Quante di noi all’esclamazione “non ci sono più le stagioni di una volta” vorrebbero rispondere “sì ma i disagi della mezza stagione sono sempre gli stessi”?!
Fa freddo ma non troppo, fa caldo ma non caldissimo e lo stress di trovare l’outfit giusto inizia al primo trillo della sveglia. Ci sono le amanti della cipolla, che schivano il problema indossando mezzo armadio, e le amanti dell’essenziale che vorrebbero avere un unico capo adatto a tutta la giornata.
Care tutte, questo post è dedicato al team delle minimaliste, che risolvono tutto con la felpa.
Non tiene caldo come il maglione di lana ma se c’è un po’ di freschino ci riscalda, e se il pomeriggio si rivela tropical, la possiamo sfilare e rimanere in maniche corte. Indiscutibile la comodità di togliersi la felpa e allacciarsela in vita (molto anni ’80) o appoggiarsela chiccosamente sulle spalle. Cosa che si rivelerebbe un po’ più giocoleria con un blazer strutturato.
Ecco che la navicella spaziale di Marte atterra coi consigli sulle felpe belle e su come abbinarle.

Felpe belle e quando indossarle
La felpa, subito dopo la t-shirt, è un capo estremamente comunicativo per la sua capacità di trasmettere uno stile e un messaggio: una scritta, un logo, uno slogan, una stampa particolare o un’immagine possono comunicare i nostri interessi, le nostre passioni, un’ideologia e persino il nostro umore.
Contro ogni previsione la felpa potrebbe rivelarsi un capo sottovalutato, considerato da rilegare solo alla tenuta sportiva, ai traslochi, alle pulizie in casa. Questo perché quando si pensa alla felpa, si pensa come prima cosa a comodità e outfit poco studiati. Ricordiamoci però una grande icona di stile l’ha portata divinamente dallo sport alla vita quotidiana (anche sotto a un blazer) e c’è anche chi, consapevole delle potenzialità del capo, la indossa in varie occasioni.
Proseguendo infatti sul filone comodità, la felpa è senza dubbio perfetta per sentirsi a proprio agio durante i lunghi viaggi oppure nel tempo libero: abbandonati i vestiti della settimana, ci prendiamo una pausa anche dai nostri outfit da lavoro.




La felpa è uno dei capi eletti in abbinamento coi jeans per i look casual e per quelli preppy-style da scegliere per una passeggiata in città o un weekend fuori porta. Neutra, basica, a tinte forti: la felpa può dare personalità all’outfit attraverso la scelta della stampa, del colore, delle proporzioni tra volumi oversize e pantaloni skinny come i jeans o i leggings.



Ma la si può indossare anche in look inaspettati o bon-ton.


Vediamo allora quali felpe belle comprare da indossare questa primavera
Belle e basiche
Le felpe di Uniqlo nelle colorazioni più brillanti sono la perfetta manifestazione della primavera. Tinta unica e basiche, sono ideali per essere abbinate a qualsiasi look, dal jeans al pantalone, fino alla gonna. Completano il tutto un bel paio di sneakers colorate o di mocassini.

Felpe personalizzate
Non potevo poi ignorare questo piccolo brand, Collins36, che realizza felpe personalizzate. Soprattutto dopo averne trovata una con il mio nome già pronta. Molto semplice e fine, me la sono subito immaginata con un jeans dal lavaggio chiaro e le immancabili All Stars bianche.

Collab
Da non perdere, per gli appassionati, la felpa di Adidas in collaborazione con Pharrel Williams, realizzata con la scritta nel nuovo verde oliva del brand. È un modello un po’ over, ottima da indossare in un contrasto di proporzioni con un pantalone aderente.

Felpe d’arte
Assolutamente da segnalare sono le felpe di Zara dallo stile eclettico che raccolgono un mix di frammenti d’arte.
La prima è proposta in abbinamento con una gonna, come riconferma della versatilità inaspettata del capo, soprattutto se la gonna scelta ha un taglio più elegante.

La seconda, invece, è un modello più chiaro che richiama perfettamente i toni del denim con cui è più facile e immediato abbinarlo.

Anche Pull&Bear propone i pezzi d’arte più noti. Potevate immaginare che Van Gogh sarebbe stato bene con una gonna cargo militare?

Le tante facce della felpa
Sempre di Zara è molto bella questa selezione di felpe con su stampate facce o persone, degli stati d’animo e dei mood, molto comunicative. Interessante poi è il modello a collo alto, una declinazione inaspettata.



Ricami
Degna di nota anche questa felpa con ricami particolari nella parte inferiore. Il modello è infatti bello over, ma questo dettaglio traforato fa intravedere in ogni caso la vostra silhouette.

Infine, il mio debole per il sangallo mi ha fatto imbattere in questa felpa di H&M con la manica ricamata, molto romantica, e soprattutto 80% cotone. Una buona composizione!


Qual è la felpa che vi piace di più?