminile e declinabile sia di giorno che in un contesto serale. Ma nulla vieta di virare sui modelli mini, più sbarazzini, o maxi. In caso scegliate di acquistare una gonna nera lunga, per scongiurare l’effetto di un look troppo elegante, giocherei sugli accessori: trovo sia perfetto sdrammatizzarla con un paio di sneakers o di friulane.






Se avete una serata speciale (magari per andare a teatro) e volete osare, potete giocare anche sulle trasparenze e sui contrasti, per esempio utilizzando una gonna nera in tulle, un blazer over e culottes tono su tono per un effetto vedo-non vedo molto accattivante, in stile Dior e Dolce Gabbana.


Continuiamo con un altro must: la gonna di pelle


La gonna di pelle è un’alleata imbattibile del guardaroba femminile: da scegliere con un taglio dritto e a vita alta, esalta e slancia la silhouette, evidenziando il punto vita. Può benissimo essere indossata da mattina a sera, con maglioni over o top di seta e blazer. Personalmente trovo che sia tra le gonne più belle da avere nell’armadio, la sua trasversalità vi saprà stupire.






Gonne belle e comode ne abbiamo? Certo che sì: quelle in maglia


Morbide e dalle silhouette confortevoli: le gonne in maglia oltre ad essere belle sono una manna per gli animi comfy-chic, e la tendenza knit quest’anno conquista il guardaroba dei mesi più freddi. Vogliamo quindi privarci di questo pezzo da 90?
La texture avvolgente tendenzialmente di lana o cashmere, e la linea dritta, si sposano bene con maglioni girocollo, stivali e blazer ma anche con camicie bianche e mocassini in pelle.






Poi abbiamo… le balze e i plissé


E a chi non piacciono balze e plissé? Un po’ romantiche e un po’ sbarazzine. Dall’estetica vagamente retrò che fa l’occhiolino agli anni Settanta e allo stile collegiale, ritornano in grande spolvero sulle gonne mini, midi e lunghe. Se siete incerte sulla fantasia da scegliere, consiglio una bella stampa tartan, declinata su una media lunghezza. L’effetto sarà vagamente british e decisamente chic. In alternativa, virerei su un colore neutro, sui toni del panna, blu o écru, da indossare con maglioni a contrasto oppure tono su tono.








E per finire… c’è il satin


E non si poteva che concludere la selezione marziana con le gonne satinate: fluide, svolazzanti, versatili, sono ancora un must della stagione, da abbinare con maglioni pesanti e voluminosi (oversize) a contrasto durante il giorno (magari aggiungendo un bel paio di combat boots).
Per la sera, in cui possiamo osare di più, è giusto far trapelare la natura “effetto elegante lingerie” della gonna satinata, esaltandola con tacchi e top tono su tono.





Buon Shopping!