Quanti prodotti abbiamo per le labbra? No, non rispondete. Né a me, né soprattutto a voi stesse, perché se radunaste tutto ciò che è sparso tra borse, marsupi, tasche delle giacche e cassetti del bagno si aprirebbe il luminoso pop-up sulla vastità.
La vastità dell’accumulatrice seriale di lip balm, balsami per labbra colorati o neutri e, per dirla all’antica, burrocacao.
Parliamo dunque di tutto ciò che ha lo scopo primario di proteggere le labbra e fornire idratazione extra per tenere lontane screpolature e fissurazioni sgradite e lo fa come Bugo (dov’è Bugo?) o aggiungendo un colore molto delicato che esalta la tinta naturale delle labbra senza però rientrare nella categoria rossetti e tinte e che quindi si può mettere e rimettere senza nemmeno avere lo specchietto a portata di mano.
Oltre all’esperienza diretta e personale ho anche attinto al disagio delle mie care amiche che praticamente hanno succursali di profumerie nei loro metri quadri calpestabili.
I 6 balsami labbra dei desideri marziani
Protect My Lips di Diego dalla Palma
Questa piccola meraviglia era presente anche in una delle ultime guide marziane alle idee regalo perché un lip balm è sempre una buona idea per se stesse ma anche da regalare.
La texture del Protect My Lips è morbida e burrosa, ha un delicato profumo molto piacevole, c’è il fattore protettivo SPF50+ ed esalta il colore delle labbra in modo naturale. Da scegliere a occhi chiusi se si desidera un balsamo chic (senza prezzo choc, che terrore questo gioco di parole ma rende bene l’idea) che idrata, protegge ed esalta le labbra allo stesso tempo. Il dettaglio in più: l’astuccio si chiude con effetto calamita.

cercatrovaonlineshopping.com
Couvrance di Avène: il balsamo labbra must have per tutto l’anno
La piacevolezza di questo balsamo colorato per labbra inizia dalla texture morbida e fondente e prosegue col vantaggio d’avere la protezione solare e un gradevole colore ad effetto rossetto sheer ma non troppo pigmentato che esalta le labbra con un effetto naturale. Un must have per chi non vuole un burrocacao neutro troppo basic ma nemmeno un rossetto più deciso.
Ci sono tre nuance (Nude, Velluto Rosa e Rosso Radioso) dalle quali attingere le proprie preferite in base al periodo dell’anno: teniamo in considerazione che il colore della nostra pelle cambia in base all’esposizione solare e all’abbronzatura, quindi cambia anche la percezione del colore sulle labbra!

(tenete d’occhio anche Farmacia Loreto che spesso mette questo prodotto in offerta)

Il sublimatore labbra di Hermès: luxury lip balm da gazza ladra
Come definirlo? Non è un rossetto, non è un lip balm e pare troppo proletario accostare burrocacao e Hermès nella stessa frase. E allora è qui che esce tutto il marketing francese che, per farci spendere sessantanove euro in tutta scioltezza, si presenta come un sublimatore per le labbra. Non ci meritiamo di essere sublimi e sublimate? Ovvio che sì.
L’oggetto del desiderio si chiama Rose Hermès, ha il design di Pierre Hardy, direttore creativo della maison per scarpe e gioielli, una texture effetto cera molto fine e morbida che si fonde sulle labbra levigandole con l’effetto perfezionatore “soft-focus” ed è disponibile nelle tre varianti 14 Rose Abricoté, 30 Rose d’Été, 49 Rose Tan.
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, quindi la meraviglia si palesa solo quando il sublimatore di Hermès è sulle labbra. Dopodiché? A dirla tutta non si rilevano miglioramenti degni di nota in termini di morbidezza, quindi sei sublime solo se ce l’hai su. Davvero malefici.
Per chi vuole la versione Bugo totally invisible c’è il Rouge Hermès Trasparent che idrata ma non sublima. Alloraaaaaaaa.

Reparador Labial Fluido con acido ialuronico di Isdin: tra i balsami labbra miracolosi
Diamo una calmata alle coronarie del portafoglio e compensiamo con un balsamo labbra neutro che ci fa investire solo 5 euro o poco più: in assoluto tra i migliori per riparare in modo quasi istantaneo le labbra screpolate e non solo. Questo formato infatti è tattico per prelevare il prodotto e applicarlo all’occorrenza (e con le mani pulite) sulle labbra o anche sulla zona periorale e sul naso irritati e screpolati.
Io sono fan suprema del Carmex ma mia sorella, che forse non gradisce molto la sensazione mentolata che lascia (lei la avverte come un lieve pizzicore, io no), ha eletto l’Isdin come balsamo labbra preferito.
Si trova in farmacia e online i prezzi migliori sono su Farmaè o su Amica Farmacia.

Almost Lipstick in Black Honey di Clinique: la celebrità dei balsami per labbra
Impossibile non averne sentito parlare dal momento che è stato uno dei prodotti in trend su TikTok dallo scorso settembre, tra i balsami per labbra talmente desiderati che va in soldout a ripetizione sul sito di Clinique. Una nuova uscita del beauty brand? Niente affatto, esiste dal 1971 ed è sempre stato molto amato, solo che ogni tanto qualcuno si sveglia e la viralità fa il miracolo esponenziale.
Almost lipstick, ovvero quasi rossetto perché di fatto non lo è e non è nemmeno un gloss: finitura leggermente lucida, emolliente e idratante. Black honey: un colore che sembra nero (prugna intenso, diciamo) ma è solo apparenza, la sostanza è che si adatta al colore delle labbra enfatizzandole con un delicato tocco shiny. Plus da non sottovalutare: dona un effetto ottico che sbianca i denti.

Eight Hour® Cream di Elizabeth Arden
The last but tutt’altro che the least perché la mia amica dice che è il suo balsamo per labbra definitivo. (Ne ha uno definitivo ogni mese quindi sono qui che aspetto il prossimo, ma intanto so che mi sciorina solo il meglio).
Insieme all’Isdin è senz’altro tra i più riparatori di questa selezione marziana perché il lip balm di Elizabeth Arden è fatto della stessa sostanza della celebre crema Eight Hour® creata nel 1930 che porta con sé leggende degne di nota. Pare che Miss Arden usasse la crema riparatrice persino per curare le escoriazioni alle zampe dei suoi famosi cavalli purosangue; inoltre, il nome Eight Hour deriva dall’esperienza entusiastica di un cliente che lo usò per curare il ginocchio sbucciato del suo bambino e constatò la pelle completamente riparata dopo otto ore.
Usato da solo o sotto al rossetto, lo stick Eight Hour® Cream contiene emollienti, filtri solari SPF15 e vitamina E. C’è neutro o anche in 4 tonalità sheer leggermente coloranti: Berry, Blush, Honey e Plum. È consigliato anche per disciplinare le sopracciglia (ecco, magari fàmolo solo col neutro). Dopo il mio test personale, la versione neutra è finita di diritto nella mia magica lista dei preferiti Amazon.

I tuoi balsami per labbra preferiti sono nella nostra selezione dei migliori? Faccelo sapere perché noi proviamo, proviamo, proviamo e non ci accontentiamo certo di averne uno solo. Qui su Marte c’è anche il sempre valido post sui rossetti rossi, perché quando le labbra sono lisce e morbide è il momento di accenderle di vibrante colore.