Nuovo anno, nuovo colore ufficiale. Questa volta siamo fortunati, Pantone Color Institute ci regala energia pura in confronto al lillino Very Peri del 2022, che passa il testimone al Viva Magenta 18-750. Un nome che parla da solo per un colore che discende dalla forza e dalla potenza dirompente del rosso, da sempre associato a potere e regalità.
È infatti un colore senza paura e fiero, ma soprattutto non banale perché, pur discendendo da tonalità calde, instaura un equilibrio tra queste e la sua componente fredda, presentandosi a tutti come un colore non convenzionale in tempi non convenzionali. Ibrido, come l’epoca che stiamo vivendo tra il reale e il virtuale, universo e metaverso, i cui confini sono in continua ridefinizione e fluidi come lo scorrere vivo del Viva Magenta tra la sua identità calda e quella fredda.

Nulla a che vedere, insomma, con il timido Very Peri dell’anno scorso, ancora impegnato a leccarsi le ferite per l’inizio di questi tempi duri, invocando alla resilienza. Ora la risposta cambia e il Pantone 2023 guarda al futuro a testa alta con forza, coraggio, fierezza, pulsante di ottimismo e gioia. Viva Magenta è infatti potente e stimolante, audace e inclusivo, è un rosso che incoraggia a sperimentare e ad esprimersi senza freni.

Che cosa aspettiamo allora a portarlo nella nostra quotidianità con tutta la sua energia? Viviamo giornate Viva Magenta e partiamo alla grande in questo 2023!
Vestiti di Pantone 2023 Viva Magenta
La moda come sempre qualcosa ce lo anticipa tutte le volte: dall’intimo, ai vestiti, agli accessori. Qualche bella sfumatura Viva Magenta l’avevamo già trovata e ne troviamo una meravigliosa nella Jackie 1961 di Gucci indossata da Dakota Johnson.

Per restare umili, all’haute couture segue il mio zaino del cuore, il Kånken, color magenta ovviamente, compagno fedele dalla spiaggia alla città. Super capiente e impermeabile – ha resistito al peggiore acquazzone senza far inzuppare il contenuto – è davvero vincente sopra a ogni outfit.

Alert: come sempre, quando parliamo di Pantone, accantoniamo un attimo l’armocromia. Anche perché per un colore così pulsante di vita vale proprio la pena fare un’eccezione. Soprattutto se la maglia in questione è di Sézane e il cappotto è Marella, no?
Abbiamo la fortuna di avere un Pantone 2023 brillante e allo stesso tempo in sintonia con le tinte più scure dell’autunno-inverno, perfetto quindi in queste stagioni.





Se poi proprio non lo volete indossare in modo così evidente ma vi piace l’idea di un dettaglio in una sfumatura di Viva Magenta, c’è sempre l’escamotage dell’intimo o del calzino, che troviamo qui nell’eleganza di Momonì.


Quando, invece, vogliamo dare quel tocco in più all’outfit, la scarpa gioca sempre un ruolo importante e con questo Pantone 2023 possiamo davvero dare la svolta ai neri, grigi e marroni invernali. Ormai non ci sono più scuse, vediamo il Viva Magenta anche nei mocassini, la scarpa-investimento per tutte le stagioni. Non ve li state già immaginando sotto un bel paio di jeans dal lavaggio blu e un maglione bianco? Poche righe sopra troviamo anche il calzino perfetto da abbinare… meglio di così!




Coloriamoci di Viva Magenta: il make-up
Anche il make-up non si tira indietro e vediamo già il Pantone 2023 sulla nostra parigina preferita, Lily Collins, che sfoggia labbra Viva Magenta con grande disinvoltura. Inutile negare che sia un colore facile da mettere in faccia proprio in ogni occasione. In questo caso però, giocano a favore della Collins i toni freddi del magenta che si sposano con quelli freddi del suo castano. Quindi care non bionde, quest’anno il Pantone vi ha fatto inconsapevolmente l’occhiolino.

Rossetti da comprare per avere labbra Pantone 2023
Come far mancare allora una mini ma potente selezione di rossetti Viva Magenta?
Iniziamo dall’edizione limitata di Hermès, Rose Magenta, per un effetto mat, intenso e vellutato.

Solo per il packaging così prezioso, non possiamo farci mancare il 404 Cassie Magenta, sicuramente tra i prodotti Gucci su cui vale la pena investire. Oltre a essere a lunga tenuta, ricco di pigmenti per un colore intenso e resistente, questo rossetto lascia sulle labbra una sensazione idratante e ultra leggera.

Un altro rossetto intenso dalla formula idrante, ma un po’ più low budget lo troviamo da Sephora: è il Charlotte Tilbury K.I.S.S.I.N.G. che come dice il nome regala labbra morbide e vellutate da baciare.

Infine, se questa tinta non vi ha ancora convinto, potete provarla con il rossetto cremoso di Kiko, dalla cifra davvero irrisoria rispetto ai suoi amici precedenti. Quindi non siete costrette a fare un investimento beauty e trovate qui il giusto compromesso per provare a inserire il colore Pantone 2023 nel vostro solito make up.

Se poi non siete tipe da rossetti, le varie nuance del Viva Magenta si prestano bene per una bella manicure, senza essere un colore troppo vincolante con il resto dei vari outfit. Resta sempre una soluzione fine ed elegante, regale. Perfetta se non siamo predisposte per i rossi caldi e più sfacciati, ma vogliamo restare sobrie.


Pantone 2023: lifestyle
Quanto vi ha conquistato il Viva Magenta? Se la risposta è 100 su 10, allora questa è la sezione-ispirazione che fa per voi, dove trovare il Pantone 2023 declinato dal design al cibo. Qui troverete tutta la gioia del vivere Magenta.


Data la sua energia, se volete un ambiente color magenta, meglio inserire questo colore negli spazi living, che sia su un’intera parete o solo in oggetti di dettaglio. Anche la stanza da bagno ha abbandonato i toni neutri e sbiaditi, ormai percepita come ambiente al pari degli altri, non più solo di servizio ma luogo dei nostri rituali di benessere quotidiano. Quindi perché non gratificare il bagno anche nel design?





Avete già deciso il vostro prossimo acquisto Viva Magenta?