Bello l’inverno, eh… Ci sono le ferie, i week end fuori porta, le uscite a caccia di saldi ma… in tutto ciò, ogni anno puntualmente, bisogna far fronte anche al tema freddo.
Se da un punto di vista modaiolo è facile risolvere la questione con outfit tattici, per la nostra pelle resistere all’abbassamento delle temperature con conseguente secchezza e disidratazione è argomento più delicato. “First reaction, shock”.
Servono dunque gli adeguati accorgimenti, ovvero le giuste creme idratanti da sfoderare contro il freddo, poiché il tremendo effetto della desquamazione è in agguato.
Inoltre, mi spiace doverlo puntualizzare, ma l’eccesso di bagni o docce troppo caldi e prolungati… Ahimè contribuiscono a inaridire la pelle… Vento, smog e fumo e ambienti interni troppo riscaldati completano il quadro della screpolatura assicurata.
A maggior ragione, bisogna intervenire come si deve per proteggere la pelle e limitare i danni.
E qui entra in gioco Marte, che vi consiglia le migliori creme idratanti per rimediare ai danni del freddo

Impariamo anche a giocare d’anticipo e di prevenzione: come si riconoscono i primi sintomi di una pelle secca? Elementare, Watson! Iniziano a manifestarsi rossori e prurito, la pelle diventa più ruvida, inizia a “tirare” e successivamente si avvia la temuta fase della desquamazione.
Ma voi che leggete Vita su Marte siete nel giusto e non vi farete cogliere impreparate, salvando la nostra preziosa selezione delle migliori creme idratanti contro il freddo.
1. La mia preferita: il burro per il corpo Vinotherapist di Caudalie

Non vorrei essere troppo di parte, ma Caudalie è sempre una garanzia. Il burro per il corpo Vegan Relipidante Vinotherapist è diventato un classicone della mia beauty routine invernale: profuma delicatamente di mandorla, ha una consistenza corposa ma lascia la pelle morbida e ben idratata senza ungerla. E si assorbe anche molto rapidamente, perciò per quanto mi riguarda è un must. Inoltre, per chi fosse amante della cosmetica bio e naturale, questa crema è l’ideale, visto che il 98% degli ingredienti è proprio di origine naturale.
2. La Daily Moisturising di Aveeno

Aveeno è un altro brand che ho scoperto e sperimentato su di me relativamente da poco e di cui mi sono già perdutamente innamorata. In particolare amo la Daily Moisturising corpo, ad assorbimento rapido e dal delicato profumo di avena, ingrediente principale cui attinge il marchio. Si tratta a parer mio di una crema idratante da utilizzare non come terapia d’urto ai danni del freddo, ma come costante alleata quotidiana per una efficace prevenzione delle screpolature.
In alternativa, per un’azione ancora più mirata, consiglio l’Aveeno Skin Relief, crema nutriente lenitiva dalla formula ricca ma non grassa, studiata per dare sollievo alla pelle molto secca o sensibile.

3. Le creme idratanti CeraVe sono perfette contro il freddo

CeraVe Crema Idratante è perfetta sia per il viso che per il corpo e anche come terapia d’urto in caso di eczema da secchezza. Ha una consistenza ricca ma non unge e si assorbe rapidamente. Contiene acido ialuronico che è uno degli ingredienti principali per favorire l’idratazione della pelle (e prevenire le rughe!). Sicuramente è un ottimo compromesso anche per le fan del motto “poca spesa massima resa” grazie al fatto che può essere utilizzata come jolly, sia sul viso che per il corpo.
Segnalo poi, un off topic: la crema contorno occhi riparatrice che è ottima per idratare la zona perioculare e ridurre l’aspetto delle occhiaie e delle borse. Adatta a tutti i tipi di pelle. Il contorno occhi è una zona iper sensibile, non dimentichiamoci di coccolarla a dovere!
4. Biopoint e la sua crema corpo “nutrizione prodigiosa”

L’ho scoperta a Milano, durante una seduta di manicure e pedicure nel mio salone di fiducia. È finita che ne ho comprato uno stock per casa: si tratta della crema corpo “nutrizione prodigiosa” di Biopoint. Nasce per nutrire intensamente la pelle secca e molto secca e, infatti, mi è stata generosamente cosparsa sulle estremità del corpo dopo ripetuti ammonimenti riguardo la trascuratezza della mia pelle screpolata. (Ebbene sì, ammetto che certe volte predico bene ma razzolo male, perché ho poca pazienza in fase di applicazione delle creme corpo, ma vengo puntualmente redarguita e indottrinata).
Ha anche un profumo decisamente gradevole e il suo formato maxi garantisce una lunga durata della confezione. Vi serve sapere altro? La texture è soffice e burrosa ma facile da stendere.
5. Le creme idratanti per combattere il freddo con golosità: quelle di Tuttotondo



Se è vero che si resiste a tutto, tranne che alle tentazioni, queste creme corpo idratanti sono decisamente irresistibili. Il brand (Made in Italy) geniale che le ha inventate si chiama Tuttotondo e ha saputo coniugare la serietà dei prodotti skincare all’irriverenza e alla golosità di profumazioni decisamente unconventional, che letteralmente fanno venire l’acquolina in bocca.
Inutile dire che la mia preferita, per ovvi motivi che non sto ulteriormente a esplicitare in questa sede, è l’emulsione corpo spray allo Spritz Veneziano… perfetta anche da utilizzare come simpatica idea regalo. Per gli animi più tradizionalisti e golosi c’è invece l’emulsione corpo spray al Tiramisù. Se invece cercate qualcosa dalla texture più consistente, c’è il burro corpo, come quello alla Castagna, a base di burro di karitè, cera d’api e estratto di castagna.
Lo sapevate infatti che la castagna è nota per le sue proprietà nutrienti e protettive? Ricca di sostanze amidacee, minerali e vitamine, è un ottimo rimedio ricostituente per l’epidermide e per questo particolarmente adatta per pelli molto secche e sensibili.
6. La Retinol Body di VeraLab Estetista Cinica

Tra le ultime nate in casa Veralab (Estetista Cinica) c’è la crema corpo al retinolo che è perfetta per restituire vitalità e compattezza alla pelle, specialmente se molto secca, segnata dal tempo e con lievi discromie. La sua formulazione favorisce il processo di rinnovamento dell’epidermide, migliorando anche le linee sottili e le rughe più visibili. Assolutamente da tenere in considerazione come prezioso alleato della nostra beauty routine anti-age per il corpo, non solo per il periodo del grande freddo. D’altronde i prodotti corpo della Cinica sono a mio parere sempre una valida scelta.
7. Dexeryl Crema emolliente: per un’azione mirata contro la secchezza della pelle

Se avete bisogno di un’azione d’urto contro la secchezza cutanea ma che sia anche rispettosa della vostra pelle, c’è Dexeryl Crema emolliente: si tratta di un prodotto dell’azienda Pierre Fabre ed è un dispositivo medico indicato in caso di pelle secca e dermatite atopica. Perfetta per chi con il freddo soffre di secchezza a livelli estremi.
8. La linea ICTYANE di Ducray

Per trovare immediato sollievo alla pelle ruvida o che tira, una soluzione interessante e mirata arriva in nostro aiuto da Ducray (azienda parafarmaceutica attiva dal 1930), che ha realizzato la gamma di trattamenti Ictyane per far fronte a tutte le esigenze cutanee legate e correlate alla secchezza. Il cavallo di battaglia di tutta la linea è senza dubbio la crema emolliente nutritiva: un trattamento quotidiano indicato sia per il viso che per il corpo.
9. Miamo

Un altro “mai senza” è la crema Hydra-Tone Restore Cream di Miamo. Oltre che profondamente idratante, ha dei principi attivi funzionali per il tono della pelle e il rassodamento dei tessuti. Si assorbe velocemente e lascia la pelle piacevolmente idratata e nutrita, senza residui.
Miamo è un brand di cosmetici funzionali piuttosto nuovo, nato nel 2012 da due farmaciste, madre e figlia, già noto per i benefici e per il benessere cutaneo di ogni genere.
10. Neutrogena Riparazione Intensa, per contrastare i danni causati dal freddo più rigido

Ho passato anni utilizzando solo LEI: la crema Neutrogena Fluida Corpo Riparazione Intensa. D’altronde il freddo della Norvegia ha temprato la sua formulazione, rendendola a prova di qualsiasi screpolatura. La Formula Norvegese di Neutrogena è da quarant’anni una delle migliori sul mercato, anche per rapporto qualità-prezzo. Il segreto del successo è la glicerina che, soprattutto durante l’inverno, penetra nella pelle, riducendone la disidratazione.
Scopri altri prodotti interessanti e beauty tips tra gli articoli marziani della categoria BELLEZZA!