Quando c’è una tendenza moda essa non conosce orari né occasioni, per citare la nostra Boss Marziana: è questo il caso del trend metallizzato che nel 2023 torna prepotente in ogni salsa. Le passerelle per la stagione Primavera/Estate hanno infatti parlato chiaro e non si sono risparmiate: i riflessi accattivanti dei tessuti metallizzati sono stati presenti ovunque, dai capispalla alle scarpe, ai dettagli di qualche pezzo couture.
Vogliamo fare nomi e cognomi? Per esempio, Jil Sander si è sbizzarrito con le paillettes argentate e Tory Burch ha presentato tessuti dai riflessi dorati in cappotti e borse.
Diamo allora seguito a questa tendenza del metallizzato shiny che, al contrario di quello che può sembrare di primo acchito, si rivela estremante versatile, da mattina a sera e per ogni occasione.

La nuova era del trend metallizzato
Per onor di cronaca, non solo le passerelle e le influencer hanno decretato la nuova era dei riflessi metal, ma anche il mondo delle superstar ha consacrato il trend. Citiamo una stella tra tutte: la divina Beyoncé ai Grammy Awards 2023 che, non solo ha portato a casa ben 4 statuette, ma ha sfoggiato in tutto il suo splendore un vestito degno di nota.


Non posso poi esimermi dal menzionare anche le mie due regine e icone indiscusse di sobrietà tutta italiana: Giovanna Battaglia e Anna Dello Russo che, con il loro stile inconfondibile, hanno portato in giro con estrema nonchalance dei pezzi metallizzati decisamente impegnativi… Come loro nessuna mai.
Anna indossa una gonna plissettata color oro di Alexandre Vauthier, un altro stilista che ha introdotto tantissimi capi sgargianti nella sua collezione.


Anche Kate Blanchett ha ceduto, indossando un bellissimo vestito in velluto vinaccia dalle sfumature metal alla premiere di “Tár”, a Londra e lo stilista è sempre Alexandre Vauthier.

Non solo oro e argento quindi: il mood metal adesso abbraccia le 50 sfumature dell’arcobaleno



La gamma dei colori metallizzati da utilizzare in questa stagione non esclude nessuna nuance: oltre al gold e silver, per le più temerarie spiccano le tonalità del rosa, verde, arancio, blu, fucsia e azzurro. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta, visto che poco manca di trovare declinata tutta la gamma Pantone.



Ok, tutto molto bello ma… per rimanere sul classico e declinare il trend nella routine di tutti i giorni, come facciamo?
Una prima idea è quella di scambiare il denim con pantaloni metallizzati. Anzi, proprio loro sono il pezzo più ambito per la primavera 2023: luminosi, riflettenti e lamè, i metallic trousers hanno inondato i nostri feed di Instagram e le pagine degli e-commerce più popolari.




Con i loro richiami anni ’80, i pantaloni metal sono alla portata di tutti, basta declinarli sul proprio gusto personale e giocare fra abbinamenti, texture, tagli e forme. Per non sbagliare ed essere immediatamente, e impeccabilmente, chic, il trucco è semplice: basta abbinare un blazer nero e giocare su toni neutri e tessuti opachi, lasciando che il metallizzato dei pantaloni sia l’unico colore in contrasto. Sarò di parte, ma con il total black a fare da contorno, si vince sempre. Infine, meglio optare per make up sobrio e accessori minimal, visto che l’attenzione sarà già calamitata altrove.




Inoltre, i pantaloni metallizzati sono una soluzione perfetta da utilizzare sia di giorno che by night, in una sola mossa: basta giocare sempre sugli accessori e sugli abbinamenti. Dalla classica t-shirt bianca e sneakers di giorno, aggiungendo una blusa, l’amato blazer e scarpe con il tacco avremo già ottenuto un look perfetto per un’eventuale uscita serale.





Anche gonne e accessori fanno la loro parte

Non dimentichiamo un altro jolly: le gonne. Al pari dei pantaloni si rivelano un asso nella manica per qualsiasi tipo di abbinamento, sia di giorno che di sera.


La regola aurea è sempre la stessa: giocare di abbinamenti e accessori. Porto ancora come esempio la mia amata e chiccosissima Alessandra Airò, che con la sua gonna lunga metallizzata, alla quale associa crop top e blazer tono su tono, mi ha fatta innamorare nella sua uscita serale parigina.


Infine, se con il trend del metallizzato ci pare troppo per i capi di abbigliamento, c’è sempre il mondo degli accessori e delle scarpe. Un evergreen.
Nel dubbio, anche nel caso degli accessori metallizzati, l’abbinamento in total black (o total white) è sempre vincente.






Buon Shopping!