Trigger warning!
Se fate parte di quella fetta di popolazione convinta che le ballerine siano l’ottava piaga d’Egitto, fermatevi ora, perché questo articolo vi farebbe del male. Ebbene sì, la nemica numero uno delle calze color carne, ha un debole per le ballerine. Lo ammetto. Le trovo eleganti, versatili e divertenti, ma allo stesso tempo comodissime. Eccovi quindi servita la selezione delle ballerine da comprare per la primavera 2023, alla faccia di chi ci vuole male!


Uomini che odiano le ballerine
La domanda però è sempre una sola: è nato prima l’uomo o il suo odio per le ballerine?
Non mi è mai stato chiaro il perché, anche se la maggior parte di loro adducono prove come la mancanza di sex appeal, il fatto che accorcino le gambe o addirittura che ci facciano camminare da papera. NdR: qui non accettiamo lezioni da gente convinta che il borsello sia un accessorio di moda, che sia okay usare i fantasmini e soprattutto gli slippini fluo in spiaggia. Si scherza ragazzi, su.
La nostra Lucianina nazionale ne ha parlato proprio di recente a Che tempo che fa, all’uscita della notizia che Balenciaga ha lanciato delle ballerine pensate per un pubblico maschile, che vanno fino al numero 46. Le Leopold, così si chiama questo modello a punta tonda con fiocchetto, è disponibile in tre colori: nude, nero e turchese. Non dimentichiamoci una cosa però: in realtà le ballerine sono nate proprio come calzatura maschile ed è stata Caterina De Medici a trasformarle in una scarpa da donna.


Ma torniamo alle ballerine da comprare
La danza classica non è mai stata più di moda
Le ballerine must-have per la primavera 2023 sono quelle in raso e tessuto, che rimandano chiaramente al mondo della danza classica. Tranquille, è provato che anche qualora il vostro collo del piede non fosse perfetto, non apparirà Alessandra Celentano a inveire contro di voi.
Manco a dirlo, la maggior parte di queste ballerine sono nude, rosa chiaro o cipria. Dall’anno scorso questa tendenza fatta di scarpette, tutù e scaldamuscoli ha un nome: balletcore.

Questo trend, oltre che dalle ballerine, è caratterizzato da capi come leggings, body, tutù e scaldacuore, tutti ispirati all’abbigliamento tradizionale della danza classica. La moda Balletcore può sembrare morbida e femminile, ma tiene anche conto delle tendenze streetwear stagionali come le sneakers, le felpe con cappuccio e i bomber. Da provare assolutamente!







Ballerine da comprare: a punta (direttamente dal 2004)
Avevano spopolato nei primi anni Duemila, e sono tornate da qualche anno più potenti che mai con cinturini, fibbie e decorazioni come se piovesse. La punta poi, che forse non è il massimo della comodità, le rende perfette anche per la sera. Nella versione slingback sono ottime anche per l’estate, soprattutto se come me non andate matte per i sandali.












Per la primavera le ballerine da comprare sono di rafia (o effetto rafia)
Uno dei materiali più utilizzati per la bella stagione è sicuramente la rafia: cappelli intrecciati, borse, ceste… ma anche ballerine! Se da qualche anno era passato in sordina, superato dalla paglia di Vienna, questo materiale resistente e versatile è tornato a farla da padrona sulle passerelle. Vedi alla voce Prada con la tote bag più desiderata (e costosa) del momento.
La rafia è un ottimo materiale per le scarpe. È resistente, accompagna la forma del piede e lo fa traspirare: il perfetto connubio di eleganza e praticità. Senza contare che può essere sia naturale, sia tinta dei colori più disparati.
Esistono anche delle versioni di pelle intrecciata per dare un effetto simile alla rafia, ma con una morbidezza mille volte maggiore.






L’animalier va alla grande (anche per le ballerine)
Qualora vi fosse sfuggito, l’animalier è sempre di gran moda, sebbene la nostra Santa purtroppo non possa più indossarlo come prima (anche se un completo leopardato a Palazzo Madama me lo sogno pure di notte). Torniamo a noi: la scarpa animalier può essere una soluzione per sdrammatizzare un look serio e la ballerina è davvero la versione più soft possibile. Insomma, la scelta della catechista che vuole osare. Eppure ragazze, funziona. Ve lo garantisco.
Quando parlo di animalier non immaginatevi solo il leopardato: zebrato e coccodrillo sono altrettanto popolari ed efficaci.






Cugine delle ballerine: le friulane!
Ecco i suggerimenti marziani
2 Commenti
Che bel post, io poi adoro il genere!
E infatti mi ero appena innamorata delle ballerine imbottite fluffose di Prada.
Poi le ho cercate sul sito.
920€
E nulla, la relazione d’amore più breve della storia…
È sempre tutto favoloso prima di vedere il prezzo! 😀